Vai a Team World Shop
Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 188
Like Tree1Likes

Discussione: Alexander

Supporter

Predefinito Alexander

Titolo: Alexander

Anno: 2004

Paese: USA, Francia, Germania

Regia: Oliver Stone

Sceneggiatura: Oliver Stone
    Christopher Kilye
    Laeta Kalogridis
    Robin Lane Fox (consulenza storica)

Cast: Colin Farrell Alessandro il Grande
    Angiolina Jolie Olympiade
    Val Kilmer Filippo
    Anthony Hopkins Tolomeo di Lago (da vecchio)
    Jared Leto Efestione
    Rosario Dawson Roxane
    Gary Stretch Clito
    Francisco Bosch Bagoas
    Christopher Plummer Aristotele
    Elliott Cowan Tolomeo figlio di Lago (giovane)
    Joseph Morgan Filota
    Johnatan Rhys Meyers Cassandro

genere: storico, drammatico, biografico

durata: attualmente esistono 3 versioni del film, da minuti:
    175 la versione comunemente in commercio in Europa
    167 director cut's (specifica per il mercato americano,
    molte scene "intime" sono state tagliate, per rendere il
    film più simile ad un film d'azione)
    220 final cut (versione del 2006: diverso montaggio, contiene
    scene inedite-in pratica tutto il materiale girato)

citazione: Fortuna audentis iuvat (Virg. Aen. XI) (La fortuna aiuta gli
    audaci)

Trama: Il film è basato sulla storia di Alessandro magno di Macedonia (356ca. aC-323aC). il più grande condottiero militare dell'antichità, che, poco dopo l'incoronazione, partì alla volta dell'Asia Minore contro l'Impero Persiano. Sconfitto Dario e proclamato a sua volta imperatore dei Persiani, Alessandro si spinse fino in India, conquistando così tutte le terre conosciute a est della Grecia.
    Il film, che segue il racconto antico di Plutarco, ma non è estraneo alle suggestioni della narrativa moderna (cfr Mary Renault, The Persian Boy) ci presenta un affresco concentrato non solo sulle campagne militari (la battaglia di Gaugamela, la guerra contro Poro), ma anche sull'analisi dell'uomo Alessandro (dipingendo le sue debolezze e il circolo degli affetti).

Colonna sonora: Vangelis

Fonti: http://www.imdb.com/title/tt0346491/awards; R-L.Fox, Alexander:The movie

Dibattito aperto

Backstage Addicted

Predefinito Riferimento: Alexander

Per quanto questo film non mi abbia fatto impazzire come sceneggiatura [in alcune parti l'ho trovato un po' lento e pesante], non posso ignorare il fatto che se adesso sto in questo forum è merito suo!

TW superstar

Inserzioni Blog
    10

Alexander...a mio parere, è un film bellissimo...mi piace la storia che c'è dietro ad Alessandro Magno, e il modo in cui è stato girato il film...per me è stupendo...forse è leggemente troppo lungo...o per meglio dire ci sono delle scene che sarebbe stato meglio far durare di meno(perchè, come ha detto Kikka, in alcuni punti è un pò pesante)...ma nel complesso, è un bel film.
    L'interpretazione di Jared è stata divina...molti dicono che lui abbia recitato meglio in altri film...io non sono di quel parere...ogni suo sguardo, ogni sua parola (me lo sono guardata anche in inglese...non sono per niente brava in inglese...però...il film è ancora meglio in lingua originale!)...mi faceva capire quello che stava provando Efestione...ed è questo quello che un attore dovrebbe saper fare...trasmettere emozioni!
    Insomma...che ve lo dico a fare...è uno dei miei film preferiti da quando lo visto la prima volta!

Backstage Addicted

O MIO DIO...Alexander...è bellissimo...non alexander il personaggio, ma il film...e poi preferisco un altro personaggio...

Backstage Addicted

A me è piaciuto un sacco!!
    Poi jared è stato bravissimo Spero di vederlo al più presto in inglese mi farò imprestare di nuovo il dvd dalla mia amica

New Kid on TW

Il film è fatto veramente bene, rispecchia benissimo, secondo me, la grande personalità di Alessandro Magno, i suoi conflitti, la sua genialità, i suoi demoni...
    Forse, dopo Requiem, è il mio preferito...Jared ha saputo dare ad Efestione tutta la carica emotiva che merita...
    Calo un velo pietoso sul doppiatore italiano, che non mi è piaciuto per niente: visto in lingua con la voce originale è molto meglio....

Supporter

Alexander mi è piaciuto, ma non in modo eccezionale, perchè in alcuni punti per me è un pò noioso, ad esempio quando parla hopkins (anche se so che necessario per seguire la storia). i film storici sono belli ma non sono tra i miei preferiti Però bisogna dire che è fatto bene, anche a livello storico per quanto riguarda l'ambientazione e i costumi.
    La recitazione di Jared è stata fantastica, impeccabile: ha saputo rendere veramente bene il personaggio di Efestione e durante i dialoghi con Alessandro mi ha preso molto il film!
    comunque mi è piaciuto molto di più vederlo in lingua originale

Backstage Addicted

Inserzioni Blog
    5

in alexander ci sono quasi tutti gli attori che mi piacciono...colin farrell, angelina jolie, JaRRed, anthony hopkins

mi piace questo film anche perchè mi appassiona la storia di alessandro magno, poi le parti di ja e colin wow...bello bello davvero

per jared è anche molto impegnativa come parte..ed è riuscita benissimo!!!

la jolie
    fantastica

Backstage Addicted

Citazione Originariamente Scritto da ShanimaLover Visualizza Messaggio
    in alexander ci sono quasi tutti gli attori che mi piacciono...colin farrell, angelina jolie, JaRRed, anthony hopkins

mi piace questo film anche perchè mi appassiona la storia di alessandro magno, poi le parti di ja e colin wow...bello bello davvero

per jared è anche molto impegnativa come parte..ed è riuscita benissimo!!!

la jolie
    fantastica
    si si è proprio vero...la penso anche io come te!

Backstage Addicted

Citazione Originariamente Scritto da LiTTLe RioT GiRL Visualizza Messaggio
    O MIO DIO...Alexander...è bellissimo...non alexander il personaggio, ma il film...e poi preferisco un altro personaggio...
    Cerchiamo di fare degli interventi produttivi... chi sia il nostro attore preferito non è una scoperta.. siamo sul forum dei 30STM E che sia bellissimo.. lo sanno anche i muri eheheh

Cmq... l'ho rivisto giusto stasera: avevo voglia di rivederlo. A differenza di altri [e qui rischio il linciaggio] non riesco ancora a dire "ma che bravo attore Jared". Non voglio che il mio commento sia influenzato dal fatto che adoro i 30STM. Purtroppo ho visto i suoi film DOPO essermi intrippata con la Band, quindi non vorrei che i miei commenti fossero "di parte". Questa premessa per dire che in Alexander [pur non essendo una fanatica dei film storici], il ruolo di Jared mi ha coinvolta al punto da commuovermi alla fine [non dico niente perchè c'è chi non ha visto il film].. il film mi è piaciuto [pur non conoscendo la storia nei suoi dettagli] e devo dire che mi è piaciuto di più il ruolo di Efestione che quello di Alessandro.

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •