Vai a Team World Shop
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    TW superstar


    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,587
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito One Band. 300 Shows. The Echelon.

    Insomma, Marte.
    Ormai sono passati due anni, è finito il ciclo di This is War.
    Ho aperto questo topic per confrontare le nostre esperienze marziane, ma non solo, anche per discutere di quello che ci è piaciuto o meno di questo ciclo.
    A voi le danze.

  2. #2
    Supporter


    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    161

    Predefinito Re: One Band. 300 Shows. The Echelon.

    Sono la prima,che emozione

    Allora,inizio col dire che non sono Echelon da un'eternità di anni come tante di voi. Questa cosa ovviamente mi dispiace, perchè avrei voluto esserci quando suonavano il s/t nei localini,quando è uscito A Beautiful lie e sentire live canzoni come "Buddha for Mary","Oblivion" o "Revolve" non era un miracolo. Avrei voluto esserci certo,ma ci sono ORA. E non penso che questo faccia di me un'Echelon peggiore delle altre. Perchè,anche se per meno tempo,li ho amati e li sto amando come niente altro in vita mia.

    Nonostante mi piacciano tutti e tre gli album indistintamente (anche il s/t Jay,non è vero che agli Echelon non piace u.u),sono particolarmente affezionata a This is War perchè è con questo album che è iniziato il mio viaggio su Marte. Ed è il tour legato a quest album che mi ha portato al loro concerto,il primo e spero davvero non l'ultimo.
    Non sono d'accordo con chi sostiene che quest album si discosta eccessivamente dai 30 seconds to mars degli album precedenti,perchè,nonostante le sonorità diverse,io ho sempre percepito la medesima voglia di creare,comunicare,instaurare un contatto che vada al di là della semplice musica. E sono estremamente grata a loro per creare sempre qualcosa di nuovo. Per avere il coraggio di cambiare,cosa che,credetemi,è una delle più difficili al mondo.

    Di esperienze marziane non ne ho avute tante quante vorrei. Purtroppo non ho fatto in tempo ad organizzarmi per partecipare al concerto dell'8 dicembre a Bologna, e ho assistito ad un solo show,quello del 17 giugno a Rho. E' stato qualcosa di indescrivibile. Ancora oggi non riesco a credere di essere stata lì. Ancora non riesco a capacitarmene. Ho fatto il conto alla rovescia per mesi,e poi era tutto finito. E' stato triste in un certo senso. Ma non vedo l'ora di poter rivivere tutto di nuovo. Mi manca tutto questo. Il sentirsi così bene,il sentirsi a casa.

    Ci sono state cose che non mi sono piaciute particolarmente all'inizio,come l'idea dei golden ticket o dello streaming a pagamento,ma che poi ho accettato. Per quanto riguarda i golden ticket non mi entusiasmano nemmeno ora,ma non assicuro che non ne comprerò mai uno. Questo per il semplice motivo che,se prima era molto facile incontrarli e scambiarci due chiacchiere,beh,adesso non lo è più,e se l'unico modo che ho per avere un contatto è comprare questo maledetto GT,penso che scenderei a patti. Non perchè non abbia un pensiero o un'idea decisa,ma perchè sogno di incontrarli da molto e sarebbe un sogno realizzato. E voglio realizzarlo davvero.

    Per quanto riguarda lo streaming invece,beh,sono stati i 10 euro meglio spesi della mia vita. Sono felicissima di aver fatto le ore piccole quella notte,felicissima di aver accettato il loro invito. E' una notte che non dimenticherò mai,per le emozioni che mi ha dato. Ho pianto come una bambina e voglio ringraziarli per questo,per farmi sentire sempre così viva.

    Potrei scrivere 374283 pagine su quest album e non sarebbero sufficienti. Posso solo dire che nonostante ci siano state cose che mi hanno fatto impazzire e cose che mi hanno fatto un po' arrabbiare,nonostante tutto questo,sono fiera e grata di questo album. Perchè per la prima volta in vita mia mi sono sentita capita. Ho sentito che là fuori c'è qualcuno come me,che la pensa come me,che sogna come me. Ho sentito che quelle parole erano per me. Parlavano di me.

    Ne sono orgogliosa. E sono orgogliosa e felice anche di questo tempo da Echelon,tempo che non finirà mai. Mi hanno fatto emozionare,andare a fondo e conoscere persone fantastiche. Anche questo è l'era TIW. Anche noi ne facciamo parte e se questo tour e questo album ci hanno dato qualcosa,ci hanno cambiati,beh,allora la risposta è semplice: è stato speciale. Irripetibile. Unico. E durerà per sempre.Nei nostri cuori.

  3. #3
    Rihanna94
    Guest

    Predefinito Re: One Band. 300 Shows. The Echelon.

    E' bellissimo quello che hai scritto. Davvero...
    "Allora,inizio col dire che non sono Echelon da un'eternità di anni come tante di voi. Questa cosa ovviamente mi dispiace, perchè avrei voluto esserci quando suonavano il s/t nei localini,quando è uscito A Beautiful lie e sentire live canzoni come "Buddha for Mary","Oblivion" o "Revolve" non era un miracolo. Avrei voluto esserci certo,ma ci sono ORA. E non penso che questo faccia di me un'Echelon peggiore delle altre. Perchè,anche se per meno tempo,li ho amati e li sto amando come niente altro in vita mia." in particolare questo, lo condivido pienamente ed è esattamente la mia situazione.

    Vi riassumo la mia storia:
    -Dicembre 2010. Vedi per caso il video di From Yesterday. Ami la Cina, e ti rimane impresso.
    -Gennaio 2011. Un'amica, Isabella, ti fa vedere il video di Closer To The Edge, con un pazzo dalla cresta color melograno che si getta sul pubblico.
    Scarichi This Is War e scopri che tutte le canzoni si basano sulle voci degli Echelon, che quella band ha voluto registrare.
    -Marzo. This Is War è colonna sonora del tuo viaggio in Francia, e ormai quella musica è parte di te.
    -Aprile. "La band sarà a Roma il 18 giugno in concerto." Chiami Isabella e inizi a organizzare il tutto per poterci andare. Beh no, perchè tua cugina decide di partorire proprio in quei giorni e allora tutto il mondo deve assistere a questo gioioso evento (non c'è sarcasmo, ti amo di bene, Martina).
    -Giugno. Sei felice perchè nasce la tua procugina e sei depressa perchè Marte, per poche ore, si trova ad una distanza brevissima dalla Terra. E tu non ci sei. Nonostante ciò, sei felice per tutti i Believers che ne avranno l'opportunità.
    Scarichi A Beautiful Lie e 30 Seconds To Mars. Inizi a sentire qualcosa di diverso dentro di te, capisci che quel tipo di sound è speciale, che il Metal è speciale. Le voci degli Echelon, il suono della pioggia, il canto di un uccello, le atmosfere mitiche e "marziane"... Tutto questo ti segna profondamente, e ti aiuta. Ti aiuta davvero.
    Concentri tutte le tue energie nel capire la simbologia della band, il legame con i fans, che in realtà sono "kings and queens, brothers and sisters", nello studiare i testi delle canzoni.
    -Agosto. La vita ti propone un meraviglioso mese in Inghilterra, e i 30 Seconds To Mars sono ufficialmente diventati una droga. Ogni corsa all'autobus, ogni passeggiata nel parco di Cambridge, ogni momento in cui hai respirato aria diversa, è stato accompagnato dalla loro musica. E chiara, ti fa scoprire il grande mondo della musica Metal e ti fa innamorare dei Dream Theater. In Inghilterra completi anche la tua collezioni di cd.
    -Settembre. Torni, e per circa due mesi hai problemi col pc, o comunque lo usi frettolosamente e occasionalmente per caricare le foto del viaggio.
    -Dicembre. Ecco che ritorna il tuo caro pc, e inizi a vedere quante notizie ti sei persa. Quanto avresti potuto fare, ma non avevi fatto.
    -7 Dicembre. E' il compleanno di tua sorella, e quella sera c'è il Mars300. Non riesci a vederlo, ci rimani male... Ma la giornata è stata comunque bellissima.

    -8 Dicembre.
    La cosa ridicola è che non hai neanche avuto il tempo di entrare a far parte di una nuova famiglia, di impegnarti negli street team, di frequentare il forum e le iniziative (il forum non ti fa accedere, tra l'altro), che quella famiglia decide di prendersi una pausa.
    Non è ridicolo? Mi ci è voluto un anno per capirli veramente, e ***** ci sono ancora un sacco di cose che non so su di loro. Sono stati 4 volte in Italia, una era quella che mi interessava e non ci sono andata.
    Ora che li ho compresi sul serio, e che ero pronta a impegnarmi, si fermano per un anno.
    Beh, non ho intenzione di piangermi addosso, in fondo sono stati proprio Jared, Shannon e Tomo a mettere fine ai miei pianti, e questa è una delle ragioni per cui io sono loro molto grata. "Never look back on something bad. Yesterday is gone, today in now, tomorrow doesn't exist." -Shannon
    Dunque, potrei impiegare questo lungo anno nell'informarmi meglio, e nel rivedere gli eventi più importanti degli ultimi tempi, così potrò essere pronta per il prossimo lontanissimo concerto.
    Ammesso che ne facciano ancora.

    Grazie 30 Seconds To Mars, per avermi curata, per avermi fatto scoprire questa musica, per aver accompagnato tanti attimi importanti. Per aver fatto riaccendere in me la passione per l'astronomia, che avevo lasciato.

    Questa è la mia storia, l'ho copiata così com'è su Facebook perchè ho scritto davvero tutto. C'è da aggiungere che mi sento male ogni volta che penso di non essere riuscita ad andare ad un concerto, guardo i video su youtube e mi vengono le lacrime. E poi il mars300, non potevo proprio... E mi sento una grande stupida che si è fatta scappare una possibilità altrettanto grande. Spero di poter esserci la prossima volta, davvero.

  4. #4
    Roadie


    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    868

    Predefinito Re: One Band. 300 Shows. The Echelon.

    E tutto iniziò nel lontano Dicembre del 2006, ben 5 anni fa...stavo guardando MTV e trasmettono il video di una band con un nome strano "30 Seconds To Mars". Appena leggo il nome penso "ma che cavolo di nome!" e cambio canale..qualche giorno dopo la stessa cosa e ricambio canale, fino a che un giorno decido "no ora lo guardo questo video"..ed è stato amore a prima vista! La canzone era The Kill..inizio a cercare tutto che quello che posso sulla band su internet, scopro l'esistenza del forum e mi iscrivo, compro i primi due album e li ascolto a ripetizione fino a quando non so ogni testo a memoria. Inizio ad appassionarmi talmente tanto che decido di comprare una chitarra e imparare a suonarla per poter suonare uno dei loro pezzi. E poi inaspettatamente arriva Giugno 2007 e scopro che la band tanto amata suonerà per la prima volta in Italia nella mia città, Pisa, e corro a comprare il biglietto. Quanto sono cambiate le cose da quel primo concerto..eravamo una cinquantina di persone al massimo che erano andate a vederli, fare la fila non era un massacro così come stare in transenna non significava rischiare la vita :P anche i marziani erano diversi, molto più disponibili alle chiacchiere e alle foto/autografi post concerto. Ma è normale che le cose siano cambiate, soprattutto nell'era This is War, sono diventati molto più famosi, la gente che va ai concerti è tantissima, nonostante questo però sono sempre rimasti molto affezionati a noi Echelon e cercano sempre di trovare un contatto se possono. I concerti a cui ho assistito sono stati 6, ho avuto la fortuna di poter andare ogni volta che sono venuti in Italia, ho avuto la fortuna di parlarci, di avere gli autografi, di farci le foto assieme..ormai è come se fossero amici tuoi si loro ti fanno sentire così! Grazie a loro ho conosciuto tante persone fantastiche con cui condividere questa passione e non solo, sono nate delle vere amicizie! Certo ci sono state anche cose negative dal mio punto di vista (golden tickets ecc..) ma le cose positive sono talmente tante che le fanno passare in secondo piano..Mi dispiace molto che in quest'ultimo tour non siano passati anche da noi a fare un salutino visto che ora ci sarà questa lunga pausa...ma aspetteremo con pazienza e quando torneranno saremo pronti ad accoglierli con la stessa passione e con lo stesso affetto di sempre..Grazie 30 Second To Mars! <3

  5. #5
    TW superstar


    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    3,587
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: One Band. 300 Shows. The Echelon.

    @Rihanna94: immagino che quel verbo, Scaricare, sia da intendere come Scaricare di I-tuns o comprare i CD. Vero?

  6. #6
    Supporter


    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: One Band. 300 Shows. The Echelon.

    Era il 2006, ero in terza media quando una mia amica entra in classe dicendo a me e alla mia amica: Ragazze avete sentito a Trl la Band 30 Seconds to Mars con la canzone The Kill? e io: no perchè? e lei: ascoltali sono Davvero bravi!
    Quello stesso giorno tornai a casa mi guardai Trl e mi guardai il loro video, non contenta mi fiondai sul computer e mi guardai il loro live e rimasi colpita dalla loro bravura e da quel video meraviglioso.
    Cominciai da lì ad informarmi, mi appassionai sempre di più a loro, nel 2007 preparai il mio esame di terza sull'astronomia ed in musica decisi di portare loro per quanto riguardava la materia di Musica. Mi ricordo ancora come se fosse ieri che i professori mi ascoltavano Parlare e che mi guardavano scettici, mi fecero tradurre in italiano From Yesterday ed uscii finita l'interrogazione cantandola.

    Non sapevo che avrebbero avuto dei concerti in quel periodo in Italia quindi me li guardai al Festivalbar.
    Col passare del tempo mi appassionai ad altre band ed il mio amore per loro si affievolì ma non sparì mai del tutto. Infatti quando tornarono in Italia il 12 ed il 13 febbraio 2008 comprai il biglietto insieme alla mia amica per il 13 (eravamo ancora piccole e non ci lasciavano andare a tutti e due )
    Fu il mio primo concerto marziano, arrivai all'alcatraz e non capii il motivo per cui tutte le persone si impregnavano di sangue fin quando qualcuna non ci parlò del Blood Ball. Fu un concerto memorabile.

    Poi arriviamo al 2009 all'uscita di This Is War. Questo ritorno di Fiamma cambiò totalmente la mia vita.
    Io e la mia amica volevamo andare al concerto del 15 novembre ma siamo arrivate tardi ed i biglietti erano già finiti, ma un'altra opportunità ci è capitata davanti agli occhi: il concerto del 22 Marzo.

    nel Luglio del 2010 mi sono iscritta qui sul forum, anche se non era proprio un bel periodo, già dal primo impatto mi sono sentita in famiglia, mi sono inserita nella MRD e mi sono sentita a casa, ho scoperto l'esistenza di un'amicizia tanto forte che nemmeno con le mie amiche più care qui a crema ho.

    Arriviamo al giorno più bello della Mia Vita il 17 Giugno 2011 l'ultima data dei Mars a cui ho assistito.
    Quei due giorni (il 16 ed il 17) resteranno impressi nella memoria per sempre: un giorno e mezzo di fila per quei tre deficienti e n'è valsa davvero la pena perchè grazie a loro ho iniziato a credere di più in me stessa, nelle mie capiacità e che i sogni se si vuole veramente si possono avverare, come è successo quella sera
    Non smetterò mai di ringraziarli per quello che le loro canzoni e le loro parole sanno trasmettermi, le emozioni i sentimenti e quella voglia di andare avanti e di affrontare le mie paure ed ogni difficoltà che mi si presenta davanti.
    Grazie a loro sto vivendo una nuova vita.

  7. #7
    TW superstar


    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,986

    Smile Re: One Band. 300 Shows. The Echelon.

    sapete cosa ha significato l'era This is War per me? la realizzazione di un sogno lontano.
    conosco ed ascolto i Mars da diversi anni e l'amore è scattato con The Kill, come per molti di noi. una passione molto personale, pochi li conoscevano ed io ho internet da soli 3 anni percui ignoravo completamente l'esistenza del forum e della Family.
    quando mi sono "informatizzata" tutto è cambiato. sono entrata nel forum dove ho trovato molte persone simpatiche e disponibili, e poi la vera svolta: vedo la pubblicità del concerto del 22 marzo a MI. chi di voi mi conosce sa che ho qualche difficoltà a muovermi ma, sapete che ho detto? "chi se ne frega! io mi butto!" e così ho fatto e non esagero nel dire che ho cambiato la mia vita. perchè da allora ho passato i 2 anni più incredibili della mia vita. dopo MI ho affrontato mille peripezie e disavventure all'HJF il 4 luglio, poi il freddo di BO l'8 dicembre. quest'anno non mi sono lasciata scappare l'opportunità di girovagare per l'Italia a giugno con i miei amici Echelon e di vedere due concerti straordinari, e per chiudere in bellezza mi sono concessa il mio primo concerto all'estero a Vienna il 26 novembre. si, 2 anni straordinari. e tutto questo lo devo ai Mars naturalmente, ma anche a tutti voi, la Family che proprio questa band che tanto amiamo mi ha regalato.
    non so se posso davvero definirmi un Echelon rispetto a chi li segue e supporta da anni, ma di sicuro nel cuore lo sono.
    questi 2 anni di tour li ho vissuti come una rivoluzione nella mia vita, e mi dispiace così tanto che siamo giunti alla fine! ma so che come Family resteremo sempre uniti e continueremo a farci buona compagnia, nell'attesa che i nostri tre Guys tornino a farci sognare. perchè, parafrasando Jared, devo dire "grazie Mars per aver fatto diventare realtà i miei sogni".

  8. #8
    V.I.P


    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    1,139
    Inserzioni Blog
    18

    Predefinito Re: One Band. 300 Shows. The Echelon.

    Citazione Originariamente Scritto da Rihanna94 Visualizza Messaggio
    Scarichi A Beautiful Lie e 30 Seconds To Mars. Inizi a sentire qualcosa di diverso dentro di te, capisci che quel tipo di sound è speciale, che il Metal è speciale. Le voci degli Echelon, il suono della pioggia, il canto di un uccello, le atmosfere mitiche e "marziane"... Tutto questo ti segna profondamente, e ti aiuta. Ti aiuta davvero.
    ehm...mi sa che hai le idee abbastanza confuse bimba mia ^^'''

    cmq, io, personalmente, volevo ringraziare tutte le persone con cui ho condiviso questi anni indimenticabili, iniziati nel 2007 per caso, lasciati in un angolo dimenticandomi di loro per poi riprenderli l'anno dopo con molta più lucidità per poi iniziare un viaggio iniziato al summit a milano per registrare cose incredibili in un "garage" dove c'erano solo 5 ragazzi e 3mila ragazze XD a fare suoni che facevano ridere (L490 ahahahah)
    e poi, come ben sappiamo, tutto il resto che è successo, includendo uragani, ghiaccio, pioggia, pizze, scoiattoli, ombrelli, litigate, urla, voci che sparivano e chi più ne ha più ne metta
    volevo ringraziare voi che mi avete accolta come una di famiglia, senza pregiudizi, senza pretese.
    elencare tutti i nomi è un'impresa anche perchè siete tantissime quindi, faccio un GRAZIE generale a tutte (voi sapete chi siete)
    e mi mancherete un casino. per fortuna esiste twitter dove scleriamo allegramente e dove scriviamo cavolate ai mars sennò il tempo sarebbe davvero noioso.
    io, che da sola sono arrivata qua, piccola piccola, posso dire di essere cresciuta notevolmente, io che da sola sono partita e senza conoscere nessuno sono arrivata in mezzo a voi, così, dal nulla...
    grazie di cuore
    e spero di rivedervi al più presto, magari che ne so, un giorno mi pigliano i 5 minuti e vengo a fare improvvisate ai vari meet sparsi in tutta italia XD chissà!
    certe cose ti lasciano il segno
    e centrano pochissimo i mars perchè vabbè, è scontato, con loro vai sul sicuro, e al diavolo chi mi critica e mi giudica, io so cose che loro non sanno e sinceramente? mi va bene così
    amo questo mondo per le persone che lo popolano. la musica a dire il vero, passa in secondo piano.
    le emozioni vere nascono dopo.

    GRAZIE

  9. #9
    Supporter


    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    161

    Predefinito Re: One Band. 300 Shows. The Echelon.

    Anche io come Angel posso solo dire GRAZIE
    Ho seguito solo metà tour visto che ho cominciato ad amarli quel 9 luglio 2010 quando MTV ebbe la brillante idea di mandare il World Stage del Rock Am Ring..conoscevo bene solo The Kill e solo Jared Leto per la sua carriera d'attore ma quella sera qualcosa è cambiato per sempre. Folgorata da Search&Destroy ma soprattutto dall'interruzione di Jay. Interropere una canzone? Ho pensato fosse un pazzo..e poi interromperla per cosa? Per parlare con le persone, per incitarle a saltare tanto da spaccare il cemento sotto ai loro piedi, per rassicurarle e dir loro che i Mars avrebbero regalato la notte migliore della loro vita. E poi il tuffo su quelle stesse persone durante The Kill.
    Ho capito che erano speciali e che avrei dato finalmente una svolta alla mia vita se li avessi seguiti. E così è stato.
    Grazie ai Mars per la passione che hanno risvegliato in me e per le mille emozioni che riescono a regalare.
    Grazie sempre a quei 3 disgraziati per le persone meravigliose che mi hanno permesso di conoscere.
    Grazie a tutte voi che mi avete accettato nelle vostre vite virtuali e reali.
    Grazie a tutte voi che mi avete dimostrato A FATTI cosa significa essere una famiglia e aiutarsi nel momento del bisogno (sì, parlo del furto e di tutto quello che avete fatto per permettermi di essere presente a entrambi i concerti di quest'estate).
    Grazie per le risate, per le discussioni, per i pianti, per gli abbracci, per i discorsi seri e per le avventure affrontate insieme.
    Grazie per essere mie amiche!

    One Band. 300 Shows. One Family.

  10. #10
    samonte
    Guest

    Predefinito Re: One Band. 300 Shows. The Echelon.

    Mettiamola così, non sono un echelon, non è grave penso.
    Ho 41 anni, tutto è iniziato vedendo il video di THE KILL, mi piace suonare e cantare e vedo questo tipo pettinato come un deficiente, che xò quando canta mi colpisce, prendo l'album e porca ******a è proprio forte. Lo metto lì fra gli altri, ascolto incondizionatamente Pearl Jam, Alanis Morrissette, Elisa, Negramaro etc. Poi arriva Kings & queen penso, mi si riattivano i connettori e mi risale la voglia di "sapere chi e cosa", su MTV passa un concerto in cui lui ha la cresta e il chiodo azzurro, mi dico- ma guarda che carisma c'ha questo. Poi this is war cd, poi un video di REQUIEM FOR A DREAM con ALIBI in sottofondo su youtube...
    poi parte la fissa!
    Ripeto ho 41 anni, una moglie, due bimbe(4 e 8 anni) e venerdì notte erano lì con me a vedere il concerto di new york proiettato su una parete di 3x4 mt (è una fortuna xchè la sala è stata pensata proprio x proiettare film)
    anche la bimba piccola, AMANDA, ogni tanto canticchia CLOSER TO THE EDGE, quella grande, GIULIA, adora HURRICANE, anche a mia moglie piacciono molto, ci siamo visti REQUIEM FOR A DREAM ( lei lavora in un sert, e mi dice che il tema è stato reso molto bene, lui è bravo), CHAPTER 27 e MISTER NOOBODY in lingua originale... belli.
    Ora, io tento di mantenere un tono un po' distaccato, ma sotto sotto mi prendono tanto, mi piace vedere shannon quando suona la batteria, e soprattutto mi incuriosisce molto jared,
    io non sono di quelli che stà sul web dalla mattina alla sera x ovvi motivi, ma lui ha qualcosa in generale che... è talmente convinto che ti convince, questa dote gliela ruberei, invece osservo e cerco di impararlo.
    Comunque i 30stm da quando li conosco, intanto mi riempiono i viaggi in auto, e quando lavoro in studio (PS: faccio l'artista) metto i video dei concerti su youtube, mi danno vibrazioni positive.
    ma io oltre a quello che si vede, penso - ma quando tornano ognuno casa sua cosa fanno?
    Vabbè metto un foto che vorrei fosse vera, ma non si sa mai...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •