Vai a Team World Shop
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
    New Kid on TW

Predefinito "The Story" - Significato

Premetto che è il primo topic che apro e sono molto emozionata. Ho cercato una tematica adatta per l’occasione e ho deciso di parlarvi di "The Story". Una canzone dal testo e dalla melodia apparentemente semplici. Poche parole e poche acrobazie sonore sono comunque sufficienti a rendere tanto significato e ad infondere emozioni plurime.
    Comincia con un torbido riverbero in sottofondo che da la sensazione di essersi smarriti in un labirinto sconfinato e che si prolunga per tutta la strofa iniziale, alla fine della quale la melodia cambia ritmo e arrivano i primi battiti decisi di Shannon. La sensazione di confusione comincia a diventare più ordinata e due frasi chiarificano il contenuto portante della canzone. <<Questa è la storia della mia vita>> e subito dopo <<queste sono le bugie che ho creato>>. L’ultima frase risulta quasi come un prolungamento inconscio della prima, come una sorta di risposta interiore della coscienza al primo assunto. Ma di quali bugie si parla? Per me sono le bugie che ognuno di noi costruisce per andare avanti e per offuscare la cruda realtà ai propri occhi. Quelle che ci permettono di sopravvivere meglio ingannando anche se stessi e relegandoci in una dimensione falsa e oscura. Infatti la strofa successiva ci riporta in quel labirinto, (torna il riverbero in sottofondo), e ci induce a brancolare ancora nel buio. Il protagonista ci sta comunicando che sta nel mezzo del niente ed è proprio li che vuole rimanere, perso in quella dimensione indefinita e caotica. Ma è proprio quando ci si rende conto di aver toccato il fondo e che più giù non si può sprofondare che si comincia a meditare di risalire e quindi anche a credere di nuovo, a sperare.
    Ecco che c’è una svolta, la canzone si apre e i colpi di Shannon diventano più accelerati e più intensi, perché chi era perso in quel nulla vuoto è riuscito ad uscire da quel labirinto ritrovando se stesso…alla fine.
    La voce di Jared scandisce e ripete suadentemente <<in- the- end>> facendo capire il travaglio interiore durante tutto il percorso di ricerca e poi si arresta…un breve silenzio generale…e riprendere la melodia iniziale e di nuovo la sua voce inconfondibile ripete: <<questa è la storia della mia vita,queste sono le bugie che ho creato>> come per sottolineare che si può uscire fuori dall’oscurità ma se lo si fa ingannando se stessi si ricade inevitabilmente dentro.
    L’ultima frase quasi sussurrata:<<queste sono le bugie che ho creato>> ricorda a tutti quanto sia difficile da scardinare il bisogno atavico e insito nella natura umana di mentire agli altri e a se stessi.
    The story rappresenta un invito a non lasciarsi mai andare e la speranza che si può sempre ritrovare la parte smarrita di se. Logicamente ogni canzone si presta a tante interpretazioni quanti sono i suoi uditori. Questo è quello che riesco a leggere io, anche alla luce delle mie esperienze passate.
    Amo "The Story", in questa canzone c’è solo da perdersi come nell’incanto di un bell’inganno.
    Ultima modifica di fede84; 17-12-2007 alle 05:33

Supporter

Predefinito Riferimento: "The Story" - Significato

Prima di tutto voglio farti i miei complimenti perchè scrivi davvero bene, mi hai comunicato molte emozioni con quello che hai scritto e hai saputo tradurre benissimo le sensazioni di questa canzone, che tra l'altro A-D-O-R-O!
    Quindi come primo topic niente male no?!
    Ma parliamo della canzone adesso...

The story. La prima volta che l'ho sentita è stato in un video fatto sui 30, i cartoni animati xD... Ecco da allora ho iniziato ad ascoltarla a non finire e più la ascoltavo più mi piaceva e mi appassionavo al suo significato. Ora quello che hai scritto mi ha fatto riflettere, mi ho riascoltato la canzone e ora posso dire quello che penso.
    Allora la canzone parla di bugie, ma anche di una via di uscita. Questo è importante e secondo me viene rimarcato quando dice "and I swear to god I've found myself, in the end"; chi canta ci vuole dire che ORA, dopo aver toccato il fondo ha ritrovato se stesso, non trovo un caso il fatto che questa frase ritorni dopo essere già apparsa e rimarcata in the kill, come sappiamo tutti.
    Per l'autore è fondamentale che, in fondo alle bugie, quando veramente peggio di cosi non può andare, egli ritrova se stesso. Per me quella frase è il punto centrale della canzone anche perchè viene ripetuta più volte...

ok, con le spiegazioni non sono brava, anzi... però voglio fare un appunto sulla musica, che almeno di quello qualcosa la so.
    La musica, come hai detto tu, è apparentemente semplice, ma per me basta il sottofondo leggero della chitarra, un accompagnamento alla voce per farmi sognare, le acustiche in generale rendono veramente il senso della canzone, perchè non badi al leggero sottofondo della chitarra ma pensi, rifletti su ciò che vuole dirti la canzone, il testo. Quindi anche la musica è stata scelta ad uno scopo secondo me, magari è banale, però per me è cosi, cioè è particolare come canzone, il suo significato è profondo e magari è meglio lasciar perdere gli assoli di chitarra o di batteria e concentrarsi su una riflessione interiore...
    Ok, adesso mi sembrano un mucchio di fesserie, ho cercato di dire quello che provo ascoltando questa magnifica canzone, però è sempre difficile, direi quasi impossibile, esprimere fino in fondo cosa ci comunica una canzone e cosa significa per noi, forse è questo che le rende le nostre preferite, perchè gli diamo quel nostro significato segreto, che però a volte è bello comunicare agli altri.
    Grazie per il topic

New Kid on TW

Meno male,sono contenta!
    Grazie a te per il tuo contribuito che lo arricchisce notevolemente

E' bello scoprire gli altri punti di vista circa quello che più ti piace.
    E' bello sentirsi uniti anche grazie ad una canzone.

Ci pensi quanto sarà grande l'emozione nel cantarla a tutta voce durante il concerto?!E loro saranno li a suonarla per noi, per tutti quelli che l'hanno saputa cogliere,apprezzare ed amare.Speriamo solo che venga messa in scaletta!
    (Ovviamente stesso discorso si potrebbe fare per altre canzoni...uhm potrei aprire altri topic ora che ci penso )

Ciaooo

Supporter

Citazione Originariamente Scritto da fede84 Visualizza Messaggio
    Ma di quali bugie si parla? Per me sono le bugie che ognuno di noi costruisce per andare avanti e per offuscare la cruda realtà ai propri occhi. Quelle che ci permettono di sopravvivere meglio ingannando anche se stessi e relegandoci in una dimensione falsa e oscura.il protagonista ci sta comunicando che sta nel mezzo del niente ed è proprio li che vuole rimanere, perso in quella dimensione indefinita e caotica. Ma è proprio quando ci si rende conto di aver toccato il fondo e che più giù non si può sprofondare che si comincia a meditare di risalire e quindi anche a credere di nuovo, a sperare.
    The story rappresenta un invito a non lasciarsi mai andare e la speranza che si può sempre ritrovare la parte smarrita di se.
    ti faccio i miei complimenti fede!questo topic mi rende fiera di te,è raro avere la capicità di esprimere i propri sentimenti cn tanta accurata chiarezza,per nn parlare della tua precisa analisi musicale che nn lascia spazio alla criteche!anchio cmq vorrei dire la mia e condividere cn te la mia interprezione!concordo cn te su molti aspetti di questa canzone che lascia sempre una senzazione indescrivibile al mio spirito,immergersi nell'ascolto di questa melodia ti permette di scrutare il tuo animo ed è inevitabile interrogarsi!!!!!concordo cn te sull'interpretazione della prima prima parte della canzone,mi fa riflettere molto,per giustificare questo significato,la prima frase che dice:'ho pensato a tutto quello che volevo essere',in effetti molti di noi rifiutano il proprio essere,cercando di apparire agli altri e a stessi come qualcun'altro,indossiamo maschere per farci accettare nn per quello che siamo ma per come pensiamo ci vogliano gli altri!schiavizziamo la nostra persona ai voleri di questo mondo costrigendo la nostra anima a mentire a se stessa.sn convinta invece che nn ci sia amore più grande nell'accettarsi così cm si è,pieni di difetti,di limiti,ma pur sempre creature uniche!solo accettando se stessi si avrà il coraggio di accettare gli altri nella loro integrità,perchè spesso anche noi pretendiamo dagli altri che ragionino,pensino e si comportino cm noi desideriamo per evitarci la sofferenza di uno scontro diretto!l'uomo è egoista e vigliacco,per evitare qualsiasi tipo di sofferenza crea attorno a se un mondo fittizio che maschera falsità e ipocrisia,ma nn si può mentire a se stessi credendo che in questo mondo nn esista sofferenza,si rischia cm ci dice la canzone di toccare il fondo,perchè la verità prima o poi sente il bisogno di venir fuori,ma l'uomo che ha fatto davvero esperienza di trovarsi davanti la propria miseria personale e la durezza della sua storia, sente dentro di se che qualcosa sta tramutando tutto in gioia,nasce la speranza,una speranza che viene dall'alto,e che libera il tuo spirito dalle schiavitù di questo mondo stupido e falso!la canzone infatti ci dice:'sn al fondo di ogni cosa ed allora che inizio a credere'!quando si ritrova se stessi si sperimenta la libertà dello spirito che rinfranca l'anima!questa è stata la mia esperienza personale che mi ritorna sempre alla mente quando ascolto questa canzone,è bello vedere cm questi capolavori possano mutare la loro forma secondo le esperienze di vita di ognuno di noi!

New Kid on TW

Grazieee Sandraaa!

Il tema delle maschere e della vita come un grande teatro mi ha sempre affascinato e non avevo ancora pensato che si potesse sposare così bene anche all'interno di questo contesto. Mi hai gentilmente offerto altri spunti interessanti di indagine e di riflessione. Anche per questo è bello confrontarsi e condividere le proprie impressioni.
    Quindi restituisco i ringraziamenti! hi hi

Ma come sono brave queste echelon!!!

GIAGNACCIO
    Guest

ora vi dirò invece cosa è per me THE STORY e a cosa mi fa pensare le innumerevoli volte che la sento (come in questo caso).......innanzitutto io ho cominciato ad ascoltare i 30 perchè mi ero appena lasciato e ascoltai per la prima volta the story da mia cugina grandissima fan dei 30 e mi trovai subito bene con quel tipo di note e accordi che mi innamorai a lungo andare di tutte le altre canzoniche rimanevano sul tema di the story..ad esempi a modern myth,was it a dream...poi scoprii tutte le altre del cd a beautiful lie e anche le piu vecchie del cd del 2002 che erano nettamente piu rock facendola breve da quando ascolto i 30 sono cambiato ora, che ad alcuni piaccia o no sono diventato EMO e ho imparato a suonare la chitarra acustica a differenza di molti altri che suonano quella elettrica per puro piacere rock trasmesso dai 30 io sono riuscito a prendere altro dalle loro canzoni ed è per ciò che è nata la passione per la chitarra acustica.......................................... ..................
    e questo lo devo solo a THE STORY

Supporter

fede quando ascolterò dal vivo le parole di questa canzone straordinaria credo che svenirò!

New Kid on TW

a chi glielo dici!
    è la mia canzone preferita. è quella dal significato più vicino a me
    (scusate tutti questa minuscola parentesi ot ma doverosa)

Roadie

fede complimenti per quello che hai scritto..sei davvero brava..per quanto riguarda la canzone è davvero molto molto bella e concordo con te sul significato...ma mi stavo chiedendo.. il testo dice "this is the story of my life" o "is this the story of my life?" cioè lui afferma che quella è la storia della sua vita come se la stesse mostrando agli altri oppure si chiede se è la storia della sua vita come se la stesse guardando da fuori e volesse giudicarla? spero di essermi spiegata

Supporter

Citazione Originariamente Scritto da leto1986 Visualizza Messaggio
    fede complimenti per quello che hai scritto..sei davvero brava..per quanto riguarda la canzone è davvero molto molto bella e concordo con te sul significato...ma mi stavo chiedendo.. il testo dice "this is the story of my life" o "is this the story of my life?" cioè lui afferma che quella è la storia della sua vita come se la stesse mostrando agli altri oppure si chiede se è la storia della sua vita come se la stesse guardando da fuori e volesse giudicarla? spero di essermi spiegata
    interessante la tua domanda,credo che anche fede presto ti risponderà ale,comunque dai testi che io ho preso dal sito ufficiale italiano,e anche dalla canzone se l'ascolti con estrema attenzione,le parole esatte sono:"this is the story of my life",quindi credo che sia un affermazione!quasi come una sorte di confessione,lui stesso prende coscienza che questa è stata la sua esperienza personale,che con tanta cura e raffinatezza nei dettagli condivide con tutti noi attraverso questa canzone a dir poco stupenda!
    ma nonostante si tratti della sua particolare esperienza il testo ci dà la libertà di poterla riportare alla nostra vita quindi al nostro quotidiano!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •