Capito, tutto chiaro ora, grazie milleL'autotune all'inizio era un programma che si utilizzava dopo la registrazione di un pezzo cantato e serviva a modificare l'intonazione di ciò che era cantato...
Per dire,metti che il cantante doveva cantare un pezzo prendendo una nota,e sbagliava oppure non ci arrivava, cantandola di una nota vicino con l'autotune si poteva alzare o abbassare l'intonazione portando la voce registrata a quell'intonazione corretta.
Da pochi anni a questa parte,invece,esiste l'autotune in tempo reale,cioè tu cantando live puoi impostare delle note che magari sono le più critiche e se quando canti non riesci a prenderle bene,il computer automaticamente corregge un pochettino per fare avvicinare la voce a quell'intonazione,il tutto in una frazione di secondo.
Comunque a mio avviso l'autotune è usato di massa dai cantanti di oggi con livelli di correzione altissimi,Avril invece lo usa pochissime volte e con livelli di correzione comunque bassi,non è che le modificano la voce,la aiutano un pochettino in qualche passaggio complicato,ma non ne abusa,fortunatamente.
E quindi non è che ha la via facilitata utilizzandolo,dato il lavoro grosso alla fine lo fa lei.
Continuo a ripetere,se sentite un'esibizione di Lady Gaga si sente proprio la voce modificata,con Avril per fortuna si sente di meno...![]()
Segnalibri