Vai a Team World Shop
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: L'arancia meccanica

Supporter

Predefinito L'arancia meccanica

Genere: Drammatico
    Regia: Stanley Kubrick
    Uscita: 1971
    Attori principali: Malcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke, John Clive

Trama:
    Alex è un giovane senza arte né parte, figlio di proletari e dedito a furti, stupri e omicidi. Fa capo a una banda di spostati, denominati drughi. Dopo aver usato violenza alla moglie di uno scrittore finisce in carcere. Viene sottoposto ad angherie ma si fa amico un prete. Pur di essere scarcerato accetta il "trattamento ludovico", che consiste nell'assistere a filmati di violenza. Quando esce scopre che i genitori hanno subaffittato la sua stanza. Senza poter reagire, dovrà subire violenza da alcuni mendicanti vendicativi, dai drughi diventati poliziotti e dallo scrittore che ha perso la moglie e che ora si trova su una sedia a rotelle. Tenta il suicidio e all'ospedale riceve una visita di cortesia da parte del primo ministro

V.I.P

Inserzioni Blog
    18

Predefinito Riferimento: L'arancia meccanica

vi dirò...
    a me non è piaciuto così tanto...però non è che lo disprezzi ^^''

Backstage Addicted

Predefinito Re: L'arancia meccanica

molti apprezzano questo film solo perchè è di Stanley Kubrick, che io nn amo particolarmente come regista....nessun suo film mi ha mai entusaiasmata al massimo...
    arancia meccanica l'ho visto quando avevo 15 anni e poi nn l'ho più rivisto, perchè nn è un film da rivedere.L'ho visto perchè fa parte della storia del cinema, ma nn è il capolavoro che qualcuno fa credere...
    mi ha fatto capire che se fai del male indietro ti torna...ma lo sapevo già...

Supporter

Non sono d'accordo, questo film è tra i più belli di Kubrick.
    L'ho visto mille volte e non mi stanco mai di vederlo.
    Amo molto la violenza con cui Kubrick ti sbatte in faccia i suoi messaggi e questo è forse uno degli esempi più clamorosi.

Supporter

Arancia meccanica è senza dubbio uno dei miei film preferiti e posso capire che a molti, oggi, non piaccia.
    Non si tratta di "tutto torna indietro": Alex rappresenta le tre caratteristiche più semplici, primordiali e proprie dell'uomo.
    La musica.
    Il linguaggio. Se non vi è bastato il film, il libro vi regala uno splendido vocabolario nato dalla mente di Burgess.
    La violenza.
    O forse le notizie del telegiornale riportano solo rose e fiori?
    Homo homini lupus.

Vi lancio questo spicchio di film perchè mi dispiace leggere certi commenti. E' un film che va rivisto perchè il genio di Kubrick nasconde e lancia continuamente allo spettatore millemila messaggi attraverso immagini e inquadrature.

Questo film, non solo per il messaggio che porta in sè (ovvero: quanto la società plasma le nostre volontà? Un uomo cattivo che viene riportato alla bontà con la forza e la violenza, è un uomo libero?), ma per l'estetica stessa e quella bellezza, di certe incantevoli ed eterne inquadrature, che mozza il fiato.
    Non è solo ultra-violenza. Questo film è poesia e critica coraggiosa.

Poi può piacere o meno. Ma un'occhiata più approfondita se lo merita proprio questo capolavoro.

Supporter

Condivido in pieno il tuo commento.
    Kubrick non è un regista facile, ha mille sfaccettature che vanno comprese una per una.
    Certo, questo non è un film facile, ma chi vuole film facili può andarsi a vedere i Vanzina, con rispetto parlando.
    Kubrick è suprema poesia, basta vedere 2001 odissea nello spazio.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •