Ciao a tutti,

ecco una piccola guida per aiutarvi a fare screenshot con i vostri dispositivi mobile.

iPhone/iPad/iPod Touch

Per fare uno screenshot dello schermo del vostro iPhone, iPad o iPod Touch, basta semplicemente tenere premuto il tasto di accensione (in alto a destra) e, senza rilasciarlo, premere contemporaneamente il tasto “Home” (in basso al centro).
La schermata si salverà nel “Rullino Foto” in formato .png

Dispositivi Android

Fare uno screenshot su un dispositivo Android è semplice e il procedimento è simile a quello per Apple. Dovete tenere premuto il tasto di accensione e, contemporaneamente, il tasto del volume giù. Questo metodo serve per la famiglia di dispositivi Nexus (come il Samsung Galaxy Nexus e Nexus 7).

Molti altri modelli di Samsung, invece, prevedono lo stesso identico procedimento di Apple: premete il tasto di accensione e, contemporaneamente, il pulsante Home.

Con il Galaxy Note dovrete tenere premuto a lungo sulla schermata che volete catturare con la S Pen.

Con il Galaxy S, invece, la combinazione di tasti è la seguente: premete il pulsante “Home” e, contemporaneamente, “Indietro”.

Vediamo ora un elenco di altri dispositivi Android:

HTC Sensation: la possibilità di fare uno screenshot è stata inserita dopo l’aggiornamento 1.45.401.2 e la combinazione di tasti è “Home” e, sempre contemporaneamente, il tasto accensione.

LG Optimal Dual e Black: la combinazione è la stessa degli altri dispositivi, ovvero tasto accensione e, nello stesso momento, premete il tasto “Home”.

Sony Xperia S (con Ice Cream Sandwich): Premete il tasto volume giù e, contemporaneamente, il tasto di spegnimento.

Dispositivi RIM (BlackBerry)

Per catturare screenshot con dispositivi BlackBerry dovete fare così:

se avete un PlayBook, la funzione è prevista dal sistema operativo, quindi dovete semplicemente premere i tasti del volume (su e giù) contemporaneamente.

Se avete un altro dispositivo BlackBerry (uno smartphone) dovete scaricare una delle applicazioni gratuite del BlackBerry App World. Di seguito le opzioni più valide:

VScreenshot: con questa applicazione potrete programmare una combinazione di tasti per una cattura della schermata più immediata.

CaptureIT: implementa una voce nel menu del vostro BlackBerry. Dovete posizionarvi sulla schermata che volete catturare, premere il tasto Menu, scorrere su “Capture It” e vi salverà lo screenshot in modo semplice e veloce.

Windows Phone

Con l’uscita dei Windows Phone 8, la funzione di catturare gli screenshot è stata implementata in modo nativo e, per farlo, il procedimento è molto simile a quello di tutti gli altri dispositivi.
Con una combinazione di tasti (premete il pulsante Windows e, contemporaneamente il tasto di accensione/spegnimento) potrete fare una foto al vostro schermo in pochi secondi.

Per Windows Phone 7, invece, è necessario installare un software di terze parti.