E come si spiegherebbe allora tutti quei cantanti sconosciuti che non hanno l'album manco in classifica, ma vengono a fare i concerti qui? Chissà....
Ciao a tutti,
era da un po' di tempo che volevo scrivere questo post, ed eccomi qui.
Ricordo i giorni in cui è uscito Bangerz ed assieme ad esso i dati delle prime settimane di classifica.
La partenza è stata buona (anche se ci siamo fatti sfuggire il secondo posto davvero per un numero esiguo di copie) poi però Bangerz ha iniziato a scendere molto velocemente.
Ricordo dei tweet a me inviati in cui, dalle parole espresse, non ci si rendeva conto di questo. Sembrava fossimo primi in classifica e noi non ce ne rendessimo conto, come se fossimo insoddisfatti senza motivo.
Prendiamo le cose per quello che sono.
Prima di tutto siamo immensamente grati a ciascuno di voi per quello che fa, grande o piccolo che sia, per sostenere Miley. Ognuno porta il contributo che sente di voler portare.
Se ce ne stessimo qui con le mani in mano verremmo accusati di scarso interesse, se siamo sempre propositivi nel cercare di fare andare bene l'album significa condividere insieme a voi un obiettivo, senza raccontarsi che tutto vada bene quando non è così.
I numeri parlano chiaro.
I primi due singoli di Miley stanno avendo un successo strepitoso in termini di vendite su Itunes, Wracking Ball si può ormai definire il successo dell'anno e siamo felicissimi di questo.
We can't stop non ha venduto altrettanto ma è andata comunque molto bene e c'è da essere contenti di questo
Sembra però che in Italia il pubblico non creda che tutto il disco sia altrettanto bello, che siano solo queste le canzoni da avere e il resto sia un riempitivo
Miley è ovunque, è il personaggio dell'anno, non si parla che di lei, lei è bravissima nel saper conquistare i riflettori giorni dopo giorno, è di una bravura impressionante, ha anche dei fan come voi a lei molto legati e molto devoti alla causa.
Però gli obiettivi di vendita del suo CD in Italia sono ancora lontani, la classifica è inquietante, siamo già sprofondati alla 49ma posizione dopo appena 8 settimane.
Un album così bello, importante, pubblicato dall'artista dell'anno ci si aspetta possa rimanere ai vertici per mesi, questo è quello che avviene solitamente e che accadrà, lo vediamo, in altri paesi.
Possiamo accontentarci di questo? E' questo tutto quello che merita Bangerz?
Secondo noi no, e per Miley cercheremo di dare il massimo fino alla fine.
La mia percezione è che col passare del tempo questa tendenza possa ancora essere invertita, è inconcepibile che questo disco venda così poco, non voglio nemmeno considerare che in Italia possa essere un flop, nessuno di noi lo vuole, vero?
Col passare del tempo, con l'uscita di altre canzoni e con il prolungarsi della promozione dobbiamo fare in modo che nuove persone si "fidino" ad ascoltare Bangerz, si innamorino di questa musica, smettendola di interessarsi a Miley solo per ciò che combina ma anche per la sua arte.
E' un risultato non semplice da raggiungere ma insieme possiamo farcela e siamo qui tutti insieme per una causa comune, non giochiamo contro ma insieme.
Stiamo anche notando un netto incremento delle attività street, Sony Music ci ha dato dei bellissimi gadget per tutti questi eventi, abbiamo tutto ciò di cui potevamo aver bisogno
In questo momento chi pianifica il tour non ha voluto dare una data all'Italia, non siamo ancora ai risultati sperati, ma non è detta l'ultima parola, il tour non è chiuso, è assolutamente ancora possibile che vengano aggiunte date, ma avere un album alla #49 posizione di certo non aiuta il management dell'artista a vederci di buon occhio, e come spesso accade si fanno tante date in UK dove il potenziale di vendita del disco è mostruoso.
Ma ripeto, è una situazione assolutamente recuperabile, possiamo ancora farcela.
Non obbligheremo mai nessuno a fare qualcosa che non si sente di fare, ma chi vuole essere con noi in prima linea per sostenere e promuovere Miley, troverà sempre in noi un fedele alleato.
Abbiamo ancora tante soddisfazioni da toglierci!
Ciao,
Marco.
E come si spiegherebbe allora tutti quei cantanti sconosciuti che non hanno l'album manco in classifica, ma vengono a fare i concerti qui? Chissà....
Marco io non perdo le speranze, spero ancora in una data <3
Non posso che essere d'accordo con te. Vedere l'album così giù in classifica dopo che aveva debuttato alla 3 (a mio dire ottimo) fa davvero tristezza. E fa tristezza perchè ci sono tante persone come me che fanno tanto per promuoverla, per far si che averla qui sia una cosa possibile, mentre altri si lamentano solo che lei non verrà in tour qui, addossandovi colpe e poi magari queste stesse persone non hanno nemmeno comprato il cd. Un cd che secondo me merita davvero e non lo dico solo perchè sono fan. Se è stato dichiarato dalla critica come uno tra i migliori album del 2013 qualcosa vorrà pur dire. L'Italia resta ancora una volta esclusa forse per pigrizia. Ma se siamo ancora in tempo per cambiare le cose dovremmo farlo tutti. Io mi impegno nel mio piccolo e insieme al mio team di Street a fare tutto quello che è in nostro potere e lo farei, e lo farò, a prescindere da una sua possibile venuta in Italia.
Grazie Marco per questo post che spero sia utile a tante persone![]()
Scusami ma il paragone non regge. Per questi gruppi sconosciuti lo scopo è farsi promozione, Miley è un'altra cosa. E' un'artista affermata che non va in tour per promuoversi, va in tour perchè sa che in quel determinato paese ha un tot di seguito già affermato.
io non perdo le speranze perchè comunque non sono ancora state annunciate quelle di spagna e portogallo, continuiamo a sperare.
che poi mi sembrerebbe comunque impossible, non è mai venuta qui in concerto e ci sono migliaia e migliaia di fans, tutti gli italiani andrebbero in svizzera (tipo io)
però che ansia
Sono d'accordo con tutto quello che c'è scritto. Forse in Italia si vede ancora un po' Miley come la ragazzina della Disney, cosa che non è più, ma penso che la gente se ne stia piano piano rendendo conto anche qua. Penso che molte persone inizieranno a darle una "possibilità" quando si renderanno conto di quanto è evoluto e di quanto sia meravigliosa la sua musica, che obiettivamente lo è, al di là di essere fan o meno. Quello che ho notato facendo street e queste cose qua è che TUTTI conoscono Miley o hanno almeno sentito parlare di lei, quindi.. penso ci sia ancora molto da fare, ma che qualcosa si può comunque fare! Continueremo a lavorare, sperando di poter arrivare anche noi un giorno a farci notare al punto tale da poterla finalmente avere qua in concerto!
può non essere ovvio per te, è normale, non fai questo lavoro.
Ma il forum è bello perchè non ci si riduce a 140 caratteri per dare risposte
delle ragazze prima mi facevano domande su twitter ma se gli avessi risposto non avrei mai potuto dare una risposta esauriente perciò ho preferito evitare.
Per spiegarlo in maniera semplice:
ci sono 344334343 artisti che fanno concerti qui e sono meno famosi di miley. Ma perchè per loro evidentemente è funzionale suonare qui, è un modo per fare promozione, o vedono l'italia come un posto strategico, o eventualmente chi organizza la data acquista ora un concerto dell'artista, magari anche andando in perdita, per creare un percorso, legarsi ad un artista in cui crede e rimanere legato ad esso anche qualora in futuro dovesse esplodere.
Prima una mi ha detto "si ma selena ha venduto di meno ma è venuta qui", ma certo, evidentemente per il suo percorso l'hanno ritenuto opportuno, l'album è stato in linea con le sue aspettative, con il concerto magari la prossima volta andrà meglio, l'italia è un paese su cui puntare e dove può crescere ancora molto
Ma se miley mettiamo il caso debba/possa fare 10-15 date in europa, non le andrà a fare in posti a caso, non va in paesi dove l'album non può vendere più di tanto, non vai in grecia per dire.
E non fa 5 date in UK perchè in UK si mangia meglio, sono più simpatici, puliti e perchè cantano meglio, ma perchè storicamente l'Inghilterra è il mercato europeo più importante per la musica.
Se sfonda un UK è capace di vendere 500.000 copie, altrove neanche con il binocolo, per questo in UK così tante date e altrove zero, una o due al massimo.
Francia e Germania sono gli altri mercati europei più importanti per gli artisti di punta, noi a volte ce la giochiamo, coi 1D ad es. siamo nettamente sopra a loro in termini di CD venduti, stiamo infatti godendo di privilegi unici. Questi sono i fatti.
Comunque ripeto, non dobbiamo scoraggiarci, non dobbiamo però nemmeno pensare che si pianifichi un tour in base ai trend topic, perchè se anche qualcuno di importante vedesse quei trend non so quanto ne rimarrebbe impressionato, la prima cosa che si chiederebbe penso sarebbe "ma se sono così tanti a volere il tour, perchè il CD di miley non l'hanno comprato?"
Possiamo dire di tutto, ma alla fine dei conti il successo di un artista che fa canzoni si basa sul successo della sua musica
E i due singoli di Miley stanno facendo il culo quasi a tutti, in Italia hanno avuto un successo incredibile, sta spopolando, ma non mi va giù che miley venga vista come quella in grado di fare due canzoni belle e il resto del CD si abbia paura ad ascoltarlo/comprarlo, non è giusto, è un disco che merita molto più successo.
Se riusciremo a dimostrarlo, se riusciremo a migliorare un po' le cose e che l'italia non è il terzo mondo per lei rispetto alle copie che vende in UK, germania o francia, avremo qualche chance in più di averla.
Niente musi lunghi ma ottimismo e determinazione.
Marco.
Marco sono d'accordo con te! Purtroppo io sto notando che il mercato Italiano è diventato un mercato difficile, si sentono sempre le stesse canzoni, e a volte album che meritano non vengono considerati più di tanto...Bangerz merita tantissimo e noi ci dobbiamo impegnare affinché le persone si interessano al cd, piuttosto che interessarsi a Miley per il gossip o solo ad una canzone...WWrecking Ball sta avendo tantissimo successo grazie soprattutto alle radio che la passano tantissimo, ma se vogliamo una data Italiana dobbiamo dimostrare che l'Italia non sta supportando solo un singolo ma l'intero progetto. ..io sono abbastanza fiducioso, noi ce la stiamo mettendo tutta, spessissimo facciamo street a palermo e Roberta come tutti noi ci stiamoimpegnando tanto, spero che ci possiamo incontrare tutti ad una futura data Italiana![]()
si poi non capisco certe persone che ora fan casino.
Vi disturba il fatto che si faccia promozione all'album?
Non volete che in Italia abbia successo?
Leggo "non sapete organizzare" ecc.. forse vale la pena ricordare che noi non organizziamo concerti, ma siamo in questo ambiente da 14 anni, non siamo nati coi One Direction ma abbiamo un'esperienza di altri 140 artisti lavorati in questi altri e tanti altri che verranno in futuro. Se anche non è responsabilità nostra abbiamo forse l'esperienza per capire cosa passi per la testa di chi organizza il tour. E a loro volta non sono certo degli incompetenti, è l'agenzia più grando al mondo così come chi rappresenta miley non è certo scemo ma saprà il fatto suo.
Se crediamo di esser più bravi prederemo il suo posto allora, ve lo auguro![]()
Comunque vediamo, ripeto che non sono stupido da questa attuale esclusione dell'italia dal tour dato come sta andando il CD ma resto fortemente ottimista per il futuro, nelle ultime settimane vediamo una forte crescita in vari ambiti, i fan aumentano, a volte nella vita i risultati non arrivano subito ma bisogna perseverare, il disco è troppo bello per "spegnersi" dopo due mesi dalla sua uscita, con nuovi singoli molte più persone ne capiranno il potenziale e smetteranno di vederlo come un disco-pacco.
Secondo me alla fine ce la faremo sia a far cambiare le sorti di Bangerz in Italia sia ad averla in concerto.
#staypositive
Marco
Segnalibri