Anche per me, questa è stata una delle mie canzoni preferite.
Molte delle loro canzoni ti scuotono talmente tanto l'animo, da portarti ad essere agitata, frenetica.
Questa è una delle poche che invece riesce a caricarmi, lasciandomi comunque la giusta dose di calma e concentrazione (si, amo vaneggiare )
Ad ogni modo, ho sempre fatto fatica a dare un'unica interpretazione alle loro canzoni: diciamo che il loro significato cambia sempre in base al mio umore, cosa che penso sia voluta dal gruppo stesso.
Ad ogni modo, spesso la associavo a dei grandi cambiamenti, cambiamenti che spesso non erano positivi, e che potevano sconvolgerti, ma erano un input per farti capire quanto ogni cosa su cui tu facevi affidamento, poteva esserti sottratta all'istante, e dovevi quindi imparare ad apprezzare quello che c'era. Mi spiego meglio...
Prendiamo il pezzo "A revolution has begun today for me inside
The ultimate defence is to pretend".
Per me, questo vuol dire che c'è stato un enorme cambiamento nella sua vita, tanto da essere definito addirittura una "Rivoluzione", ma "la sua ultima difesa, è fingere".. fingere che non sia cambiato nulla, che sia ancora tutto a posto, anche se "se ruota intorno a te come un uomo qualunque", anche se ovvio poichè ce l'hai davanti agli occhi, "l'unica opzione è fingere", fingere che non ci sia mai stata, che non sia mai avvenuta.
"Does it feel like we've never been alive?
Does it seem like it's only just begun?".
Questo per me vuol dire appunto, che non ha avuto modo di godere di ciò che aveva prima, poichè gli sembra che "sia appena iniziata".
Il fatto che poi ci sia la domanda sul "Non ti senti come se non fossimo mai stati vivi?", lascia pensare che in realtà questa "Rivoluzione" non sia altro che il trapasso da una vita, ad un'altra totalmente diversa, sconosciuta, che in qualche modo spaventa, ma che fa tutto parte dell' "Evoluzione" che non si arresta mai.
Ovviamente tutto preso in senso metaforico.
Probabilmente sono i vaneggiamenti di una mente resa folle dallo stress dell'esame di questa mattina, ma qualcuno dovrò pur assillare, no?
Segnalibri