COME CI SI SENTE AD ESSERE PRATICAMENTE LA DONNA PIÙ FAMOSA DEL MOMENTO?
È abbastanza figo, ma solo perché come ho detto prima, sono sparita per un paio di anni, dove non facevo nulla in particolare e non lavoravo. Ora sembra invece che tutto il lavoro fatto in studio venga ripagato. Ho dovuto ripetere un sacco di volte alle persone “Yo, fidati di me, ti sto dicendo che il video di “We Can’t Stop” attirerà le persone a guardarlo”. E una volta girato il video, è stato allora che le persone hanno iniziato veramente a fidarsi di me. Buttato lì sulla carta il video sembrava folle, nessuno lo capiva e io ero del tipo “Lasciamelo girare e se non funziona non dovrai più fidarti di me, ma se funziona dovrai lasciarmi guidare questa nave, lo sai che ho trovato qualcosa”. E quindi mi hanno poi chiamata per dirmi “Yo, hai trovato qualcosa!”.
Sai, Rankin ed io ne stavamo parlando. Come i giornali o i film, è sempre strano quando le cose vengono etichettate per giovani quando vengono invece guidate da persone che di anni ne hanno 40. Non può essere come questo 70enne ebreo che non lascia la sua scrivania tutto il giorno, dicendomi che cosa i vari club vogliono sentire. Io esco, so che cosa gli altri vogliono sentire. So che cosa fa impazzire le persone nei club, e quand’è il momento in cui qualcuno dice “okay vado a prendere qualcosa da bere”. So quando le persone vanno via dalla pista e so che cosa le spinge ad andarci, quindi voglio essere quella ad occuparsene, perché loro non sanno che cosa fanno i 20enni d’oggi.
PARLANDO DEL TUO VIDEO “WRECKING BALL”, SEMBRA CHE TU E TERRY SIATE La COPPIA PERFETTA CREATA IN PARADISO.
È assurdo, questo è anche quello che provo con Rankin. Del tipo “Ci siamo trovati, questo è tutto”.
DI CHI È STATA L’IDEA PER “WRECKING BALL”? HAI AVUTO MOLTO CONTROLLO DAL PUNTO DI VISTA CREATIVO?
L’idea è venuta a Terry e io gli ho detto che volevo creare qualcosa come in “Nothing Compares To You” di Sinead O’Connor. So che molti hanno cercato di ricreare la stessa cosa, molte persone hanno cercato di riprenderne i sentimenti, ma c’è qualcosa nel modo in cui lui l’ha fatto. Doveva avere un aspetto diverso, doveva essere reale. Non poteva essere qualcosa con qualcuno che corre con gli occhi pieni di collirio per farlo sembrare bello, doveva essere davvero bello. C’è qualcosa di evidentemente sessuale in questo, ma non è da questo che il video è stato guidato. In realtà è guidato dalle emozioni, è un video sentimentale, tuttavia le persone guardano soltanto la sessualità perché non cercano di vedere la cosa in maniera completa.
AVEVI INTENZIONE DI ESSERE SCONVOLGENTE?
Sono stupita che le persone ne siano ancora sconvolte. Sono contenta che lo stratagemma stia ancora funzionando perché mi aspetto che le persone ad un certo punto non ne siano più scioccate.
TI PIACE SCIOCCARE LE PERSONE?
Beh, non potrebbe essere lo stesso tipo di shock come per “We Can’t Stop”, ma dovrebbe essere qualcosa del tipo “Wow, non mi aspettavo Terry Richardson e non mi aspettavo niente di tutto questo”. Devi accettare per forza l’intero pacchetto perché puoi parlare di sessualità quanto vuoi, ma devi anche tener conto che si tratta di Terry. Bisogna rispettare il fatto che si tratti di arte, bisogna rispettare il fatto che il video ti faccia sentire qualcosa ogni volta che lo guardi e che ti faccia anche venire il magone in alcuni punti.
LO STILE È UN’ALTRA COSA CHE SI È EVOLUTA PER TE. IL TUO STILE SI È EVOLUTO MOLTO DALLA FASE HANNAH MONTANA. QUINDI, QUAL È IL TUO LOOK ADESSO?
Lavoro un sacco con Marc Jacobs. Lui mi ha praticamente portata nel mondo della moda quando avevo 16 anni, ed è da allora che ho iniziato a girargli intorno e ad imparare da lui. Lui mi ha praticamente lasciata ispirarmi per alcuni suoi pezzi e adesso è come se ti sentissi di avere le persone giuste intorno a te.
Come in “Wrecking Ball” o “We Can’t Stop”, ci sono delle parti che ovviamente sono rivolte ad un pubblico maturo, ma ovviamente c’è anche qualcosa di immaturo in questo perché la festa è ridicola. C’è sempre bisogno di un certo bilanciamento delle cose, qualcosa alla ying yang. Lo stesso vale per “Wrecking Ball”. Dev’essere sexy e forte e questo è quello che provo con la moda, mi sento come se Marc l’abbia fatto a meraviglia. C’è senza alcun dubbio qualcosa di incredibile nell’essere così signora come nell’essere così punk, che è generalmente quello che sono di più, anche se sto indossando cose che non lo sono. Mi piace avere questa sensazione punk a riguardo anche se è come se si trattasse delle Louboutin. Si tratta di trovare i giusti stilisti che sanno come mescolare le cose. Quando ero a Parigi per lavorare con Kenzo, questo è qualcosa che sanno fare benissimo anche lì. Come la moda e tutto il resto, non deve necessariamente essere tutto così serio. Le persone prendono le cose troppo seriamente; dovrebbe essere invece un modo di esprimersi e di come vuoi che gli altri ti vedano. Ho letto che l’80% di ciò che le persone pensano su di te viene dato da quei primi dieci secondi in cui ti incontrano, tu guardi qualcosa e dici “Sono competenti, sono questo, sono quest’altro?” E per me se è questo che le persone guardano nei primi 30 secondi in cui mi vedono, loro sicuramente penseranno di sapere chi io sia, quindi voglio tirare fuori tutto e voglio che tutto rappresenti ciò che sono veramente.
LE PERSONE TI HANNO CRITICATA DICENDO CHE NON SEI UN BUON MODELLO, MA TU STAI SICURAMENTE PIÙ IN ALTO DI MOLTE ALTRE POP STAR DEL MOMENTO. STAI AVENDO LA TUA ULTIMA RISATA?
Certo. Voglio dire, questo è come di solito cerco di pensare. È come quando un venditore pensa “Questa ****a non ti farà andar via le rughe, ma se so venderla per bene, la gente sicuramente la comprerà”. E la stessa cosa vale per me. Alla fine della giornata voglio che le persone comprino i miei dischi, non si tratta di pensare ai quei due minuti di esibizione ai VMA o al video musicale. Io voglio che le persone vogliano ascoltare le mie registrazioni e più loro si chiedono che cosa diavolo io stia facendo, più avranno intenzione di ascoltare il mio disco.
CI SONO MOLTE COSE SCRITTE SU DI TE, MA CHE COS’È CHE VORRESTI DIRE AL MONDO — QUALCOSA CHE VENGA DIRETTAMENTE DA MILEY?
Andate a comperare il mio ******o album…ORA.
COME ULTIMA COSA: COMPIERAI 21 ANNI A NOVEMBRE, CHE COSA HAI INTENZIONE DI FARE PER LA TUA FESTA?
Se tutto va bene vorrei andare via in qualche bel posto. Non vado mai in vacanza quindi vorrei provare a progettarne una. Potrei ibernarmi per il mio 21esimo compleanno, questo sicuramente scioccherebbe le persone!
BANGERZ È GIÀ IN VENDITA.
~
TRADUZIONE: Miley Cyrus Italia
Facebook.com/mcoif
@MileyCyrusITA
Segnalibri