Vai a Team World Shop
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: 1984 - George Orwell.

FINLEY MOD

Predefinito 1984 - George Orwell.

1984
    George Orwell

Un vero e proprio capolavoro, pubblicato per la prima volta nel lontano 1949 e capace ancora di affascinare chiunque la legga. Un inquietante visione della realtà portata all’eccesso, che riflette i problemi di una società governata e controllata e che spinge l’individuo nelle direzioni e nei significati che preferisce. L’autore del romanzo è George Orwell che descrive abilmente l’ingranaggio di un governo totalitario nell’anno 1984 appunto, in cui il potere si concentra in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia.

Londra è la città principale dell’Oceania ed al vertice del potere politico c’è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, un’entità astratta e concreta allo stesso tempo e che nessuno ha mai visto di persona. La maggiore istituzione sotto questa entità è il Partito interno, poi quello esterno ed infine la gran massa dei sudditi. La città è invasa di manifesti con il volto del Grande Fratello ed ogni casa è potenzialmente controllata da teleschermi che controllano ogni attività di chi vive. "La pace è guerra", "La libertà è schiavitù", "L’ignoranza è forza", questi i motti che riassumono la politica di questa società.

Il racconto è incentrato su Winston Smith, che lavora presso il Ministero della verità e che ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale, di alterare la storia e di ridurre le possibilità espressive della lingua. In questi nasce un forte sentimento di odio verso il Grande Fratello, una forte voglia di riscoprire un passato che viene quotidianamente gestito e cancellato dal potere; sentimenti che deve controllare per evitare la Psicopolizia e soprattutto il Ministero dell’Amore e la sua misteriosa funzione.

"1984" è il racconto di una dittatura totale che dista dai più grandi totalitarismi del passato poiché il Grande Fratello non si accontenta di governare le masse e quindi la loro sottomissione, ma vuole avere per sé l’anima e il cuore di ogni suddito prima di metterlo a morte. Il Grande Fratello non solo pretende obbedienza assoluta, ma anche la spontanea condivisione del sogno. Orwell comunque va oltre.

Conoscete questo libro?
    Sicuramente è uno di quei romanzi che più mi ha colpita, perchè ci proietta verso un'ideale di Stato e di struttura politica da cui prende spunto l'idea del reality "Grande Fratello", che ha scoinvolto l'originario senso dettato da Orwell.
    Vi cosiglio di leggerlo

TW superstar

Inserzioni Blog
    8

Predefinito Re: 1984 - George Orwell.

Io l'ho letto quest'estate che me lo avevano dato come compito per le vacanze estive..all'inizio non mi piaceva per niente, ma poi andando avanti mi ha molto colpita e l'ho letto con molta attenzione.
    Vi consiglio anche io di leggerlo (:

New Kid on TW

Inserzioni Blog
    1

Lo sto leggendo ora, sotto consiglio di Dani

TW superstar

Inserzioni Blog
    1

non l'ho mai letto
    ma veramente molto bella la trama

FINLEY MOD

Bello, mi piace molto.

Roadie

Ne stavamo parlando a scuola giusto l'altro giorno.
    La trama mi piace molto, penso che lo leggerò! (;

Roadie

Mai letto!

V.I.P

Non l'ho mai letto

V.I.P

Inserzioni Blog
    2

mai letto ma grazie