Ragione e sentimento (titolo originale: Sense and Sensibility) è un romanzo scritto da Jane Austen e pubblicato per la prima volta nel 1811 con lo pseudonimo di "Una Lady". Il testo è stato più volte rimaneggiato e adattato per testi televisivi e cinematografici. Una tra le più note riedizioni è quella di Ang Lee del 1995. In Italia il libro è stato a volte pubblicato anche con il titolo di Senno e sensibilità.Il libro ebbe un enorme successo: testimonianza di ciò è il fatto che fu tradotto in francese già nel 1815, quando la scrittrice era ancora in vita.
Trama
Elinor e Marianne Dashwood sono due sorelle con caratteri opposti. Elinor, la maggiore, ha 19 anni e rappresenta la parte della "ragione" indicata dal titolo. Marianne ha 17 anni e rappresenta, invece, il "sentimento".
Elinor e Marianne sono le figlie del secondo matrimonio di Mr Dashwood. Oltre a loro c’è anche una sorella minore, Margaret, e il fratello maggiore, John, che è nato dal primo matrimonio. Quando il padre muore, la tenuta familiare passa a John e le donne Dashwood si trovano in una situazione finanziaria molto precaria. Fortunatamente, un lontano parente, Mr Middleton, offre loro in affitto un cottage di sua proprietà presso Barton Park. Qui le due sorelle conoscono un giovane ereditiero, Mr Willoughby, del quale la giovane Marianne si innamora.
Su wikipedia c'è tutta la storia,ragion per cui non ho voluto riportare quì tutto perchè vi avrebbe rovinato il libro. Per sapere di più andate QUì
Chi l'ha letto?Cosa ne pensate?Io l'ho finito di leggere poco tempo fa e mi è piaciuto un sacco!Infatti ho comprato la scorsa settimana il libro in lingua originale e lo sto rileggendo. E ho ordinato su Ibs il dvd del flm omonimo uscito nel '95 perchè nella videoteca del mio paese non si trova.
Aspetto i vostri commenti ;D
Ho letto la trama mille volte,e mille volte mi sono
ripromessa di comprarlo,ma alla fine non lo faccio mai.
E' un libro che voglio leggere a tutti i costi,credo lo farò
quest'estate.
Credo sia il romanzo migliore di Jane Austen,dopo Orgoglio e Pregiudizio.
Segnalibri