Visualizzazione Stampabile
-
Tim Burton
Apro questo topic per parlare di un grande regista che fa sognare ancora oggi giovani e adulti..lui è Tim Burton, noto per la creatività dei suoi film, sempre di argomento fiabesco-fantastico, e per le sue capacità "visionarie".
Filmografia
Regista
The Island of Doctor Agor (1971) - cortometraggio d'animazione
Stalk of the Celery (1979) - cortometraggio d'animazione
Vincent (1982) - cortometraggio d'animazione
Luau (1982) - cortometraggio d'animazione
Frankenweenie (1984) - cortometraggio
Pee-wee's Big Adventure (1985)
Beetlejuice - Spiritello porcello (Beetlejuice) (1988)
Batman (1989)
Edward mani di forbice (Edward Scissorhands) (1990)
Batman - Il ritorno (Batman Returns) (1992)
Ed Wood (1994)
Mars Attacks! (1996)
Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow) (1999)
The World of Stainboy (2000) - cortometraggio d'animazione
Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes) (2001)
Big Fish - Le storie di una vita incredibile (Big Fish) (2003)
La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory) (2005)
La sposa cadavere (Corpse Bride) (2005) - co-regia con Mike Johnson
Sweeney Todd (2007) - in produzione
Sceneggiatore
The Island of Doctor Agor (1971) - cortometraggio d'animazione
Stalk of the Celery (1979) - cortometraggio d'animazione
Vincent (1982) - cortometraggio d'animazione
Luau (1982) - cortometraggio d'animazione
Frankenweenie (1984) - cortometraggio
Beetlejuice - Spiritello porcello (Beetlejuice) (1988)
Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas) (1993)
Lost in Oz (2000) - film TV
The World of Stainboy (2000) - cortometraggio d'animazione
Bibliografia
La morte malinconica del bambino ostrica e altre storie (The Melancholy Death of Oyster Boy: and Other Stories), Einaudi 1998,
La fabbrica dei sogni. L'immaginario infantile nel cinema di Tim Burton, Maria Viteritti, Effatà 2006.
Avete mai sentito parlare di lui??cosa ne pensate?
Se volete saperne di più visitate il mio forum www.timburtonmania.forumfree.net
-
Riferimento: Tim Burton
spero tutti ne abbiano sentito parlare... soprattutto per Nightmare before Chrismas :sbav: è un genio ^^
-
la penso come te..diciamo che sono cresciuta con i suoi film..anche se me ne manca ancora da vedere qualcuno :)
-
solo quattro parole. "TIM BARTON THE BEST!"
Nightmare before christmas! è favoloso! anche "edward mani di forbice" il mistero di sleepy hollow! la sposa cadavere! tutti amazing!:D
-
anche io adoro Tim Burton è in assoluto il mio regista preferito in assoluto!! Anche perchè collabora spesso con Depp e i loro film sono spesso un successo!
il mio preferito in assoluto è Edward mani di forbice, ma mi piacciono molto anche Nightmare Before Christmas, la fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, Big Fish, beetlejuice e Sleepy Hollow..:D
-
il mio idolooooooooo!!! è davvero un mito! ho visto di recente Ed Wood! devo dire che Johnny è un grande attore! Il cortometraggio Vincent è carinissimo! nei prossimi giorni penso guarderò Beetlejuice, che è già pronto nel dvd! (devo solo trovare il tempo!)
Tim è un genioooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
http://img526.imageshack.us/img526/7070/58880047tn8.jpg
-
io semplicemente lo adorooooooooooo anche perchè fa spesso film con johnny depp che è il mio attore preferito e insieme sono cip e ciop....:D veramente un bravo regista
-
è uno dei miei registi preferiti insieme a kubrick..lo adoro !
ho visto tutti i suoi film a parte Pee-wee's Big Adventure che non riesco a trovarlo, e non vedo l'ora che esca Sweeney Todd, sempre con johnny depp (il mio idolo!)
burton e depp sono una coppia perfetta, quando lavorano insieme tirano fuori dei capolavori assoluti come Edward mani di forbice
-
io adoro Tim Burton è anke il mio regista preferito;)
-
beh credo che tutti abbiano sentito parlare di tim burton...come non si può non apprezzarlo? è un genio, un visionario, i suoi film sono tra i miei preferiti! e poi, che dire della tecnica dello "stop motion" da lui utilizzata in "nightmare before christmas" e "la sposa cadavere" (solo per citare i più famosi)? fantastica! e soprattutto contribuisc a mettere in evidenza le sue grandi doti di regista! che altro dire...GRANDE! :D
PS: solo un regista come tim burton poteva esaltare in quel modo le capacità del poliedrico Jonny Depp (a mio avviso uno dei migliori attori in circolazione)!
-
Tim Burton è un genio, un mito, un grande... insomma, è il mio regista preferito per un infinità di motivi! Guardando alcuni dei suoi film puoi tornare per un po' bambino, è incredibile la sua creatività!
E poi l'accoppiata Burton-Depp (mio attore preferito) non potrebbe essere + azzeccata! Quando loro 2 lavorano insieme il film è un capolavoro assicurato!
I mio film preferito di Tim Burton è Big Fish (il finale mi commuove ogni volta...),ma appena dopo ci sono Nightmare, Corpse Bride (lo stop motion è una trovata fenomenale!) Edward e La Fabbrica! :D
-
sono felice che condividete con me l'amore per tim!io lo stimo da quando da piccola ho visto per la prima volta nightmare before christmas..alcuni non li ho ancora visti di film..ma sicuramente sono stupendi come gli altri :) lo adoro talmente tanto che ho anche aperto un forum su di lui...visitatelo!presentatevi e scrivete anche voi..mi farebbe piacere :):)
-
io adoro quest' uomo..anzi lo AMO
è completamente svitato e visionario...
è strepitoso...oltretutto è in rapporti stretti con
johnny depp...ke amo da quando avevo 8anni^^
-
ankio adoro tim burton
è semplicemente geniale!!!!!
nn ci sono parole per descriverlo!!
ne ho visti un bel po di suoi film e ne ho anch i dvd
fantastico!
-
E' il mio regista preferito e anke quello dei Finley!!!
-
è un regista che personalmente adoro. tutti i suoi film,attraverso la magia del fiabesco,hanno una morale che invita a riflettere.come i suoi personaggi del resto: ognuno,nonostante a sua particolarità (io adoro Edwart Mani di forbici),è alle prese coi suoi dubbi e le proprie paure...ogni personaggio principale viene quasi criticato dalle persone comuni,e quasi non viene accettato nella società o viene emarginato....questo particolare l'ho notato in Edward Mani di forbici,Big Fish,e anche nella Fabbrica di cioccolato...nonostante a primo impatto i suoi film sembrino solo delle storie "fiabesche",ognuno lascia commuovere e riflettere....
io h adorato anche Nightmare Before christmas e la sposa cadavere....quest'ultimo si basa su una favola russa....una bellissima storia....e poi io ogni volta scoppio in lacrime quando vedo uno dei suoi film...insomma è un Big!:D
-
Io ho visto sia Nightmare BC, giusto ieri La sposa cadavere che ho trovato davvero bellissimo, poi avevo già visto la fabbrica di cioccolato, Sleepy Hollow ed Edward mani di forbice...sono tutti film fantastici e Burton è davvero unico, un mito...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
phoenix
burton e depp sono una coppia perfetta, quando lavorano insieme tirano fuori dei capolavori assoluti come Edward mani di forbice
Burton è un genio e adoro i suoi film, fantastici in ogni piccola sfumatura.
(Alla coppia però aggiungerei un terzo, Danny Elfman, che ha scritto delle colonne sonore a dir poco fantastiche: Edward mani di forbice, nightmare before christmas, la sposa cadavere e via discorrendo.)
Citazione:
è un regista che personalmente adoro. tutti i suoi film,attraverso la magia del fiabesco,hanno una morale che invita a riflettere.come i suoi personaggi del resto: ognuno,nonostante a sua particolarità (io adoro Edwart Mani di forbici),è alle prese coi suoi dubbi e le proprie paure...ogni personaggio principale viene quasi criticato dalle persone comuni,e quasi non viene accettato nella società o viene emarginato....questo particolare l'ho notato in Edward Mani di forbici,Big Fish,e anche nella Fabbrica di cioccolato...nonostante a primo impatto i suoi film sembrino solo delle storie "fiabesche",ognuno lascia commuovere e riflettere....
io h adorato anche Nightmare Before christmas e la sposa cadavere....quest'ultimo si basa su una favola russa....una bellissima storia....e poi io ogni volta scoppio in lacrime quando vedo uno dei suoi film...insomma è un Big!
Concordo con te, e aggiungo anche che ha la capacità di ribaltare le prime impressioni. Nel senso in ogni suo film (più o meno) il personaggio che viene identificato come il "cattivo" alla fine si scopre che è stato a sua volta vittima e ti fa vedere un lato del personaggio che non ti aspettavi.
-
Io lo adoro Tim Burton... quasi tutti i suoi film mi sono piaciuti!!! :D
-
Citazione:
Claire
Burton è un genio e adoro i suoi film, fantastici in ogni piccola sfumatura.
(Alla coppia però aggiungerei un terzo, Danny Elfman, che ha scritto delle colonne sonore a dir poco fantastiche: Edward mani di forbice, nightmare before christmas, la sposa cadavere e via discorrendo.)
hai ragione ! ha dato il suo contributo in modo meraviglioso con la sua musica che si addice magnificamente ai film di burton...davvero magica ! :)
-
se vi puo interessare per chi ha sky da settembre fanno una settimana dedicata ai film di tim burton;)
-
[QUOTE=Emo_Girl;973332]Apro questo topic per parlare di un grande regista che fa sognare ancora oggi giovani e adulti..lui è Tim Burton, noto per la creatività dei suoi film, sempre di argomento fiabesco-fantastico, e per le sue capacità "visionarie".
Filmografia
Regista
[Edward mani di forbice (Edward Scissorhands) (1990)
Batman - Il ritorno (Batman Returns) (1992)
Il mistero di Sleepy Hollow (Sleepy Hollow) (1999)
Il pianeta delle scimmie (Planet of the Apes) (2001)
Big Fish - Le storie di una vita incredibile (Big Fish) (2003)
La fabbrica di cioccolato (Charlie and the Chocolate Factory) (2005)
La sposa cadavere (Corpse Bride) (2005) - co-regia con Mike Johnson
Sceneggiatore
Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas) (1993)
Avete mai sentito parlare di lui??cosa ne pensate?
Io penso che sia un grande, tutti i film sopra sono quelli che ho visto :) mi piacciono un sacco i suoi film , in particolare Big Fish
-
adoro Tim Burton:o Mi piacciono soprattutto i film Edward mani di forbice (indimenticabile, commovente), il mistero di Sleepy Hollow, la fabbrica di cioccolato e infine la sposa cadavere! Film in cui ha recitato Johnny Depp e prestato la voce all'ultimo!
-
sono daccordissimo! tim e' un grande, il mio film preferito e' the nightmare before christmas...;)
-
a proposito di tim burton...sta lavorando ad un' altro film...
ovviamente il collaborazione con Johnny Depp( il motivo per cui ho questa news:p) Il film si kiama "Sweeney Todd" e l'uscita è prevista per il 2008!
-
Citazione:
flavia-fallen
a proposito di tim burton...sta lavorando ad un' altro film...
ovviamente il collaborazione con Johnny Depp( il motivo per cui ho questa news:p) Il film si kiama "Sweeney Todd" e l'uscita è prevista per il 2008!
uh che bello...Chissa cosa dobbiamo aspettarci...speriamo sia bello! :D
-
Non so se è già stato detto...
anyway...Tim riceverà il Leone d'oro alla carriera il 5 settembre al Festival Internazionale del Cinema di Venezia e sarà premiato dal suo discepolo, ovvero, Johnny Depp...:)
e voglio informare chi ha sky che ci saranno degli speciali proprio riguardanti il regista il 5 sett con The Nightmare Before Christmas seguito da un suo cortometraggio Frankenweenie (che sono pure i miei preferiti ^-^...film e cortometraggio)...e poi il 10 con la Sposa Cadavere e l altro cortometraggio (anche questo assolutamente meraviglioso *___*...) Vincent (dedicato al maestro di Tim Burton cioè Vincent Price nonchè il "padre" di Edward in Edward Mani di Forbice)^-^ :o
-
adoro quest'uomo(soprattutto i suoi film che in un'unica parola sono:spettacolari),non vedo l'ora di vedere il nuovo film!
-
io ammiro tantissimo tim burton,e mi sembra che le numerose collaborazioni con johnny depp siano significative,perchè sono entrambi 2 grandi artisti,non chè i miei preferiti nei loro rispettivi campi!
edward mani di forbice è semplicemente 1 capolavoro,ed in questo film ho ammirato particolarmente il significato particolare che burton attribuisce ai colori vivaci e alle tenebre:i primi rappresentano sempre la finzione,qualcosa di negativo,l'oscurità invece assume 1 significato positivo...
o ad esempio in "corpse bride" tim burton capovolge completamente i significati attribuiti al mondo dei vivi e a quello dei morti,il primo mondo triste e oscuro,il 2° vivace e pieno di colori...è semplicemente geniale!
-
Uh come ho fatto a non accorgermi di questa discussione!!!!!! Beh, che dire... è il mio mito, il mio punto di riferimento! ho visto tutti i suoi film e cortometraggi e Morte Malinconica del Bambino Ostrica (il suo libro) è semplicemente meraviglioso *_____*
è un uomo straordinario, un genio....... le sue storie sono vere e proprie favole moderne, a volte super colorate e a volte molto dark....Ha una concezione del mondo ultraterreno diversa, è come se il mondo dei morti fosse più bello e divertente di questo!......Io adoro tutti i suoi film, dal primo all'ultimo, a partire da TNBC e Edward mani di Forbice! Poi quando lavora con il suo alter-ego, Johnny Depp, i suoi film si arricchiscono di quella sfaccettatura in più di cui hanno bisogno, grazie all'abilità di Johnny nel saper recitare ogni parte, rendendolo ancora più poetico e magico.... un capolavoro di film in poche parole!!!
-
ciao!
qualcuno è stato a venezia mercoledì?? in occasione del premio alla carriera al grande Tim!
io sì ed è stato fantastico!! oltre a Tim (che onore vederlo!) ho visto il mio mito, ormai da anni, Johnny Depp (in tutta la sua bellezza e gentilezza!)
purtroppo ero troppo indietro per riuscire a farmi fare gli autografi cmq vedere Tim e Johnny è una emozione indescivibile... uno dei giorni + belli della mia vita...
qualcuno è stato avenezia quel giorno??
-
no però sono riuscita a vedreli in occasione della prima de "La Fabbrica di Cioccolato" negli Usa...
lo so...è un emozione veramente immensa vedere i due tuoi miti insieme...
poi Johnny alla premiazione era veramente commosso...
credo che sarebbe stato veramente bellissimo vedere la premiazione dal vivo...
comunque diciamo che ho vissuto una situazione "simile" anche io...:)
-
-
Tim burton è un genio e non c'è nient'altro da aggiungere.
-
oddio anche io vorrei vederlooooooooo
in questi giorni uscirà l'anteprima a londra dell'ultimo film....Sweeney Tood, che uscirà qui solo a primavera....
poi comincerà a lavorare ad alice nel paese delle meraviglie in 3D *_______*
è un ******o genio, LO AMO!!!
-
Edward mani di Forbice è il film che ho visto più volte tra tutti....appena uscito ricordo di averlo visto 3 volte alla settimana x qualche mese di fila...ormai conosco il copione a memoria....:)
-
E' un genio , è un mito... XD
-
CityRambler modera il linguaggio per favore ;)
-
Ho sempre detto che lo adoro!
Il suo primo film che ho visto è Beetlejuice (e ho saputo solo poco tempo fa che era suo)...ero piccola ma l'ho visto tante di quelle volte che lo so a memoria...è fantastico questo film...
Poi ho visto Batman anche se in generis i film sui supereroi mi annoiano!
Edward mani di forbice...chi non l'ha mai visto..un capolavoro
Mars attack...quando penso a sto film mi metto a ridere perché è divertentissimo
Il mistero di SH...l'ho visto molto tempo fa e non me lo ricordo bene...però ricordo che non mi era piaciuto tantissimo...lo devo rivedere
La fabbrica di cioccolato è bellissimo e poi Deep è un altro genio...mi piacciono le sue espressioni quando recita, è il migliore attore in circolazione
La sposa cadavere meraviglioso...mi ha affascinato questo film in una maniera incredibile...quando è finito ho detto "ancoraaaa"
Nightmare before christmas l'ho visto oggi...mi è piaciuto tantissimo!
Ora tocca rifarmi con quelli che ancora non ho visto!
-
Citazione:
CityRambler
oddio anche io vorrei vederlooooooooo
in questi giorni uscirà l'anteprima a londra dell'ultimo film....Sweeney Tood, che uscirà qui solo a primavera....
poi comincerà a lavorare ad alice nel paese delle meraviglie in 3D *_______*
è un ******o genio, LO AMO!!!
No , non in primavera... Sweeney Todd esce il 22 Febbraio nei cinema.