ciao,credo k qst argomento non ci sia in tt i topik oppure può essere magari leggermente diverso cm contenuto,cmq se c'è già in giro sapete k fare!
Volevo kiedervi: quanti dialetti parlate?oppure parlate quasi sempre l'italiano? io ho sentito ad esempio x tv k noi della nuova generazione non riusciremo a portare avanti il dialetto del nostro paese. secondo voi è vero? oppure si estinguerà?.
Io penso k non sia così,anke se ci sn persone k parlano sempre l'italiano,ma k sappiano il loro dialetto!xk ad esempio tt quelli k erano in classe cn me,metà classe cm italiano avevano un 5 e mezzo,mentre se parlavano il dialetto rodigino avevano,non 10 ma 11!! io sn in grado di parlare prima di tt il dialetto ferrarese di paese,xk è differente da quello di città e da qnd ho fatto le superiori anke il rodigino.
Beh io ad essere sincera a casa parlo sempre il mio dialetto xD (Reggiano.)
Sarà che la mia famiglia è una di quelle all'antica,quindi parlano solo quello!
poi anche io credo che un po tutti sappiano il loro dialetto... Io ad esempio a volte tento di parlare anche quello Veneto e Toscano.. Perché ho delle amiche di li..anche se è un tentativo perso,perché so poche parole ahah
Comunque credo che nessuno parli sempre e solo l'italiano
Mi pare ci sia già un topic del genere :S
Comunque so il dialetto calabrese, toscano,
romano e napoletano! (:
Secondo me è impossibile che spariranno gli accenti di ogni regione,
ognuna è diversa anche per il dialetto/usanze/cucina ed è bello
che sia così
Io parlo sempre e solo l'italiano.
Vivo a Milano,ma non so per niente il dialetto milanese perché i miei genitori e tutti i miei parenti sono siciliani.
Per quanto riguarda il dialetto siciliano,conosco solo qualcosina. Non lo parlo e a volte,quando parlo con i miei nonni paterni,faccio fatica a capirli ahah xD
Insomma,non sono portata per i dialetti xD
Io abito in provincia di Bari, ma non parlo (quasi) mai il barese, sia perchè non lo so parlare, sia perchè non mi piace particolarmente... però lo capisco il più delle volte. Qualche volta, mi diverto a sentire le persone che lo parlano. I miei genitori sono della provincia di Salerno, perciò parlo 1 po' il napoletano così, quando sono con gli amici, per divertirmi e per rafforzare di più il concetto, a volte. Anche la mia cadenza ed il mio accento sono napoletani, e sinceramente ne vado fiera, e lo preferisco al barese, sia come modo di parlare, sia come dialetto. Comunque, nella maggior parte dei casi, parlo l'italiano.
Non credo che i dialetti andranno mai persi, perchè sono parte delle culture dei singoli paesi.
P.S.Mi piacciono tutti i dialetti italiani.
Si , parlo il mio dialetto in base alle situazioni.Per esempio se sto a scuola non lo parlo quasi mai, a casa o con le amiche si.Conosco e parlo anche il dialetto romano,anche perchè è simile al mio,e poi conosco qualche parola in milanese e in napoletano ma non li parlo.Però devo dire che mi piace ascoltare gli altri dialetti!
Io credo che mai i dialetti si perderanno...
io parlo un po' in italiano un po' in siciliano a casa, così cm con
i miei amici fuori, anche perchè certe cose,se non sono in dialetto, non
rendono bene!
poi dipende un po' anche dalla situazione!
Segnalibri