Io sono Pugliese e devo dire che il dialetto lo so abbastanza bene e mi piace molto infatti tutte le volte che vado giù lo parlo sempre e ho anche l'accento diverso. Ovviamente io non abito giù ma a Milano per cui qui con gli altri miei amici e i miei genitori parlo in italiano normalmente
Io e i dialetti non andiamo così d'accordo, nel senso che capisco quando lo parlano ma poi a parlarlo mi ci perdo un po'. Tutto colpa nell'avere in famiglia più dialetti e io mi ritrovo molte volte a farci un minestrone.
Di dialetti a casa mia se ne parlano parecchi.. dal sardo, al calabrese al siciliano.. Li capisco tutti ma non sono assolutamente in grado di parlarli!
non penso che il dialetto si estinguerà...in classe mia la maggior parte dei ragazzi lo usano quando parlano tra loro, e loro parlano toscano...io invece uso un dialetto particolare perchè ho la c aspirata dei toscani e parlo il dialetto viterbese...ma comunque penso che i dialetti dureranno ancora a lungo!!!
Io sono Bresciana e il dialetto bresciano non lo parlo molto. Cioè lo capisco, però non lo parlo spesso! Solo qualche parole ogni tanto! Poi in casa mia, a parte mio papà, parliamo sempre italiano.
Invece so benissimo il dialetto calabrese, perchè quando vado giù a trovare i miei parenti (mia mamma è di lì) in casa parlano tutti il dialetto e quindi mi sono dovuto adattare!
Sinceramente spero che non spariscano i dialetti, perchè è bello poterli mantenere "intatti" nel tempo! Anche se forse i giovani d'oggi lo stanno lasciando un po' andare!
Abito in un paese sul confine tra Bergamo e Brescia, e abito a un quarto d'ora dalla provincia di Cremona. Non uso spesso il dialetto,solitamente parlo in italiano e cerco di usare un italiano corretto anche per quanto riguarda la cadenza, ma devo dire che è impossibile, bergamaschi e bresciani hanno un accento proprio pesante!
Tuttavia il dialetto è particolarmente usato per rafforzare un concetto, specialmente tra i giovani, oppure si usa l'intercalare bergamasco più conosciuto al mondo, il 'Pota', in ogni frase. Solo le persone anziane parlano il dialetto e spesso per rapportarsi a loro bisogna usare il dialetto per farli sentire a proprio agio.
La cosa più carina e simpatica è avere amici che abitano vicino a te ma in diverse provincie e confrontare i diversi dialetti sul pronunciare un'unica parola; per esempio in bergamasco 'ragazzi' si dice 'schech', in bresciano 'gnari', e in cremasco 'bagai'.
Io adoro il mio dialetto (mantovano) ** Lo parlo spesso in casa, soprattutto con i miei nonni. A volte l'italiano non rende il concetto come il dialetto u.u
Segnalibri