Vai a Team World Shop
123
    Backstage Addicted

Mar 2008
    332
    1

Commenti testo L490

guardate un pò che ho trovato

LYRICS OF L490 by The Gaden Shartse Monks.
    « Lama Tsong Khapa Guru Yoga »

GA DEN HLA GYAY
    GÖN GYI TUG KAR NE
    RAB KAR SHO SAR
    PUNG DRAY CHU TZIN TSER
    CHÖ KYI GYELPO
    KÜN KYEN LOZANG DRAG
    SE DANG CHE PA
    NE DIR SHEG SU SÖL

From the heart of the Lord of the Ganden devas emerges a brilliant white cloud, like a great mass of fresh yogurt. Atop sits Tsong Khapa, all-knowing King of Dharma. We request your coming to this place along with your great disciples.

DÜN GYI NAM KAR
    SENG TRI PE DAY TENG
    JETSÜN LAMA
    GYE PAY TZUM KAR CHEN
    DAG LO DE PAY
    SÖNAM ZHING CHOG TU
    TEN PA GYE CHIR
    KEL GYAR ZHUG SU SÖL

My Lord Guru is seated before me on a lionthrone, lotus and moon cushion. His white face smiles blissfully. Please remain many eons and serve as the supreme merit field for the growth of my mind of faith, and for the increase of Lord Buddha's teachings.

SHE JAY KYÖN KÜN
    JEL WAY LO DRÖ TUG
    KELSANG NA WAY
    GYEN GYUR LEG SHE SUNG
    DRAG PAY PEL GYI
    HLA MER DZE PAY KU
    TONG TÖ DREN PAY
    DÖN DEN LA CHAG TSEL

Your omniscient wisdom-mind encompasses all that is existent. Your speech is a profound teaching which ornaments the ear of the fortunate. Your body's beautiful radiance evokes wondrous admiration. I prostrate to you Lama Tsong Khapa, whom merely viewing, hearing or contemplating earns one great merit.

YI ONG CHÖ YÖN
    NA TSOG ME TOG DANG
    DRI SHIM DUG PÖ
    NANG SEL DRI CHAB SOG
    NGÖ SHAM YI TRUL
    CHÖ TRIN GYATSO DI
    SONAM ZHING CHOG
    KYE LA CHÖ PAR BUL

I present to you, supreme field of merit, Tsong Khapa, delightful offerings: pure sweet water, various flowers, fragrant incense, butterlamps, perfumes and more, both physical and mental offerings, vast as the clouds and wide as the ocean.

DAG GI TOG ME
    DÜ NE SAG PA YI
    LÜ NGAG YI KYI
    DIG PA CHI GYI DANG
    KYEPAR DOM PA
    SUM GYI MI TÜN CHOG
    NYING NE GYÖ PE
    DRAG PÖ SO SOR SHAG

The unwholesome actions of body, speech and mind, I have accumulated since time without beginning, especially actions contrary to my three vows, (Vinaya, Bodhisattva, Vajrayana), I regret extremely from the depths of my heart, and reveal each and every such action.

NYIG MAY DÜ DIR
    MANG TO DRUB LA TSÖN
    CHÖ GYE PANG PAY
    DEL JOR DÖN YÖ JE
    GÖN PO KYÖ KYI
    LAB CHEN TZE PA LA
    DAG CHAG SAM PA
    TAG PE YI RANG NGO

We totally rejoice in your magnificent achievements, my Lord, you strove for knowledge and realization, abandoned the eight worldly concerns and made the most meaningful use of human life with the eighteen opportune conditions during these degenerate times.

JETSÜN LAMA
    DAM PA KYE NAM KYI
    CHÖ KÜ KA LA
    KYEN TSE TRIN TRIG NE
    JI TAR TSAM PAY
    DÜL JAY TZIN MA LA
    ZAB GYE CHÖ KYI
    CHAR PA WAB TU SÖL

Pray all you Holy Gurus, unerring in conduct, precipitate a rain of vast and profound Dharma, from the billowing clouds of wisdom and compassion which fill the Dharmakaya sky, providing for the field of disciples precisely what is needed.

NAM DAG WÖ SAL
    YING LEY JING PA YI
    ZUNG JUG KU LA
    CHAR NUB MI NGA YANG
    TA MAL NANG NGOR
    ZUG KU RAG PA NYI
    SI TI BAR DU
    MI NUB TAN PAR JUG

May the Vajra Body created from the purity of clear light, free of the rising and setting of cyclic existence, but visible to the ordinary viewer only in its unsubtle, physical form stay on unchanging, without waning, until samsara ends.

--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------
    L490 song stops there but it continues after

DAG SOG JI NYE
    SAG PAY GE WA DI
    TEN DANG DRO WA
    KÜN LA GANG PEN DANG
    KYE PAR JETSÜN
    LOSANG DRAG PA YI
    TEN PAY NYING PO
    RING DU SEL JE SHOG

May whatever virtue I have gathered here, beneficially serve all sentient beings and the Buddhadharrna, and especially may the essential teachings of the unerring Master, Tsong Khapa, shine forever.

MIG ME TSE WAY
    TER CHEN CHEN RE SIG
    DRI ME KYEN PAY
    WANG PO JAM PEL YANG
    DU PUNG MA LÜ
    JOM TZE SANG WAY DAG
    GANG CHEN KEH PI
    TSUG KYEN TSONG KA PA
    LO SANG TRAG PI
    SHAP LA SÖL WA DEB
    (3 TIMES)

Je Tsong Khapa, crown jewel of the holy masters of the Land of Snows, you are Avalokitesvara, great treasure of inconceivable compassion untainted by ego's delusion. You are Manjusri, powerful master with stainless wisdom. You are Vajrapani, destroyer of forces of demons. At your feet, famed Lozang Dragpa, I humbly bow and earnestly request that all sentient beings achieve Enlightenment. (3 TIMES)

PEL DEN TSA WAY
    LAMA RIN PO CHE
    DAG GI CHI WOR
    PE MAY DEN ZHUG LA
    KA DRIN CHEN PÖ
    GO NE JE ZUNG TE
    KU SUNG TUG KYE
    NGO DRUP TSEL DU SÖL

Glorious precious root Guru please take the lotus seat at my crown, and in your kindness please care for us. Bestow upon us the attainments of your body, speech and mind.

PEL DEN TSA WAY
    LAMA RIN PO CHE
    DAG SOG NYING KAR
    PE ME DAN JUG LA
    KA DRIN CHEN PÖ
    GO NEY JE ZUNG TE
    CHOG DANG TUN MONG
    NGO DRUP TSEL DU SÖL

Glorious precious, root Guru, please take the lotus seat at our hearts, and in your great kindness care for us. Grant us your blessings for our temporal success and for the supreme attainment.

PEL DEN TSA WAY
    LAMA RIN PO CHE
    DAG GI NYING KAR
    PE MAY DEN ZHUG LA
    KA DRIN CHEN PÖ
    GO NE JE ZUNG TE
    JANG CHUB NYING PÖ
    BAR DU TEN PAR ZHUG

Glorious precious root Guru, please take the lotus seat at our hearts, and in your great kindness remain with us. Remain steadfast until we achieve the essence of Enlightenment.

tutto scritto qui LYRICS OF L490 by The Gaden Shartse Monks. - Blog MySpace | WEBTEAM 30STM BLOG di WEBTEAM30stm ? ø lll ·o. anche in francese..interessante!

Roadie

Aug 2007
    621

Re: L490

Io avevo trovato ieri il testo, pero' era tradotto dallo spagnolo e non mi sembrava giusto postarlo con la traduzione in spagnolo.
    Comunque questo testo non sembra neanche il testo di una canzone, ma una preghiera. Che secondo me invoca pace e speranza, ovviamente questo e' quello che ho capito dal testo
    Grazie a chi postato il testo
    Bravo Shannon

Supporter

Jun 2007
    161

Effettivamente è una preghiera, si chiama «The hundreds of deities of the joyful land» che in italiano suonerebbe tipo le centinaia di divinità della terra della gioia.

Backstage Addicted

Jan 2008
    435

mmmhhh... joyful land... mi ricorda molto "la città della Gioia" un bellissimo romanzo sulle condizioni dell'India. avete presente?

Backstage Addicted

Mar 2008
    332
    1

ora leggendo e traducendo (con google perchè è difficilissimo o.o) mi chiedo: cosa centrano tutti questi dei con This is War? se non erro la musica l'ha composta shan e il testo i monaci giusto?

V.I.P

May 2008
    1,139
    18

il titolo è questo: Lama Tsong Khapa Guru Yoga!
    la traduzione in italiano è la seguente per chi non mastica l'inglese:

Dal cuore del Signore Ganden emerge una nuvola bianca brillante, come una grande massa di yogurt fresco. In cima si trova Tsong Khapa, onnisciente re del Dharma. Chiediamo la vostra venuta a questo luogo insieme ai grandi discepoli.
    Il mio Signore Guru è seduto davanti a me su un trono maestoso, imbottito di loto e luna . Il suo volto bianco sorride beatamente. Compiace i resti dei molti eoni e servono come il campo supremo di merito per la crescita del mio spirito di fede, e per l'aumento degli insegnamenti del Buddha.
    La tua saggezza onnisciente - mente comprende tutto ciò che è inesistente. Il suo discorso è un insegnamento profondo che culla l'orecchio dei fortunati. Il tuo bellissimo corpo risplende e provoca l'ammirazione meravigliosa. Io mi prostro a voi Lama Tsong Khapa, che solo la visualizzazione, l'udito o il contemplare guadagna un grande merito.
    Vi presento, supremo campo di merito, Tsong Khapa, offerte deliziose: pura acqua dolce, fiori vari, incensi profumati, lumini, profumi e altro ancora, offerte sia fisiche che mentali, vaste come le nuvole e immense come l'oceano.
    Le azioni malsane del corpo, della parola e della mente, ho accumulato da tempo senza inizio, in particolare le azioni in contrasto con i miei tre voti, (Vinaya, Bodhisattva, Vajrayana), mi spiace molto dal profondo del mio cuore, e rivelare ogni tipo di azione
    Siamo totalmente lieti per le vostre magnifiche realizzazioni, mio Signore, tu le cercavi per la conoscenza e la realizzazione, abbandonati le otto preoccupazioni mondane e fatto l'uso più significativo della vita umana con diciotto condizioni opportune di questi tempi corrotti.
    Santi Guru pregate tutti, infallibili in condotta, affrettate una pioggia di vasto e profondo Dharma, dalle nuvole di saggezza e compassione, che riempiono il cielo Dharmakaya, prevede per il settore dei discepoli con precisione ciò che è necessario.
    Può il Corpo Vajra creato dalla purezza della luce chiara, libero del sorgere e tramontare dell'esistenza ciclica, ma visibile allo spettatore comune solo nella sua rozza, dimorare in forma fisica immutabile, senza declino, fino alla fine del samsara.
    (qua la traccia finisce ma la preghiera continua)

Qualsiasi virtù che ho raccolto possa, beneficamente servire tutti gli esseri senzienti e gli Buddhadharrna, e soprattutto possono gli insegnamenti essenziali del Maestro infallibile, Tsong Khapa, brillare per sempre.
    Je Tsong Khapa, gioiello della corona dei maestri sacri della Terra delle Nevi, Avalokitesvara, grande tesoro di compassione inconcepibile esente da delirio dell'Io. Manjusri, master potente con saggezza inox. Vajrapani, distruttore delle forze di demoni. Ai tuoi piedi, famoso Lozang Dragpa, mi inchino con umiltà e con serietà richiesta che tutti gli esseri senzienti raggiungano l'illuminazione. (3 volte)
    Glorioso, amatissimo e stabile Guru si prega di prendere il posto di loto nella mia corona, e secondo la tua misericordia prego di curarsi per noi. Proporci e donarci le conquiste del tuo corpo, della parola e della mente.
    Glorioso, amatissimo e stabile Guru si prega di prendere il posto di loto nel nostro cuore e nella tua grande bontà e cura per noi. Donaci la tua benedizione per il nostro successo temporale e per la realizzazione suprema.
    Glorioso, amatissimo e stabile Guru si prega di prendere il posto di loto nel nostro cuore e nella tua grande bontà di restare con noi. Rimanere fermi fino a che non raggiungere l'essenza dell'illuminismo.

@debby: la preghiera non è stata scritta da "quei" monaci. è una antica preghiera per l'anima e la pace interiore.
    non sono molto pratica di buddismo e quant'altro ma penso che sia come una ricerca della pace dalle guerre interiori.
    proprio ieri guardavo un film, the horseman, e mi ha colpito sta frase:
    la morte è una condizione fisica, la guerra è una condizione mentale

quindi, benchè L490 sia proprio alla fine del disco, dopo quel suono stridulo all'inizio, comporta alla ricerca della pace da tutti i pensieri, e così fanno i monaci buddisti per trovare il nirvana e seguire il Dharma.

Roadie

Aug 2008
    628
    13

Wowgrazie della traduzione! Adesso cerco di capirci qualcosa

New Kid on TW

Jan 2010
    19

Ora non ho tempo per leggere attentamente la preghiera, ma trovo un certo senso del brano nella sua posizione dopo stranger in a strange land.
    Sapete cosa ho pensato del suono che c'è all'inizio?
    Che fosse il suono del silenzio...non so se per voi ha senso, ma quando sei in un luogo con molto rumore e ti sposti in uno silenzioso le orecchie fischiano e io lo identifico col suono del silenzio...

Backstage Addicted

Mar 2008
    555

Ora non ho tempo per leggere attentamente la preghiera, ma trovo un certo senso del brano nella sua posizione dopo stranger in a strange land.
    Sapete cosa ho pensato del suono che c'è all'inizio?
    Che fosse il suono del silenzio...non so se per voi ha senso, ma quando sei in un luogo con molto rumore e ti sposti in uno silenzioso le orecchie fischiano e io lo identifico col suono del silenzio...
    Roberta, che dire... Complimenti! Io non ci avevo proprio pensato... Ma la cosa ha sicuramente senso... Anche perchè per la meditazione, c'è bisogno di silenzio... Quindi potrebbe essere un'uscita dal caos (in questo caso la musica) alla ricerca del silenzio per cominciare la meditazione...

New Kid on TW

Jan 2010
    19

Si esatto! E secondo me questa canzone è collegata a quella precedente non solo come caos-silenzio: Stranger in a strange land, parla del conflitto tra le due parti di una persona, la parte buona e quella cattiva, o almeno lo fa in parte.
    L490 sembra una risposta a quel conflitto, attraverso la meditazione e la preghiera...
    Non capisco però bene cosa possa significare la parte strumentale nel mezzo, tra quel rumore e la preghiera...

123

SEO by vBSEO 3.6.1