Vai a Team World Shop
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Tiziano Ferro

  1. #1
    New Kid on TW


    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito Tiziano Ferro

    Tiziano Ferro nasce a Latina il 21 febbraio del 1980. Figlio di una casalinga e di un geometra, la sua famiglia, come molte altre dell'Agro pontino, è di origine veneta.
    All'età di 5 anni, riceve come regalo di Natale una tastierina giocattolo: è il suo primo incontro con la musica. Tiziano inizia fin da piccolissimo a scrivere le canzoni, compone con mezzi molto semplici le varie basi e le "incide" con un registratore. Due di queste brevi canzoni scritte all'età di sette anni, sono state poi inserite al termine dell'album "Nessuno è solo".
    Tiziano attraversa un'adolescenza difficile: è timido e soffre di bulimia con conseguente sovrappeso (arriverà a pesare centoundici chili). Trova uno sfogo nella musica e inizia a partecipare a corsi privati di chitarra, canto, pianoforte, batteria.
    Nel 1996, all'età di sedici anni, entra nel Coro Gospel di Latina, dove si appassiona alle atmosfere e ai ritmi della musica nera americana.
    Nel 1996-1997 partecipa ad un corso a distanza per doppiatore cinematografico e inizia a collaborare come speaker per alcune radio locali.
    Partecipa come concorrente alla trasmissione televisiva "Caccia alla frase" su Italia 1, dove il conduttore Peppe Quintale gli permette di esibirsi per qualche minuto, salvo poi liquidarlo con una battuta sprezzante circa le sue possibilità di diventare cantante.
    nel 1997 si iscrive all'Accademia della Canzone di Sanremo,ma viene scartato alle prime selezioni.
    Ritenta nel 1998 con il brano Quando ritornerai (oggi considerata la sua prima canzone ufficiale), entrando fra i 12 finalisti, ma senza aggiudicarsi uno dei 3 posti che garantivano l'ammissione all'edizione seguente del Festival.
    Nello stesso anno canta con il gruppo A.T.P.C. il brano Sulla mia pelle, presente nell'album Anima e corpo.
    Superato l'esame di Stato al liceo scientifico Ettore Maiorana di Latina con un voto di 55/60, partecipa in quell'estate alla tournée dei Sottotono come corista.
    Il suo futuro da cantante resta però molto incerto: Tiziano decide, allora, d'iscriversi alla facoltà d'Ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma; poco dopo passerà a "Scienze della comunicazione".
    La sua discografia comprende

    ROSSO RELATIVO
    il 26 ottobre 2001, il primo album Rosso relativo, Rojo relativo in lingua spagnola. Ha esordito con il suo primo singolo Xdono che, dopo un inizio in sordina, raggiunge i vertici delle classifiche, diventando uno dei successi del momento.
    Mentre le radio italiane trasmettono il terzo singolo Imbranato, ha inciso una versione in spagnolo di Xdono, cui seguono varianti in inglese, francese e portoghese. Il brano sale al terzo posto in Europa nella classifica dei singoli più venduti del 2002: risulta, tra l'altro, il primo cantante europeo della classifica di quell'anno al primo e al secondo posto lo statunitense Eminem e la colombiana Shakira.

    111

    Il 7 novembre 2003 esce l'autobiografico 111, che prende il nome dal peso del cantante raggiunto durante la sua adolescenza. L'album ha venduto oltre un milione di copie ed è stato pubblicato in lingua spagnola con il titolo Ciento once. Nel 2003 compie anche un Mini-Tour all'estero. L'album, aperto dal singolo Xverso, è un successo sorprendente e resta ai piani alti della classifica italiana per 14 mesi. Vengono estratti numerosi singoli fra cui Sere nere (inserito nella colonna sonora del film cult Tre metri sopra il cielo), Non me lo so spiegare, che riscuote un ottimo successo durante la primavera del 2004 e Ti voglio bene a settembre.
    A maggio-giugno 2004 partecipa al Festivalbar 2004 con il brano Ti voglio bene. Nell'estate è impegnato nel suo tour, 111% che vede stadi e palasport esauriti in tutt'Italia. Nello stesso anno ha inoltre duettato con Jamelia nella canzone Universal Prayer, contenuta nell'album Thank You della cantante e nella compilation Unity Athens 2004, inno ufficiale delle Olimpiadi di Atene. Da quel momento, decide di prendersi una pausa di riflessione.
    Nel 2005 prende casa stabilmente a Londra, doppia il personaggio di Oscar nel film della Dreamworks Shark Tale e si laurea negli Stati Uniti, presso un'Università di Los Angeles, come interprete e traduttore in lingua inglese e spagnola.

    NESSUNO E' SOLO

    Dopo un'apparizione al Festival di Sanremo 2006 nel quale ha duettato, in qualità di ospite, con Michele Zarrillo nella canzone L'alfabeto degli amanti, torna sulle scene musicali con il singolo Stop! Dimentica che raggiunge subito la vetta delle classifiche e anticipa l'album Nessuno è solo, pubblicato il 23 giugno 2006 e pubblicato anche in lingua spagnola con il titolo Nadia está solo, che sale immediatamente al primo posto della classifica italiana e vi resta stabilmente per un mese, dominando di fatto l'estate musicale del 2006.
    Nessuno è solo, diffuso in 44 paesi, sbanca le classifiche europee e sudamericane. Anche il secondo singolo estratto dall'album, Ed ero contentissimo ottiene un buon successo.
    A gennaio del 2007 è partito da Ancona il tour Nessuno è solo Tour 2007 che nel 2007 tocca diverse città italiane e durante il quale ha duettato con artisti internazionali come Laura Pausini (il 30 dicembre al Mediolanum Forum di Milano, nel brano Non me lo so spiegare) e Raffaella Carrà (il 17 febbraio al PalaLottomatica di Roma, nel brano Rumore). Durante i tre concerti tenuti nel capoluogo pontino interpreta il brano Latina dedicato alla sua città natale.
    Partecipa come super ospite al Festival di Sanremo 2007, dove ha occasione di presentare il suo terzo singolo estratto da Nessuno è solo, Ti scatterò una foto, che viene incluso anche nella colonna sonora del film Ho voglia di te (fa parte della colonna sonora del film anche il brano La paura che )

    ALLA MIA ETA'

    Il 3 ottobre 2008 inizia la rotazione radiofonica del singolo Alla mia età, che anticipa l'omonimo album, quarto disco del cantante pubblicato il 7 novembre in contemporanea in 42 paesi. Il brano è subito primo in classifica su iTunes e due settimane dopo in testa anche per la FIMI.
    L'album contiene 13 canzoni tra cui collaborazioni una con Laura Pausini, che le ha dato il titolo come spunto del brano La paura non esiste, una con Ivano Fossati, insieme a Ferro autore del brano Indietro, un duetto con Franco Battiato nel brano Il tempo stesso e uno con Kelly Rowland per Breathe Gentle. L'album in lingua spagnola, A mi edad, contiene anche una collaborazione con Anahí e Dulce María nel brano El regalo mas Grande, versione spagnola di Il regalo più grande. A un mese e mezzo dalla pubblicazione, Alla mia età ha venduto quasi 300.000 copie, conquistando quattro dischi di platino. Nella classifica dei singoli più venduti, tra l'altro, l'omonimo singolo è stato il settimo più venduto del 2008
    Ad aprile 2009 parte il tour Alla mia età Tour 2009 , che prevede importanti tappe di cui due allo Stadio Olimpico di Roma il 24 e 25 giugno. Il 21 aprile partecipa alla registrazione del brano Domani 21/04.09. Il brano vede la collaborazione dei più grandi artisti della musica italiana ed è stato realizzato per devolvere interamente i proventi alle popolazioni colpite dal Terremoto dell'Aquila del 2009 in Abruzzo.
    Il 20 novembre 2009 viene pubblicato il DVD, Alla mia età - Live in Rome, registrato durante i due concerti tenuti allo Stadio Olimpico di Roma il 24 e il 25 giugno 2009, tappe del Alla mia età Tour 2009. Inoltre sempre lo stesso giorno la cantante Giusy Ferreri pubblica l'album Fotografie che vede la partecipazione di Tiziano Ferro sempre come produttore artistico e adattore dei testi in italiano delle cover contenute nel disco.

    Duraente tutta la sua carriera riceve tantissimi premi esattamente dal 2002 al 2009

    Il 20 ottobre 2010 pubblica il suo primo libro: Trent'anni e una chiacchierata con papà, un diario scritto dal cantante dal 1995 al 2010.

    Personalmente adoro Tiziano Ferro, per quello che trasmette, per come scrive e per il coraggio che ha avuto nel rendere pubblica parte della sua vita e venire fuori semplicemente per quello che è, lo seguo dagli esordi!

  2. #2
    Backstage Addicted


    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    531

    Predefinito Re: Tiziano Ferro

    Tiziano Ferro per me è tutto,nel vero senso della parola.
    Lo ascolto bè,dal 2001,quando uscì Rosso Relativo (il primo cd che
    io abbia mai amato.)
    Lo seguo principalmente per la musica,per la voce,per il modo i cui si esprime,
    e poi perché,bè,è una persona meravigliosa.
    Lo reputo migliore anche adesso,che si è dichiarato davanti a tutti:la
    cosa migliore.
    Resta sempre il migliore.

  3. #3
    Supporter


    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    187
    Inserzioni Blog
    127

    Predefinito Re: Tiziano Ferro

    Lo ascolto da sempre, lo adoro.

  4. #4
    Roadie


    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    896
    Inserzioni Blog
    56

    Predefinito Re: Tiziano Ferro

    Mi piace molto. E' un grande e le sue canzoni sono bellissime.

  5. #5
    Backstage Addicted


    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    416

    Predefinito Re: Tiziano Ferro

    Bravissimo *-*

  6. #6
    Supporter


    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    141

    Predefinito Re: Tiziano Ferro

    Qualche canzone è bella, ma non lo ascolto più di tanto.

  7. #7
    New Kid on TW


    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: Tiziano Ferro

    Citazione Originariamente Scritto da *cice* Visualizza Messaggio
    Tiziano Ferro per me è tutto,nel vero senso della parola.
    Lo ascolto bè,dal 2001,quando uscì Rosso Relativo (il primo cd che
    io abbia mai amato.)
    Lo seguo principalmente per la musica,per la voce,per il modo i cui si esprime,
    e poi perché,bè,è una persona meravigliosa.
    Lo reputo migliore anche adesso,che si è dichiarato davanti a tutti:la
    cosa migliore.
    Resta sempre il migliore.
    Quoto ogni singola parola, la penso esattamente come te. Tanta, tanta stima per Tiziano..è uno dei migliori!

  8. #8
    FINLEY MOD


    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    701

    Predefinito Re: Tiziano Ferro

    Un bravo artista ;D

  9. #9
    TW superstar


    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    2,609

    Predefinito Re: Tiziano Ferro

    Uno dei più grandi della musica italiana

  10. #10
    TW superstar


    Data Registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    7,902
    Inserzioni Blog
    50

    Predefinito Re: Tiziano Ferro

    molto bravo

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •