Vai a Team World Shop
Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Backstage Addicted


    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    491

    Wink Finley Live @ Termini Imerese

    Vi scrivo il reportage di uno dei pochi live dei Finley di quest'Estate.
    E' stato qualcosa di eccezionale!

    Eccoci, finalmente! Dopo una levataccia ad un orario impossibile (viva le partenze intelligenti!), un interminabile viaggio in auto e una deliziosa traversata in traghetto, siamo finalmente in piazza Duomo. Lungo la strada, abbiamo intravisto dei manifesti che preannunciano una serata indimenticabile. Fa male non vedere Ste fra i ragazzi del manifesto, ma cerchiamo di non pensarci.
    E' ancora mattina. Dei tecnici, in piedi su un piccolo palco di legno, stanno scaricando delle apparecchiature, predisponendole all'arrivo dei Finley, che saranno lì solo nel pomeriggio. Siamo fra le prime ragazze ad arrivare. Più tardi, si uniscono a noi diverse persone del posto, e vari gruppi di fan, di ogni età. Si socializza e si scambiano quattro chiacchiere, durante le lunghe ore di attesa. A farci compagnia ci sono anche un piacevole sole di fine Agosto, schermato di tanto in tanto da qualche nuvola occasionale, e il suono delle campane, che sembra ricordarci del tempo che passa. Ci sediamo sul palco, attirando gli sguardi incuriositi di chi passa in auto davanti all'area destinata al concerto, e scriviamo anche un messaggio scherzoso per il nostro caro Don Mimmo sul palco di legno.

    Nel pomeriggio, verso le cinque, arrivano Omar e Dan, che si intrattengono con i fan. Dan ammette, un po' imbarazzato, di non essersi ancora abituato al suo nuovo ruolo! Più tardi vediamo i ragazzi arrivare su un furgoncino con i vetri oscurati. Scendono tutti e tre, ma soltanto Ka, Dani e Dan si dedicano alle prove sul palco. Consegno anche un regalo per i ragazzi, che gli viene gentilmente dato da un bodyguard: un pacchetto con un fiocco blu, con tre Dvd di fotografie, una copia per ciascuno. Ka prende la confezione, guarda il regalo con aria incuriosita, sorride di cuore, ringrazia, e lo posa sulla custodia della chitarra. Poi, nel timore di dimenticarlo, lo conserva nello zainetto, e lo sposta ancora e ancora! Dani monta la batteria, tenendo in bocca le viti, e Ka prova e riprova vari pezzi con la sua Gibson grigia.
    Ma i ragazzi, dopo un po', si mostrano visibilmente seccati: sono costretti ad interrompere il soundcheck poichè il prete della chiesa contigua si è mostrato infastidito dal continuo battere di Dani sui tamburi. Così, nell'impossibilità di "abbassare il volume", il soundcheck viene interrotto e riprende a Messa finita, cioè verso le 7.45. Più tardi, dopo il tramonto, arriva anche Pedro. E' più abbronzato che mai, e viene salutato da urla entusiaste. I fan gli gridano "Domani, Domani!", richiedendo una canzone che non viene suonata da tanto tempo. Lui, probabilmente capisce male e urla di rimando: "Giovani?". Un "Tatatatatatatara" convinto risolve ogni suo dubbio. "Ah, DOMANI il pezzo! Non avevo mica capito! Pensavo che ci fosse un altro concerto, più bello di quello dei Finley, qui domani!". Risate!
    Non si smentisce proprio mai! Dopo aver armeggiato per un po' con gli auricolari e provato ancora un paio di pezzi, i Finley si ritirano.

    Il concerto sarebbe dovuto iniziare alle 9.30, ma, probabilmente a causa delle proteste del prete e il conseguente ritardo nel soundcheck, tutti gli orari slittano. La stanchezza comincia a farsi sentire, ma ogni debolezza svanisce alla vista, finalmente, verso le 10.30, del camioncino coi vetri oscurati che trasporta i ragazzi! Vediamo Omar trasportare delle bottiglie d'acqua gelata per la band, e metterle in posizione, e intravediamo i ragazzi discutere dietro il palco. Finalmente, Ka, Dan e Dani salgono sul palco, e si preparano a suonare!

    Ecco "Gruppo Randa", con un inizio molto lungo, versione live! E, immediatamente, al partire delle prime note, la folla va in visibilio. Urla, salti e sguardi pieni di gioia e ammirazione. Ai primi accordi di chitarra, ecco arrivare sul palco Pedro, spuntato da chissà dove! Eccolo agitare la testa, scompigliarsi i capelli ribelli, esattamente come nel video della canzone, reggendosi all'astina del microfono. Un po' di headbanging, stile metallaro, ripetuto e ripetuto anche dallo scatenatissimo Dani!
    "Termini Imereseeeee!!" grida.
    Alla fine del brano, senza neanche un secondo di pausa, ecco "La mia notte", seguita dalla classica "Tutto è possibile" e l'immancabile "Ad occhi chiusi". Durante le esibizioni, Pedro corre come un matto, come al suo solito, su e giù per il palco, dando spesso le spalle al pubblico e agitando mani, braccia e capelli di fronte a Dani. Sembra quasi ruggire di rabbia! Trascina con sè l'astina del microfono, sollevandola e facendola roteare in aria, non conosce pace!! Viene spontaneo chiedersi come un ragazzo così tranquillo possa trasformarsi completamente, una volta su un palco! Non manca qualche parolaccia, nelle battute che i ragazzi si scambiano, e Pedro stesso si confonde con le parole! Ma il senso della frase viene comunque sempre capito. Verso la quinta canzone, Pedro è in un bagno di sudore, e si asciuga i capelli zuppi con un'asciugamano bianca.
    Fra le canzoni scelte dai ragazzi, c'è anche la mitica "Dentro alla scatola".
    Il frontman dei Finley ci incita a gridare, corre, fa linguacce...(in faccia a me, precisamente!), si agita come un matto e continua a scuotere la testa! E' impossibile non lasciarsi coinvolgere dalla sua grinta! Quando finalmente si ferma per bere un po' d'acqua...solleva in aria la bottiglia, ci rivolge un sorriso divertito... e il getto d'acqua gelida colpisce il pubblico! Ka suona la chitarra, concentrato, cercando anche lui di muoversi un po', ma rispetto a Pedro è decisamente statico. Anche Dan cammina, mettendosi spesso di profilo, e agita al vento la sua lunga chioma liscia. Dopo "Ad occhi chiusi", segue un breve scambio di battute fra Ka e Pedro...ridono, si divertono, il rapporto di profonda e sincera amicizia che li unisce è perfettamente tangibile. E finalmente, ecco l'hit dell'Estate: "Un'altra come te!". Il "vaf*******" finale è un qualcosa di fantastico
    La piazza sembra tremare della grinta di quei ragazzi, tutti i giovani delle prime file saltano, anche gli adulti sembrano coinvolti e interessati da questa giovane band tanto energica!
    Segue una canzone un po' più calma, come affermano i Finley stessi... "Il tempo di un minuto". Agitiamo in aria dei palloncini rossi, con scritte e frasi dedicati ai ragazzi, e ci dondoliamo al suono delle dolci note del motivetto. C'è anche chi si commuove... Ma dopo questo momento di pausa, ecco un'altra canzone da paura. Essendo nati nella metà perfetta degli anni 80, fra tastiere e sintonizzatori, i Finley non potevano non amare la dance! Ed ecco il loro pezzo da disco per eccellenza: "Questo sono io". "Non voglio vedere nessuno con i piedi per terraaaaa!" grida lo scatenato frontman. "Non vi sentoooo, dove siete? Più forte dai!" insiste Pedro, portandosi una mano all'orecchio, per incitarci a urlare di più. A metà, la canzone viene interrotta, e parte una cover del tormentone dell'Estate: I gotta feeling! Suonata e interpretata dai ragazzi, mette ancora più grinta ed allegria!
    "Ed ecco, stando ai nostri sondaggi, il brano più gradito dell'ultimo album...Tra gli angeli!". Urla di gioia ed approvazione, ed ecco il pezzo dai toni più minacciosi dell'intero album. Suonato live, è un qualcosa di pazzesco, il "Ti pregoooo" di Pedro suona pieno di disperazione e dolore. Segue "Fuori!", che dà il nome all'intero album, accompagnata da salti, movimenti di testa e headbanging! Non sentiamo più la stanchezza, e il tempo sembra scorrere ad una velocità pazzesca, possibile che siamo già arrivati alla decima canzone della scaletta? Si tratta della fantastica Adrenalina, nel corso della quale Pedro tira un calcio deciso all'astina del microfono, mandandola dritta in terra! E la nostra, di adrenalina, è ormai alle stelle! Penultima canzone è la triste e toccante Fumo e Cenere, in cui i ragazzi si mantengono relativamente calmi, preparandosi per il brano finale! Ecco, finalmente, "Diventerai una star", la canzone che li ha resi famosi! Di fatti, lo sono! Si muovono, corrono per il palco, Pedro continua a salire sulle casse, a sedersi sui bordi, ad agitarsi e ad incitarci, e a mettersi le mani alle orecchie al suono del ritornello: "No! No! No!". Alla fine del brano, Ka, Dan e Pedro si girano verso Dani...e rimaniamo a bocca aperta: il chitarrista e il cantante si staccano dal suolo, e fanno un balzo di un metro buono! Pedro salta, allargando braccia e gambe per non cadere, mentre Ka, con tutto il peso della Gibson, si chiude a riccio, supera Pedro e ricade allargando anche lui le gambe. Le urla dei fan sono ormai un tutt'uno con le note finali della canzone, e quelle di approvazione durano ancora parecchio. Purtroppo, i ragazzi devono salutarci, e con un CIAO dispiaciuto, scendono dal palco. Pedro si mette la mano destra sul cuore, visibilmente felice...
    E' successo davvero, o è stato solo un sogno? Ci sentiamo stanche, frastornate, come se fossimo reduci da un viaggio in un'altra dimensione.
    L'adrenalina accumulata durante la giornata non si esaurisce subito, e continuiamo a sentirci su di giri e felici per tutta la notte! Grazie, ragazzi, grazie ancora delle fantastiche sensazioni che riuscite a regalarci ogni volta!

  2. #2
    TW superstar


    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    1,533

    Predefinito Re: Finley Live @ Termini Imerese

    C'ero anche io, ho ri-vissuto il mio concerto **
    Un'emozione davvero unica e stupenda al tempo stesso.
    Mi sento svenire, mi mancano.

  3. #3
    Backstage Addicted


    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    491

    Thumbs down Re: Finley Live @ Termini Imerese

    Citazione Originariamente Scritto da _grief Visualizza Messaggio
    C'ero anche io, ho ri-vissuto il mio concerto **
    Un'emozione davvero unica e stupenda al tempo stesso.
    Mi sento svenire, mi mancano.
    Sono d'accordo con te...che nostalgia. Speriamo di rivederli presto sulla pista per un altro live del genere!

  4. #4
    TW superstar


    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    1,533

    Predefinito Re: Finley Live @ Termini Imerese

    E così ci vediamo nuovamente

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •