Vai a Team World Shop
Risultati da 1 a 3 di 3
    New Kid on TW

Inserzioni Blog
    1

Predefinito The Experiment (film 2010)

TRAMA:
    [...]Travis (Adrien Brody) legge per caso sul giornale un annuncio che attira la sua attenzione: si cercano persone disposte a partecipare ad un esperimento scientifico totalmente sicuro e dopo il quale riceveranno 14000$ come compenso [...] dopo vari test preliminari vengono scelti i partecipanti ai quali vengono assegnati ruoli precisi: la maggioranza farà parte del gruppo dei prigionieri, i restanti invece saranno di conseguenza le guardie carcerarie. Queste ultime avranno l'obbligo di vigilare sui prigionieri e di mantenere una rigida disciplina, punendo commisuratamente ogni infrazione dei detenuti entro un tempo massimo di mezz'ora, ma senza utilizzare la violenza. Se entro mezz'ora dall'avvenuta infrazione non sarà stato preso alcun provvedimento, l'esperimento avrà immediatamente termine e nessuno verrà pagato. (credits to Wikipedia)

CAST: Adrien Brody:Travis; Forest Whitaker:Barris; Cam Gigandet:Chase; Clifton Collins Jr. :Nix

GENERE: drammatico.

Da premettere che è il remake di un film tedesco del 2001 e che è basato su un esperimento realmente esguito, di cui magari avrete sentito parlare, dal professor Zimbardo all'università di Standford. Il film prende un po' le distanze dai fatti realmente accaduti, ma penso che l'importanza sta nel messaggio che lancia, un messaggio inquietante sulla natura umana. Qualcuno si aspettava violenza gratuita e spargimento di sangue, ma il film non è per niente di questo avviso, anche perchè una scelta del genere avrebbe falsificato l'intera opera, e anche io seppure all' inizio un po' titubante alla fine sono riuscita a guardarlo senza troppi patemi d' animo. Il cast è straordinario e secondo me ha reso davvero bene. Come già detto ha alcune pecche, ma credo spieghi benissimo qual è il meccanismo che si inneschi e che porta le guardie ad innalzare quelle poche e semplici regole a sistema assoluto al quale il comportamento deve adeguarsi a discapito del proprio codice morale(rigido o meno che sia quest'ultimo); un meccanismo capace di trasformare persino il più innocuo degli uomini nel peggiore degli animali, perchè è di questo che stiamo parlando.
    E' un film comunque crudo, ma consiglio a chi non l'avesse ancora visto di leggere anche a proposito del vero esperimento ci sono link davvero interessanti, se così si può dire, su internet.
    Voi cosa ne pensate se l'avete già visto?

TW superstar

Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: The Experiment (film 2010)

io purtroppo non l'ho mai visto
    ma come genere mi piace

New Kid on TW

Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: The Experiment (film 2010)

Io non l' ho trovato affatto male ... penso che siano gli attori a dare un valore aggiunto, davvero bravi .

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •