Harry Potter è una saga letteraria fantasy in sette libri, ideata dalla scrittrice inglese J. K. Rowling all'inizio degli anni novanta e concretizzata negli anni successivi, tra il 1997 e il 2007.
L'opera descrive le avventure del mago adolescente Harry Potter e dei suoi migliori amici e coetanei, Ronald Weasley e Hermione Granger. L'ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi e streghe del Regno Unito e non solo.
L'arco narrativo copre un periodo di sette anni - uno per ogni libro della serie - dal momento in cui Harry Potter, un undicenne orfano che abita a Little Whinging con gli sgradevoli zii adottivi Vernon e Petunia Dursley (da parte della madre di Harry), apprende della sua condizione speciale e inizia a frequentare Hogwarts allo scontro aperto con il suo antagonista, il malvagio mago Lord Voldemort, responsabile dell'assassinio dei genitori di Harry nel suo primo tentativo di ottenere il dominio del mondo magico.
In ciascuno dei libri l'atmosfera è un po' più cupa rispetto a quello che lo precede ed ognuno mostra una maturazione dei protagonisti; dalle atmosfere fantastiche, spensierate e festose del primo libro, si approda, anche attraverso la morte di alcuni personaggi (Cedric Diggory, Sirius Black, Albus Silente), a quelle cupe, disilluse ed a tratti horror degli ultimi libri. Parimenti, lo stile narrativo si evolve con il personaggio diventando via via più complesso, ironico ed adulto.
I libri, editi in Italia da Adriano Salani Editore, sono:
Harry Potter e la Pietra Filosofale
Harry Potter e la Camera dei Segreti
Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban
Harry Potter e il Calice di Fuoco
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Harry Potter e i Doni della Morte
Harry Potter è esploso dapprima come fenomeno letterario in Inghilterra nel 1997, anno di pubblicazione nel Regno Unito del primo episodio della saga del piccolo mago, dal titolo Harry Potter and the Philosopher's Stone. Nel 1998 il successo assume dimensione mondiale. Negli Stati Uniti la casa cinematografica Warner Bros acquista i diritti cinematografici del volume e nel novembre 2001, per la regia di Chris Columbus, la storia di Harry Potter - interpretato dall'attore Daniel Radcliffe - conquista l'intera platea mondiale.
Cosa ne pensate?
E' stata la prima saga di libri che ho letto e che mi ha appassionato; merita davvero di essere letta.
Una delle mie saghe preferite!
E' una bellissima saga semplicemente perché il personaggio di Harry Potter cresce con il lettore, è un eroe, ma prova emozioni da 'cattivo' quali l'odio e il desiderio di vendicarsi. La storia poi! Per me è un mistero come J.K. sia riuscita a scrivere una trama così ricca di colpi di scena in sette libri. Davvero!
Unica pecca: i film tratti da questa saga sono veramente penosi.
Lessi qualche libro cinque anni fa,credo,e non li finii,perché
mi annoiai sempre.
Ora mi sto facendo prestare i libri da una mia amica,per leggerli
tutti.E la finisco,così potrò dire di aver sbagliato e potrò stimare
la scrittrice u.u
Comunque è bella come saga.
sono molto affezionata a questa saga in quanto mi ha accompagnato per tutta l' adolescenza, poi è stato grazie ad Harry Potter che mi sono avvicinata alla lettura
ancora tutt'ora rimane una delle mie storie preferite
Segnalibri