Scusate se rispondo ora alla discussione ma non ho internet al momento.
I problemi che avete giustamente elencato voi ci sono ormai da anni. Già ai tempi di This Is War un certo malessere si iniziava a percepire...lo sappiamo perchè il forum è inattivo: i social networks hanno preso il sopravvento. I Mars sono i primi ad aver abbandonato la board.
E' inutile stare qui e ripetere le solite cose perchè le radici dei problemi sono da individuare altrove, secondo me.
Per me i problemi chiave sono i seguenti:
1) i Mars hanno puntato più sulla quantità che sulla qualità. L'importante è guadagnare e si inventato di tutto pur di spillare soldi.
2) il concetto di Echelon è diventato sinonimo di fan. I primi a far coincidere i due termini sono stati i Mars stessi... ormai basta farsi una triad sulla faccia per essere fans, basta conoscere vita, morte e miracoli di Jared per considerarsi tale.
3) Alla maggior parte dei nuovi "echelon" interessa solo che sul palco ci sia Jared ( non importa come canti, basta che respiri).
Secondo me, in questi anni si è più data importanza al singolo echelon che alla comunità per cui tutti, inclusi i nuovi arrivati, si sentono autorizzati a promuovere nuove iniziative, non gli interessa proprio dell'importanza che questo forum ha avuto negli anni.
Questo calo di interesse nei confronti del forum, lo percepisco anche all'interno della mia division, la Mars Navy. Esclusi i vecchi membri e pochissimi dei nuovi, tutto quello che ci è stato prima dell'uscita degli ultimi due album per loro non ha importanza. Loro sono la nuova generazione e si sentono autorizzati di fare ciò che gli passa per la testa. Ogni volta che conoscono qualche nuovo “echelon” e racconto cosa dovrebbe fare una division mi guardano come se fossi una pazza, ho tentato varie volte a fare street-team ma è stato un totale fallimento.
In questi anni ho provato a far partecipare i miei soldati al forum ma non ci sono riuscita. Pensavo che la colpa fosse solo mia, ma mi sbagliavo. Da qualche mese non riesco più ad organizzare meeting a causa di un livello altissimo di menefreghismo. Ormai le divisions, e così il forum, sono stati rimpiazzati da gruppi e pagine facebook.
Io qualche giorno fa ho scoperto che stanno cercando di creare una nuova “division” per gli echelon liguri...che vi posso dire? Ormai più di ripetere che esista una division ufficiale e un forum non posso fare.
Scusate se sono andata fuori discorso, ma mi sono sfogata. Con questo non voglio dire che la colpa del declino è solo degli altri, mi ci metto anche io in mezzo. Purtroppo la delusione e l'amarezza che ho provato dall'uscita di This Is War fino adesso è stata troppa, il mio spirito di echelon si è assopito perchè non riesco a digerire questa situazione. Mi mancano i miei vecchi Mars, quelli che mi hanno insegnato a sviluppare un pensiero critico e a perseguire i miei sogni. Mi manca la vecchia famiglia di Echelon dove si discuteva dei significati dei testi, dove cercavamo insieme i messaggi nascosti nei video...
Segnalibri