Vai a Team World Shop
Visualizza Feed RSS

tommy

Scende la neve su Sanremo..

Valuta Questa Inserzione
Di , 03-02-2010 alle 17:03 (974 Visite)
La notizia del giorno è l'esclusione di Morgan dal Festival di Sanremo. Leggo la notizia e la cosa mi incuriosisce subito, il titolo è eloquente "Morgan: "fumo coca tutti i giorni", escluso dal festival di Sanremo", ci clicco e mi leggo con attenzione gli stralci dell'intervista pubblicata sul periodico Max, le dichiarazioni indignate degli organizzatori ecc. Mi faccio una mia idea.

Poi accedo a FaceBook. Sulla mia bacheca vedo l'invasione di gruppi che inneggiano a Morgan quasi fosse un eroe, insulti a Sanremo che condannano la decisione di estromettere il popolare giudice di X-Factor (peccato che nessuno o quasi nessuno se ne ricordi per ciò che di grande fece coi Bluvertigo), definendo il tutto come "bigotto".

Ora: in quanti si sono presi la briga di spendere 5 minuti a leggere il contenuto dell'intervista senza fermarsi ai titoli degli articoli? Nelle dichiarazioni di Morgan leggo "fumare coca fa bene, è un antidepressivo, ad inizio 900 Freud la prescriveva ai suoi pazienti". Fumare coca fa bene.

Io penso che una persona dotata di buon senso non possa accettare come positiva una dichiarazione del genere, pur se influenzato dallo charme di questo grandissimo personaggio e artista, la decisione della direzione di Sanremo mi sembra più che ragionevole. Non si condannano le abitudini e i vizi di una persona, tantissimi altri artisti sono famosi per i loro "vizietti", pensate solo a Keith Richards, chitarrista dei Rolling Stones che "si pippò" le ceneri del padre defunto da poco tempo..
Si prende solamente una posizione ben precisa e responsabile nei confronti di una dichiarazione totalmente fuori luogo e assurda, che manca di rispetto a chi ogni giorno convive con il problema della tossicodipendenza e agli interminabili percorsi di sofferenza che ne derivano.

Pigrizia mentale. Questa può essere l'unica spiegazione a questo imponente dispiegamento di solidarietà nei confronti del "povero Morgan", la stessa pigrizia mentale che porta a partorire sempre più in fretta giudizi "estetici" su ciò che passa davanti ai nostri occhi e vicino alle nostre orecchie tutti i giorni, senza prendersi quella che in gergo tecnico si chiama "astinenza dal giudizio" fino a quando non si abbiano elementi sufficienti per potersi fare un idea. E' questo è solo un piccolo caso, lo stesso procedimento avviene tutti i giorni per gli avvenimenti dello showbiz, della politica, dello sport ecc.

Il risultato di tutto questo è che per le prossime settimane non si parlerà d'altro, grandissima visibilità per Morgan che venderà più di tutti gli altri artisti di Sanremo, senza essersi "messo in discussione" dal punto di vista musicale.

Peccato. Io su quel palco l'avrei visto volentieri.

Invia "Scende la neve su Sanremo.." a Google Invia "Scende la neve su Sanremo.." a Facebook

Categorie
Non Categorizzato

Commenti

  1. L'avatar di giadathebest
    • |
    • permalink
    Peccato davvero. Mi sarebbe piaciuto molto vederlo nuovamente su un palco.
    Sulla decisione presa da "Sanremo" non saprei dire se sono d'accordo o no; mi sembra giusta la scelta, considerando che comunque è pur sempre qualcosa di non istruttivo o comunque sia un cattivo esempio da dare in tv dopo che se ne parla così tanto (e sono solo i primi giorni!); d'altra parte non sono d'accordo perchè comunque sia, non credo sia l'unico che ne faccia uso!
    Mi spiego meglio: lui ha "sbagliato" a dirlo, si è praticamente tirato la zappa sui piedi, ma per quanto mi riguarda non mi stupisce neanche più di tanto; che si faceva di cocaina lo si poteva anche immaginare! E come lui, ce ne sono altri, che però non l'ammettono, e sinceramente non so cosa sia peggio!
    Io penso che non sia solo questione di pigrizia mentale, credo sia anche un fatto di "soldi"! Cioè, non voglio dire che chi ha guadagnato nella sua carriera (di cantante o quant'altro) si faccia per forza, ma secondo me è un mezzo in più che ti spinge a farlo; opinione personalissima però!
    Ripeto, un peccato, davvero!
  2. L'avatar di
    • |
    • permalink
    "mi sembra giusta la scelta, considerando che comunque è pur sempre qualcosa di non istruttivo o comunque sia un cattivo esempio da dare in tv"
    Penso che sia stato giustissimo, non è corretto mandare quel segnale.