I Tokio Hotel sono un gruppo pop rock tedesco, formatosi a Magdeburgo nel 2001 e costituito da quattro tedeschi: i gemelli Bill e Tom Kaulitz, Georg Listing e Gustav Schäfer.
Gli inizi.
Nel 2001, durante il talent show di Wolmirstedt, una cittadina a sud di Loitsche, i gemelli Kaulitz, che vi partecipavano, conoscono Gustav. Gustav presentò loro Georg che conosceva dalla scuola di musica che frequentava. Insieme, i quattro formarono un gruppo chiamato Devilish ed iniziarono ad esibirsi in numerosi club di Magdeburgo e dintorni, in Germania. Per loro stessa ammissione il nome del gruppo non aveva un vero e proprio significato ma aveva soltanto un bel suono.
Nel 2003 Bill Kaulitz partecipò al Talent-Show Star Search, dove arrivò solamente secondo, e venne notato dal produttore Peter Hoffmann che iniziò a far fare strada al gruppo attraverso numerose esibizioni.
Nel 2004, i quattro ribattezzarono il gruppo Tokio Hotel, nome che coniuga la capitale giapponese, Tokyo, scelta perché città dinamica ed in espansione, con il termine Hotel, riferimento del fatto che l'attività professionistica li costringa passare gran parte del loro tempo appunto negli hotel. Quello stesso anno, il gruppo iniziò a lavorare con un gruppo di produttori di Amburgo: il già citato Peter Hoffmann, Pat Benzner, Dave Roth e David Jost, che contribuirono a rendere il loro approccio più professionale.
Hoffmann presentò il gruppo a numerose case discografiche e i Tokio Hotel ottennero un contratto con la Universal Music.
Carriera musicale.
I Tokio Hotel si fecero conoscere nell'estate del 2005 quando in agosto venne pubblicato il loro singolo di debutto dal nome Durch den Monsun, rilasciato inizialmente solo in Germania, Polonia, Austria e Repubblica Ceca, e che divenne un vero e proprio tormentone nelle radio tedesche e non. Quest'ultimo debuttò al 15º posto della classifica dei singoli più venduti ma riuscì ad ottenere il primo posto dopo soli 7 giorni. Nel settembre dello stesso anno uscì l'album di debutto della band dal nome Schrei. Il successo fu tale che portò i Tokio Hotel alla produzione di un DVD dal titolo Leb' die sekunde - Behind the scenes che mostra la loro vita nello studio di registrazione e un'esibizione live. I quattro giovani intanto non perdono tempo e dopo pochissimo esce una seconda edizione dell'album Schrei che prende il nome di Schrei - So Laut Du Kannst; questo fu seguito immediatamente da un secondo DVD dal nome Schrei Live che comprendeva come il primo un documentario del backstage (2006) e l'esibizione live a Oberhausen.
Nel frattempo il gruppo cominciò a lavorare ad un secondo album che uscì nel febbraio del 2007 e portante il nome di Zimmer 483. L'uscita dell'album è anticipata dal singolo apripista Übers Ende Der Welt. Il successo fu enorme quanto inaspettato e l'album vendette oltre 3 milioni di copie nella sola Germania.
Nel 2007 la Universal offre ai Tokio Hotel la possibilità di incidere un album completamente in lingua inglese e di conseguenza il debutto per il gruppo in tutta Europa. Il 18 maggio 2007 viene rilasciato in tutto il continente il singolo di debutto internazionale Monsoon, versione inglese della hit tedesca Durch den Monsun, che riscuote un successo inaspettato raggiungendo la 1º posizione delle classifiche di tutta Europa. Il 1º giugno 2007 in Italia e il 4 giugno 2007 nel resto d'Europa viene rilasciato l'album di debutto internazionale della band intitolato Scream e contenente le loro migliori canzoni degli album Schrei e Zimmer 483, ma incise completamente in lingua inglese. L'album riscuote successo in tutta Europa.
Il 30 ottobre 2007 si sono esibiti per la prima volta in Italia al Mediolanum Forum di Assago per l'unica data italiana del loro tour, dopo che la location era stata spostata dall'Alcatraz al primacitato Mediolanum Forum (capienza 12mila persone) per la troppa richiesta, che ha registrato il tutto esaurito. Per l'inizio del 2008 venne previsto un nuovo tour, che avrebbe toccato l'Italia il 23 marzo al Palasport Olimpico di Torino, il 25 marzo al PalaLottomatica di Roma, e il 26 marzo al Palamaguti di Bologna ma a causa di un problema vocale del frontman Bill Kaulitz, una cisti nella zona delle corde vocali, le 3 date sono state rinviate. Bill ha quindi dovuto subire un intervento chirurgico molto delicato alle corde vocali che lo hanno tenuto lontano dalla scena musicale con il suo gruppo per più di un mese. Fortunatamente l'intero 1000hotels tour previsto per marzo-aprile in tutta Europa ed andato quasi completamente cancellato (tranne le prime 6 date) è stato recuperato durante l'estate con il 1000hotels tour-open air, che ha toccato l'Italia per due date, il 6 luglio all'ippodromo Capannelle a Roma e l'11 luglio al parco Novi Sad a Modena (data sostitutiva di Bologna).
Visto l'immenso successo, la band è sbarcata anche negli Stati Uniti: nel dicembre 2007 è stato rilasciato il singolo in edizione limitata Scream e durante il mese di febbraio 2008 i ragazzi hanno suonato a New York e a Los Angeles, facendo tappa anche in Canada a Montreal e a Toronto. Alla fine di aprile, visto il successo del primo viaggio, hanno fatto tappa per un mese negli Stati Uniti dove hanno tenuto una serie di concerti sold out. La stessa cosa è successa in agosto 2008, ma questa volta hanno fatto anche tappa in Messico e Cile, visto il successo riscosso oltreoceano.
I Tokio Hotel durante il 2009, hanno subito parecchi problemi, tra quali un'aggressione da parte di un gruppo di stalkers al chitarrista Tom Kaulitz.
Il 2 ottobre 2009 è stato pubblicato un nuovo album, Humanoid, sia in inglese che in tedesco. L'album è stato concluso con un totale di 12 canzoni (più quattro canzoni bonus nell'edizione Deluxe), ed il primo singolo ad essere pubblicato è stato Automatic. Poche settimane dopo l' uscita di Humanoid sono state annunciate le date del Welcome to Humanoid City Tour che ha compreso anche quattro date in Italia: Torino, Padova, Milano e Roma. Nel luglio 2010 è uscito il DVD Humanoid City Live registrato durante la tappa del 12 aprile 2010 a Milano. L'album in Italia è uscito in anteprima solo per il 16 luglio in un solo negozio di Catania, in occasione della prima visita in sud Italia della band, purtroppo con la sola presenza dei gemelli Bill e Tom, in occasione dell'ultima giornata di TRL On The Road.
Nella sua carriera, la band ha ricevuto 58 dischi di platino e 87 dischi d'oro e collezionato più di 90 premi musicali in Germania e nel resto del Mondo (tra cui 4 MTV Europe Music Awards, il World Music Award, e il prestigioso American MTV Video Music Award come Best New Artist). Secondo le statistiche del Goethe-Institute, i Tokio Hotel hanno causato un vero "boom" nella diffusione e insegnamento della lingua tedesca in molti Paesi. Ad oggi, i Tokio Hotel hanno venduto complessivamente più di 8 milioni di dischi in tutto il mondo.
Tutto questo ha portato alla pubblicazione, il 14 dicembre 2010 in Italia, di un album Best Of, proprio a riassumere questi 5 anni appena trascorsi!
Il Best Of includerà due brani inediti. Il primo, Mädchen aus dem All, è il primo registrato in studio dalla band dal 2003 e non è mai comparso in nessuna loro pubblicazione passata. Il secondo, Hurricanes And Suns, è stato registrato nel 2009.
Che ne pensate?
Io semplicemente li amo, sono la mia band preferita ♥
Ultima modifica di _v!rg!n!a*; 28-11-2010 alle 21:02
Segnalibri