-
Significati copertine CD (rosa, ecc.)
Se la discussione non è pertinente, non fatevi problemi a chiuderla! Ma tra A.A. e simbologie varie, son caduta qua! Tho che ve lo incollo: giusto per sclerare tutti insieme!!!
ROSA storia e simbologia
[…]
La rosa è sempre stata un elemento indispensabile di cerimonie religiose o laiche come i festini ed è passata indenne dai pagani ai cristiani, sempre con lo stesso significato di perfezione.
La rosa è stata, dall'inizio della storia conosciuta, il fiore di Venere, e secondo le antiche fonti il suo colore era bianco. Divenne di colore rosso per intervento, chiamiamolo così, divino. Venere-Afrodite si era follemente innamorata, si dice per la prima volta, di Adone. Marte, l'amante ufficiale sempre in carica poiché il marito legittimo della dea era Vulcano, imbestialito si trasformò in cinghiale e uccise il poveretto il cui sangue, per volere di Venere, colorò le pallide rose mentre il corpo si trasformava nell'anemone [nota personale… versione discordante con altre fonti es. si disse che la Rosa divenne rossa perché Diana dea della caccia si era punta con le sue spine… info da verificare]
[…]
NB: Secondo un mito non molto conosciuto, Marte, il dio della guerra, nacque da una rosa. Non per niente, in tempo di pace era anche il protettore dei giardini![…]
Nell'antica Roma, testimoniate fin dal I secolo d.C., si tenevano le Rosalia o festa delle rose, che rientravano nel culto dei morti. Ricorrevano tra l'11 maggio e il 15 luglio, la rosa è simbolo di rigenerazione, per questo venivano portate sulle tombe degli avi, offerte ai Mani dei defunti. Ecate, dea degli inferi, era talvolta rappresentata coronata di rose a cinque petali: il cinque indica la fine di un ciclo (4) e l'inizio di uno nuovo (4+1). Quest'uso si è conservato in alcune regioni d'Italia, dove la domenica di Pentecoste è detta "Pasqua delle rose". Deriva anche dall'antica festa di Pentecoste dei primi cristiani, quando la rosa rappresentava anche lo Spirito Santo [nota personale: Spirito Santo quale parte della Trinità… ci può essere un legame con lo Skull???] e, nella ricorrenza indicata, petali di rose venivano fatti cadere sui fedeli dal lucernaio della cupola dell'antico Pantheon [Welocome to The Universe], diventato Santa Maria dei Martiri, a simboleggiare le lingue di fuoco della sapienza [NB: Lingue di fuoco della sapienza: sto sclerando lo so, ma ci trovo un assonanza con intelletto e capacità di usare la propria testa e uso della conoscenza… la parola quale arma per far arrivare il proprio messaggio]. […]
Troviamo le rose anche nel Piccolo Principe di Saint-Exupéry: "Coltivano cinquemila rose in un unico, modesto giardino, e non trovano ciò che cercano. E pensare che quel che cercano lo possono trovare in un'unica rosa. Ma gli occhi sono ciechi, con il cuore bisogna cercare" [uhm… concetto non nuovo].
[…]
Quello dei Rosacroce [non so perché ma su sta cosa la testa mi cade di più… non ho info sul movimento, ma continuo a pensare alla X e alle rose che non mancano. Vedi cd, vedi alcune performance live, vedi foto dove ho visto Jared con rose] fu un importante movimento esoterico nato in Germania agli inizi del XVII secolo che aveva come simbolo una croce al cui centro, al posto del cuore del Cristo, c'era una rosa.
[…]
Come simbolo è tra i più usati negli stemmi sia di casate sia di città, la Rosa bianca era il movimento tedesco di opposizione al nazismo. [La rosa è bianca, ma qui mi è caduto l’occhio per la foto di Lenin sul video... magari interpretazione forzata ma... così m'è venuta].
[…]
Tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800 c'è una grande appassionata di rose e si tratta di Giuseppina Beauharnais, prima moglie di Napoleone, che fa dei giardini della Malmaison l'invidia di tutta la Parigi che conta. Fa arrivare le piante dall'Inghilterra e neppure la guerra, grazie a speciali salvacondotti, la ferma. I suoi giardinieri sono abilissimi nel creare nuovi ibridi, il suo preferito era la Rosa spinosissima. [E qui di nuovo Napoleone… da dove è stato presa la parola Echelon].
[….]
Nell'iconografia cristiana la rosa rappresenta sia la coppa che raccoglie il sangue di Cristo sia la trasfigurazione di queste gocce di sangue. La rosa a cinque petali rappresenta le cinque piaghe di Cristo.
Il rosone gotico e la rosa dei venti segnano il passaggio dal simbolismo della rosa a quello della ruota [nota personale: letto su altri siti che nn sempre è definita ruota ma anche cerchio quele simbolo dell’infinito].
[….]
SIGNIFICATO SACRO E PROFANO DELLA ROSA E DEI SUOI COLORI
ROSA ROSSA passione, pegno di un amore fedele, simbolo dell'amore che sopravvive alla morte, della rinascita per laici e religiosi. È, infatti, anche il simbolo del sangue versato dal Crocefisso per la redenzione dell'umanità.
----------------------------------------------------------------------
Posso prendermi il premio come peggior "SCLERATRICE"??? eheheheh
Per gli appassionati dell' A.A. se questo vi serve ben venga :)
Baxi
-
Riferimento: Simbologia della ROSA
Devo ammettere ke è una ricerca molto interessante!!!! Sklero con te!!!! :D :D
-
Grazie per le info,interessanti :panda:
-
La rosa potrebbe essere da analizzare non da sola ma prendendo anche le copertine dei singoli: cioè le spine della stessa rosa e la pianta carnivora...
ma lascio a voi interpretare xkè stasera sono stanchina e io non ho tutto sto gran cervello ^^;
-
Ho letto un'altro popò di roba sulle spine ma detta onestamente credo che è bene andare per gradi se di per se anche la rosa aiuto alla ricerca dell'A.A. poi sicuramente arriviamo alle spine :P
Qui abbiamo degli ottimi interpretatori: è che fino adesso di tutti i simboli della band non ho visto trattare la rosa che vedo ripetersi spesso e che non sarebbe su una copertina se non avesse senso...anche nella performance di MTV2 di THE KILL c'è la processione con la rosa in mano. Io testa ne ho poca e sono anche parecchio ignorante... ma mi sembrava un buon aspetto da trattare :)
-
io ti ammiro x la pazienza con cui hai fatto questa ricerca,davvero complimenti!
-
Ehehhe grazie :P
Devo dire che c'è un'altra cosa che mi è piaciuta [magari tiro fuori il link giusto di un tizio che ha fatto una ricerca solo sulla rosa in epoca medievale].
Questo tizio [un certo Russo] spiegava che nella fascia di tempo coperta dal Medioevo c'è stata una evoluzione sul concetto di simbolo [simbolo generico].
Prima se ne rifiutava la valenza, in quanto [detta in parole povere] ci si attaccava più agli aspetti razionali del mondo [non spirituali].
Poi ad un certo punto, si è avuto la necessità di trovare un collegamento tra "mondo spirituale" [Dio e partner per intenderci] e "mondo terreno" [uomo e dintorni].
Incollo il passo...."Secondo la dottrina canonica solo un'appropriata chiave simbolica poteva dare significato ai fenomeni e agli eventi del mondo fisico svelandone funzioni e relazioni. Infatti, poiché tutto ciò che avveniva nel "Macrocosmo" (Immagine dell'Universo, Locus dove è Dio, Luce Creatrice) si riverberava secondo opportune proporzioni e corrispondenze sul "Microcosmo" (l'Uomo, creato ad immagine di Dio, e la Natura creata intorno ed in funzione dell'Uomo), era necessario un complesso sistema di simboli che potesse decifrare il senso di queste risonanze. In un mondo siffatto tutto era metafora, l'astratto come il concreto: il Numero, la Forma, il Colore, gli Astri, ma anche le pietre, i metalli, le piante e gli animali. Un intricato ordine di interdipendenze e correlazioni finiva spesso per confondere segno e simbolo, involvendo il pensiero medievale in una complessità che risolveva nella rassegnata contemplazione del Volere Divino. La funzione del simbolo era dunque mettere in comunicazione l'Alto con il Basso, il Cielo con la Terra, Dio con l'Uomo [nota personale: mi è piaciuto molto questo DUALISMO concetto anche questo noto].
Nella ricchissima simbologia medievale la Rosa ha un ruolo di primo piano, tanti erano i significati esoterici o popolari, religiosi o letterari che era chiamata ad incarnare in un intreccio semantico di variabili quali forma, colore, profumo, numero dei petali, presenza di spine".
The end al momento :P
-
interessanti sono anche le scelte delle copertine degli album o dei singoli.mi viene in mente il bambino nel s/t o le copertine di'attack'e 'the kill'
@year zero:roxy e hele ti fanno i complimenti per l'idea e mi dicono anche che hanno cambiato il nome del topic così si può parlare di tutto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
laura 30stm in italy
interessanti sono anche le scelte delle copertine degli album o dei singoli.mi viene in mente il bambino nel s/t o le copertine di'attack'e 'the kill'
@year zero:roxy e hele ti fanno i complimenti per l'idea e mi dicono anche che hanno cambiato il nome del topic così si può parlare di tutto.
Grazie Laura Roxy e Hele.. ho visto il cambio topic e reputo giusta la cosa :) [scusate la spammata ma ci tenevo a dirlo]
-----------------------------------------------------------------------------
Visto che il topic è diventato più generico [e visto che stasera non so che mi son bevuta] volevo proporre un altro punto. Spero non sia OT, ma aprire un'ulteriore discussione non mi sembra il caso.
Allora, stasera ho visto un video dei nostri Bamboli ovvero:
http://www.youtube.com/watch?v=m2opHj1zeUA
dove l'intro mi ha parecchio incuriosito.
Avete Visto? Che io sappia questi sono i CARMINA BURANA [beccate una breve descrizione]
http://img339.imageshack.us/img339/6...aburanasq0.jpg
Non male eh?
-
Pesante cominciare coi Carmina Burana!
-
Riferimento: Significati copertine CD (rosa, ecc.)
OMFG!! sto sklerando d brutto...cmq mo ricerko ank'io....complimenti xò ;)
EDIT: ho trovato una curiosià sul significao del simbolo de Rosacroce,credo ci azzecchi molto con il nostro discorso..<<Esistono anche altre interpretazioni del simbolo, che si riferiscono all'evoluzione spirituale dell'uomo: la Croce ne rappresenta il corpo fisico e la rosa la personalità psichica e mentale in sviluppo, come la rosa che si apre lentamente alla luce.>>
-
Wow,YearZero hai scoperto delle cose interessantissime *-* complimenti:)
Comunque quello che emerge sempre è il significato della rosa come simbolo di rinascita,REBIRTH..che è uno dei punti chiave dei 30stm..
oh,mi è piaciuto un sacco il riferimento al Piccolo Principe..wow:confused:
La rosa inoltre,rappresentando la rinascita,la nostra rinascita,è come se coprisse con la sua spettacolare bellezza la bruttezza del nostro ego..la bruttezza con la quale il nostro ego ci ha acciecati,e che non ci permette di vedere l'essenza delle cose..
quindi,è anche come se la rosa non fosse altro che una bellissima bugia,beautiful lie...
EDIT:inoltre,come tutti sappiamo,la frase "sub rosa",sotto la rosa,indica di mantenere un segreto..la rosa sta sulla copertina del cd,e sotto di essa vi è la musica dei 30stm..la musica che contiene i messaggi nascosti e gli indizi dei 30stm..il più grande segreto è l'AA..e come tutti sappiamo,una volta trovato l'AA,dobbiamo tenerlo per noi,dobbiamo mantenere il segreto..
ancora una volta,diversi significati..dualismo..
-
il post sulla rosa mi ha affascinato molto..grazie..soprattutto sul fatto della rinascita e il fatto che marte è nato appunto dalla rosa..thnx
-
-
allora...come mio pensiero personale ma credo che qui concordino tutti...una band piu mitica e straordinaria di questa nn ce n è!!!! voglio dire...tutte queste simbologie..questi signifacati la rendono una band unica! e non la solita rockband..insomma..i marziani sono venuti per restare.. hihihi =)
-
Citazione:
Princeton girl
allora...come mio pensiero personale ma credo che qui concordino tutti...una band piu mitica e straordinaria di questa nn ce n è!!!! voglio dire...tutte queste simbologie..questi signifacati la rendono una band unica! e non la solita rockband..insomma..i marziani sono venuti per restare.. hihihi =)
Quotissimo anch'io..:D :D :D :D Tutti questi significati...ti fan proprio venire la voglia di cercare, di sapere...
-
Citazione:
Princeton girl
quoto!!Secondo me lo fanno x i fan cioè x renderli ankora + partecipi il ke è una kosa fantastica!!:D
-
veramente interessante quello che hai trovato year zero, complimenti! Ci sono veramente tante cose che non sapevo!
Questa cosa mi ha affascinata molto, anche perchè non c'è simbolo migliore di una rosa per una bellissima bugia... in fondo, come diceva dalkeith, la rosa non è nient'altro che una bellissima bugia...
E la cosa che mi ha affascinata ancora di più è l'edit di dalkeith, non sapevo di questa cosa che la rosa celasse i segreti... in effetti si può vedere la rosa come simbolo della bugia perchè è un chiaro simbolo della "verità apparente", mentre appunto, come diceva dalkeith, la rosa cela i segreti delle canzoni e della simbologia dei 30stm che ti portano a trovare la "verità nascosta", che ormai tutti identifichiamo cone l'AA...
-
Mamma mia O.O Io inizio a sclerare con te a proposito di tutti questi significati nascosti e simboli....Bellissimo topic...
Citazione:
Dalkeith
EDIT:inoltre,come tutti sappiamo,la frase "sub rosa",sotto la rosa,indica di mantenere un segreto..la rosa sta sulla copertina del cd,e sotto di essa vi è la musica dei 30stm..la musica che contiene i messaggi nascosti e gli indizi dei 30stm..il più grande segreto è l'AA..e come tutti sappiamo,una volta trovato l'AA,dobbiamo tenerlo per noi,dobbiamo mantenere il segreto..
Bellissima questa cosa...tutto va a ribadire che nella musica della band sta il segreto dell'A.A...
-
Citazione:
Roxy
E la cosa che mi ha affascinata ancora di più è l'edit di dalkeith, non sapevo di questa cosa che la rosa celasse i segreti... in effetti si può vedere la rosa come simbolo della bugia perchè è un chiaro simbolo della "verità apparente", mentre appunto, come diceva dalkeith, la rosa cela i segreti delle canzoni e della simbologia dei 30stm che ti portano a trovare la "verità nascosta", che ormai tutti identifichiamo cone l'AA...
mmm...da questo tuo post deduco che ti sia salvata dal "tifone" Dan Brown...
per chi ha letto il codice da vinci sa perchè scrivo questa cosa...
comunque complimenti per l'apertura di questo post...
cercare, scoprire... è sempre più affascinante quando poi viene alla luce quanto le cose siano state fatet per bene e si intreccino tra di loro...
non siamo di fronte a banali trucchetti commerciali che cadrebbero in inuitili contraddizioni...
le stesse ricerche che stiamo compiendo noi è palese che le abbiano compiute anche i ragazzi...perchè si incastra tutto a meraviglia.
amo i 30 seconds to mars.
-
Citazione:
Phobos
mmm...da questo tuo post deduco che ti sia salvata dal "tifone" Dan Brown...
per chi ha letto il codice da vinci sa perchè scrivo questa cosa...
Porca puzzola il Codice!!!!!! :eek: :eek: :eek:
Mamma mia hai ragione..non me ne ricordavo più di questa storia della rosa O.O...
-
Citazione:
"\Linduz/"
Mamma mia hai ragione..non me ne ricordavo più di questa storia della rosa O.O...
ehm spiegate anche a me comune mortale che non ho neè letto nè visto il film del codice da vinci?? :lol: :D
-
Citazione:
"\Linduz/"
Mii sa che andrò a rileggermi il libro!
Io son convinta che da quel libro troviamo altro materiale.
A me la sta storia dell'A.A. ricorda "troppo tantissimo" la caccia al Santo Graal dal primo momento che ho messo piede qui dentro: l'oggetto della ricerca è diverso [ovviamente], ma il percorso è molto molto simile.
Cmq la storia dei vangeli Apocrifi era venuta in mente anche a me.. quindi quoto alla grande!
Appena ritrovo il tempo mi rimetto in fase studio :P
-
Citazione:
g1o_g1o
ehm spiegate anche a me comune mortale che non ho neè letto nè visto il film del codice da vinci?? :lol: :D
bhuahaha si scusa XD
In sintesi i due protagnisti (uno studioso di simbologie religiose e una raagzza,'agente del reparto di crittologia [ossia con il compito i decifrare dei codici] della polizia di parigi,) iniziano, in seguito ad un omicidio, la ricerca del santo graal e delle origini della ragazza. Ad un certo punto accade che i due trovano un cofanetto all'interno del quale c'è "qualcosa" (non dico cosa:p ) che dovrebbe aiutarli ad andare avanti nella ricerca o che potrebbe essere addirittra la soluzione di essa.
La cosa a cui cui Phobos si riferisce è il fatto che sul cperchio del cofanetto c'è incisa,nel legno, una rosa a 5 punte che all'inizio viene interpretato come il simbolo del "priorato di sion" e che, invece, dimostra anche un'altro significato ossia quello di "costudire un segreto"...Infatti si parla di qualcosa come "nascosto sotto la rosa"...
E' un pò complicato da capire..bisognerebbe leggersi il libro!:D
Io credo abbia ragione year zero...questo libro ha moltissime similitudini con la nostra ricerca dell'A.A...inoltre ricorrono molto spesso le simbologie della rosa e della croce...Io me lo rileggo..chissa che ci sia qualche altra similitudine di cui non mi ricordo!
-
grazie Linduz..mi sa che cercherò qualcuno con il libro per leggerlo :p ma grazie 1000 ;) ho capito la similitudine
-
Citazione:
g1o_g1o
grazie Linduz..mi sa che cercherò qualcuno con il libro per leggerlo :p ma grazie 1000 ;) ho capito la similitudine
Figurati!Sisi leggilo che oltre a essere (speriamo) utile a capire qualcosa di più sui simboli è pure un bel libro xD:D
-
La rosa è veramente uno dei simboli che da secoli e secoli simboleggia tantissimi misteri. Riuscirli a decifrare quale di preciso è un pò difficile.
-
Sono andata a ricercare la pagina in particolare che ne parla sul codice da vinci, dove dice che per il Priorato di Sion rosa=graal, mentre per i romani la rosa era simbolo di segretezza (la appendevano sopra i luoghi di incontro per indicare che ciò che veniva detto era confidenziale) --> che poi mi sono resa conto che l'aveva già scritto dalkeith nella pagina precedente... perdonatemi, ma non ho potuto scrivere per giorni sul forum :(
-
Mi e vi pongo però una domanda: perchè la copertina del cd versione europea è diversa? Un semplice caso? Il loro ufficio marketing aveva capito che in Europa la rosa non sarebbe piaciuta? Mah...nulla è lasciato al caso, quando si parla di loro. E allora? Due diversi messaggi per raggiungere l'AA? :cool:
Mi sento un po' fusa stasera, se ho detto delle scemate non badateci :hypo:
-
In realtà le varie ristampe di ABL hanno i vari simboli della band, ma questo dipende dalla politica della casa discografica (la prima versione di ABL europea ha la rosa, la ristampa italiana la trinity):)
La rosa è anche simbolo del tempo (e la roa rossa dell'amore e dell'unità... unità, di nuovo:p )..
-
riposto quanto erroneamente inserito nel topic non appropriato.. in sintesi:
secondo la tradizione alchemica, ripresa anche dai Rosacroce (che pure derivano dall'esperienza di Christian Rosenkreuz (chiaramente nome "d'arte") il quale tra il XIV e il XV secolo venne iniziato in Medio Oriente ai segreti dell'alchimia mediorientale) la rosa rappresenta la conoscenza segreta che viene rissunta attraverso la frase "il rosso fiorisce dal bianco"..
-
mmh non so se questo possa essere d'aiuto, ma la rosa è simbolo anche dell'organo sessuale femminile....sopratutto quella a 5 petali.
non so se questa tesi sia veritiera, ma ne parla anche Dan Brown nel "codice"
mmh che belli questi misteri...altro che faletti!:D
30 seconds to mars......grandiiiiii
-
mmh no, credo che Dan Brown e tutte le teorie del Codice Da Vinci non c'entrino con i 30 Seconds To Mars... non ci sono altre cose riconducibili a questa teoria, oltre alla rosa, ma della rosa sono stati già analizzati diversi significati che credo siano più attinenti al discorso :)
-
secondo me Jared è buddista =/
se ci pesate molte cose sono paragonate a qualcosa di buddista...
penso di aver detto una schiaffata ma boh...:confused:
-
L'altro giorno mi sono comprato la versione deluxe di "A beautiful lie" e volevo sapere se avete notato la scritta che c'è sulla bandana di Jared o Tomo?;) ... non riesco a distinguerli...forse è tomo perchè allora aveva i capelli più lunghi...;)
boh... cmounque che c'è scritto??? capisco solo la fine che è una cosa tipo "...hoes" o "...toes" boohhh;) ...
-
sì, sono giorni che io, Roxy e Laura cerchiamo di decifrare... avevamo pensato a HERO (o HEROES) ma non sembra quello...
-
questa è la copertina della deluxe edition
http://img464.imageshack.us/img464/2...edeluxere4.jpg
e visto che siamo in tema queste sono le copertine dei singoli di 'attack' e 'the kill'.ci sarebbe da scervellarsi anche su queste;)
http://img464.imageshack.us/img464/4...singolozn7.jpg questo sembrerebbe il gambo di una rosa
http://img464.imageshack.us/img464/2540/singoloti1.gif questo non riesco proprio a capire cosa sia
-
Grazie, Laura! Efficientissima, come sempre :)
Ma non è una pianta carnivora quella sulla copertina di The kill? Almeno, anche in boarda avevano scritto così ;)
-
io di piante non me ne intendo per niente,quindi potrebbe essere benissimo una pianta carnivora!
-
Sono sicura al 99% (anche perchè in camera ne ho una uguale, di quelle che mangiano le zanzare ;) )... Spine sull'uno e pianta carnivora sull'altro, il tutto su sfondo nero... un po' minaccioso..