Vai a Team World Shop
Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: freedom writers

Supporter

Predefinito freedom writers

visto che ne ho parlato nel topic dedicato alla Giornata della Memoria, vi vorrei suggerire, visto tra l'altro che molti di voi sono studenti, un bellissimo film dal titolo "freedom writers" uscito negli USA nel 2007, con ottimi incassi sia lì che all' estero, tranne in italia, ovviamente, dove è uscito solo in dvd.

Tratto dal libro "The Freedom Writers Diary: How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them", e racconta la storia vera dell'insegnante Erin Gruwell e della sua classe di studenti problematici di un liceo californiano.
    Erin si dedica anima e corpo agli studenti della Room 203, che fino ad allora erano stati ignorati dagli altri insegnanti, essendo anime ormai ..perse,
    offrendo loro attenzione e rispetto, perché li riconosce quali semplici ragazzi che sono costretti a (soprav)vivere in un ambiente ostile, non deliquenti, e adattando il proprio insegnamento, facendo leva sui temi del razzismo e della tolleranza.
    Fa scoprire loro cosa sia l'Olocausto, facendo leggere il diario di Anna Frank, visitare il Museo della Tolleranza di Los Angeles, incontrare sopravvissuti dei campi di concentramento.
    Soprattutto li stimola a scrivere diari personali sulle proprie esperienze, che hanno un effetto decisivo nel far riscoprire se stessi a quei ragazzi già provati dalla vita, e colpiscono così a fondo Erin da decidere di farli pubblicare.

Alla fine, i "Freedom Writers" (così si autodefiniscono i ragazzi, riferendosi ai "Freedom Riders", gli attivisti per i diritti civili che nel 1961 percorsero il Sud degli Stati Uniti per protestare contro la segregazione razziale; il loro strumento di "liberazione" sono invece le parole) riusciranno a diplomarsi e diversi di loro riusciranno anche ad andare al college.

E' commovente e ...istruttivo! a me è piaciuto molto.
    E poi i "Freedom Riders" mi ricordano certi ....ragazzi in bicicletta!!!

grazie anche a wikipedia.
    Ultima modifica di QueenOfDidd; 27-01-2010 alle 16:17

V.I.P

Inserzioni Blog
    4

Predefinito Re: freedom writers

Ah oddio si *__* L'ho visto l'anno scorso su Sky Cinema... è davvero molto bello ^^
    Consiglio anche io di vederlo!

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •