Vai a Team World Shop
Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 207
    Backstage Addicted

Predefinito Significati copertine CD (rosa, ecc.)

Se la discussione non è pertinente, non fatevi problemi a chiuderla! Ma tra A.A. e simbologie varie, son caduta qua! Tho che ve lo incollo: giusto per sclerare tutti insieme!!!

ROSA storia e simbologia
    […]
    La rosa è sempre stata un elemento indispensabile di cerimonie religiose o laiche come i festini ed è passata indenne dai pagani ai cristiani, sempre con lo stesso significato di perfezione.
    La rosa è stata, dall'inizio della storia conosciuta, il fiore di Venere, e secondo le antiche fonti il suo colore era bianco. Divenne di colore rosso per intervento, chiamiamolo così, divino. Venere-Afrodite si era follemente innamorata, si dice per la prima volta, di Adone. Marte, l'amante ufficiale sempre in carica poiché il marito legittimo della dea era Vulcano, imbestialito si trasformò in cinghiale e uccise il poveretto il cui sangue, per volere di Venere, colorò le pallide rose mentre il corpo si trasformava nell'anemone [nota personale… versione discordante con altre fonti es. si disse che la Rosa divenne rossa perché Diana dea della caccia si era punta con le sue spine… info da verificare]
    […]
    NB: Secondo un mito non molto conosciuto, Marte, il dio della guerra, nacque da una rosa. Non per niente, in tempo di pace era anche il protettore dei giardini![…]
    Nell'antica Roma, testimoniate fin dal I secolo d.C., si tenevano le Rosalia o festa delle rose, che rientravano nel culto dei morti. Ricorrevano tra l'11 maggio e il 15 luglio, la rosa è simbolo di rigenerazione, per questo venivano portate sulle tombe degli avi, offerte ai Mani dei defunti. Ecate, dea degli inferi, era talvolta rappresentata coronata di rose a cinque petali: il cinque indica la fine di un ciclo (4) e l'inizio di uno nuovo (4+1). Quest'uso si è conservato in alcune regioni d'Italia, dove la domenica di Pentecoste è detta "Pasqua delle rose". Deriva anche dall'antica festa di Pentecoste dei primi cristiani, quando la rosa rappresentava anche lo Spirito Santo [nota personale: Spirito Santo quale parte della Trinità… ci può essere un legame con lo Skull???] e, nella ricorrenza indicata, petali di rose venivano fatti cadere sui fedeli dal lucernaio della cupola dell'antico Pantheon [Welocome to The Universe], diventato Santa Maria dei Martiri, a simboleggiare le lingue di fuoco della sapienza [NB: Lingue di fuoco della sapienza: sto sclerando lo so, ma ci trovo un assonanza con intelletto e capacità di usare la propria testa e uso della conoscenza… la parola quale arma per far arrivare il proprio messaggio]. […]
    Troviamo le rose anche nel Piccolo Principe di Saint-Exupéry: "Coltivano cinquemila rose in un unico, modesto giardino, e non trovano ciò che cercano. E pensare che quel che cercano lo possono trovare in un'unica rosa. Ma gli occhi sono ciechi, con il cuore bisogna cercare" [uhm… concetto non nuovo].
    […]
    Quello dei Rosacroce [non so perché ma su sta cosa la testa mi cade di più… non ho info sul movimento, ma continuo a pensare alla X e alle rose che non mancano. Vedi cd, vedi alcune performance live, vedi foto dove ho visto Jared con rose] fu un importante movimento esoterico nato in Germania agli inizi del XVII secolo che aveva come simbolo una croce al cui centro, al posto del cuore del Cristo, c'era una rosa.
    […]
    Come simbolo è tra i più usati negli stemmi sia di casate sia di città, la Rosa bianca era il movimento tedesco di opposizione al nazismo. [La rosa è bianca, ma qui mi è caduto l’occhio per la foto di Lenin sul video... magari interpretazione forzata ma... così m'è venuta].
    […]
    Tra la fine del 1700 e l'inizio del 1800 c'è una grande appassionata di rose e si tratta di Giuseppina Beauharnais, prima moglie di Napoleone, che fa dei giardini della Malmaison l'invidia di tutta la Parigi che conta. Fa arrivare le piante dall'Inghilterra e neppure la guerra, grazie a speciali salvacondotti, la ferma. I suoi giardinieri sono abilissimi nel creare nuovi ibridi, il suo preferito era la Rosa spinosissima. [E qui di nuovo Napoleone… da dove è stato presa la parola Echelon].
    [….]
    Nell'iconografia cristiana la rosa rappresenta sia la coppa che raccoglie il sangue di Cristo sia la trasfigurazione di queste gocce di sangue. La rosa a cinque petali rappresenta le cinque piaghe di Cristo.
    Il rosone gotico e la rosa dei venti segnano il passaggio dal simbolismo della rosa a quello della ruota [nota personale: letto su altri siti che nn sempre è definita ruota ma anche cerchio quele simbolo dell’infinito].
    [….]
    SIGNIFICATO SACRO E PROFANO DELLA ROSA E DEI SUOI COLORI

ROSA ROSSA passione, pegno di un amore fedele, simbolo dell'amore che sopravvive alla morte, della rinascita per laici e religiosi. È, infatti, anche il simbolo del sangue versato dal Crocefisso per la redenzione dell'umanità.
    ----------------------------------------------------------------------
    Posso prendermi il premio come peggior "SCLERATRICE"??? eheheheh
    Per gli appassionati dell' A.A. se questo vi serve ben venga

Baxi
    Ultima modifica di ×Year×ZeRo×; 01-05-2007 alle 08:17

New Kid on TW

Predefinito Riferimento: Simbologia della ROSA

Devo ammettere ke è una ricerca molto interessante!!!! Sklero con te!!!!

Supporter

Grazie per le info,interessanti

Supporter

La rosa potrebbe essere da analizzare non da sola ma prendendo anche le copertine dei singoli: cioè le spine della stessa rosa e la pianta carnivora...
    ma lascio a voi interpretare xkè stasera sono stanchina e io non ho tutto sto gran cervello ^^;

Backstage Addicted

Ho letto un'altro popò di roba sulle spine ma detta onestamente credo che è bene andare per gradi se di per se anche la rosa aiuto alla ricerca dell'A.A. poi sicuramente arriviamo alle spine :P

Qui abbiamo degli ottimi interpretatori: è che fino adesso di tutti i simboli della band non ho visto trattare la rosa che vedo ripetersi spesso e che non sarebbe su una copertina se non avesse senso...anche nella performance di MTV2 di THE KILL c'è la processione con la rosa in mano. Io testa ne ho poca e sono anche parecchio ignorante... ma mi sembrava un buon aspetto da trattare

Supporter

io ti ammiro x la pazienza con cui hai fatto questa ricerca,davvero complimenti!

Backstage Addicted

Ehehhe grazie :P

Devo dire che c'è un'altra cosa che mi è piaciuta [magari tiro fuori il link giusto di un tizio che ha fatto una ricerca solo sulla rosa in epoca medievale].

Questo tizio [un certo Russo] spiegava che nella fascia di tempo coperta dal Medioevo c'è stata una evoluzione sul concetto di simbolo [simbolo generico].

Prima se ne rifiutava la valenza, in quanto [detta in parole povere] ci si attaccava più agli aspetti razionali del mondo [non spirituali].

Poi ad un certo punto, si è avuto la necessità di trovare un collegamento tra "mondo spirituale" [Dio e partner per intenderci] e "mondo terreno" [uomo e dintorni].

Incollo il passo...."Secondo la dottrina canonica solo un'appropriata chiave simbolica poteva dare significato ai fenomeni e agli eventi del mondo fisico svelandone funzioni e relazioni. Infatti, poiché tutto ciò che avveniva nel "Macrocosmo" (Immagine dell'Universo, Locus dove è Dio, Luce Creatrice) si riverberava secondo opportune proporzioni e corrispondenze sul "Microcosmo" (l'Uomo, creato ad immagine di Dio, e la Natura creata intorno ed in funzione dell'Uomo), era necessario un complesso sistema di simboli che potesse decifrare il senso di queste risonanze. In un mondo siffatto tutto era metafora, l'astratto come il concreto: il Numero, la Forma, il Colore, gli Astri, ma anche le pietre, i metalli, le piante e gli animali. Un intricato ordine di interdipendenze e correlazioni finiva spesso per confondere segno e simbolo, involvendo il pensiero medievale in una complessità che risolveva nella rassegnata contemplazione del Volere Divino. La funzione del simbolo era dunque mettere in comunicazione l'Alto con il Basso, il Cielo con la Terra, Dio con l'Uomo [nota personale: mi è piaciuto molto questo DUALISMO concetto anche questo noto].

Nella ricchissima simbologia medievale la Rosa ha un ruolo di primo piano, tanti erano i significati esoterici o popolari, religiosi o letterari che era chiamata ad incarnare in un intreccio semantico di variabili quali forma, colore, profumo, numero dei petali, presenza di spine".

The end al momento :P

Supporter

Inserzioni Blog
    2

interessanti sono anche le scelte delle copertine degli album o dei singoli.mi viene in mente il bambino nel s/t o le copertine di'attack'e 'the kill'

@year zero:roxy e hele ti fanno i complimenti per l'idea e mi dicono anche che hanno cambiato il nome del topic così si può parlare di tutto.

Backstage Addicted

Citazione Originariamente Scritto da laura 30stm in italy Visualizza Messaggio
    interessanti sono anche le scelte delle copertine degli album o dei singoli.mi viene in mente il bambino nel s/t o le copertine di'attack'e 'the kill'

@year zero:roxy e hele ti fanno i complimenti per l'idea e mi dicono anche che hanno cambiato il nome del topic così si può parlare di tutto.
    Grazie Laura Roxy e Hele.. ho visto il cambio topic e reputo giusta la cosa [scusate la spammata ma ci tenevo a dirlo]
    -----------------------------------------------------------------------------
    Visto che il topic è diventato più generico [e visto che stasera non so che mi son bevuta] volevo proporre un altro punto. Spero non sia OT, ma aprire un'ulteriore discussione non mi sembra il caso.

Allora, stasera ho visto un video dei nostri Bamboli ovvero:
    http://www.youtube.com/watch?v=m2opHj1zeUA
    dove l'intro mi ha parecchio incuriosito.

Avete Visto? Che io sappia questi sono i CARMINA BURANA [beccate una breve descrizione]

Non male eh?
    Ultima modifica di ×Year×ZeRo×; 30-04-2007 alle 23:33

Backstage Addicted

Pesante cominciare coi Carmina Burana!

Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati