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Helena

Guida all'utilizzo dei Blogs

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Di , 29-07-2007 alle 17:14 (2186 Visite)
Vi posto un'utilissima guida all'utilizzo dei blogs postata nel forum dei 30 Seconds To Mars da mia sorella Roxy

FUNZIONAMENTO BLOGS:

PREMESSA: L'idea dei blog su Team World è nata per permettere agli utenti di scrivere il proprio diario online. Per diario online, si intende la raccolta di esperienze (tipo i meet&greet a cui avete partecipato, concerti, o cose di questo genere, oppure potete proprio usarlo come diario personale, in cui raccontate della vostra vita).
I blog non sono stati inventati con l'intento di farli diventare CHAT (scrivere in un post "Ciao, come va?" e basta, per esempio) o luoghi dove SPAMMARE (dove fate pubblicità ai vostri siti di altri artisti, e cose di questo genere).

COME SI APRE UN BLOG?
Per aprire un blog su Team World, basta iniziare a scrivere un post. Andate nella barra in alto, dove c'è scritto "BLOGS", cliccateci e andrete nella pagina dedicata ai blog.
Nella colonna di sinistra di quella pagina, trovate le opzioni:
IL MIO BLOG (serve per andare nella homepage del vostro blog)
POSTA SUL MIO BLOG (serve per postare un intervento sul vostro blog)
e altre opzioni, che, per adesso, non servono.
Dovete cliccare su "Posta sul mio blog" e potrete iniziare a scrivere tranquillamente.

COME SI POSTA SUL BLOG?
Dopo aver cliccato sul link che ho citato sopra, vi si aprirà una pagina molto simile a quella che vi appare quando postate un nuovo topic nel forum.
Potete scegliere il TITOLO del post e poi potete scrivere il corpo del messaggio, utilizzando tutte le opzioni di formattazione del testo che ci sono nel forum (e tutti gli smiley che ci sono nel forum)
Quando avete finito di scrivere, scorrete la pagina, e troverete una serie di opzioni per il post.
Potete scegliere la categoria, potete scegliere se far commentare il post o no, se moderare i commenti, se postarlo il giorno stesso o metterlo in coda per postarlo un giorno prestabilito, ad un orario prestabilito, ecc.

CATEGORIE BLOG
Avrete notato che non esiste una categoria di default. Se non ne aggiungete voi manualmente, tutti i post finiranno in "Senza Categoria".
Come fare per cambiarle?
Semplicissimo! Cliccate sul link "Il mio blog", poi andate nella colonna di sinistra e cliccate su "Pannello di controllo Blog".
Vi si aprirà una schermata con tutte le opzioni che potete modificare. Sempre nella colonna di sinistra, cercate il link "Categorie Blog" e cliccateci. Vi si aprirà il pannello di controllo delle categorie.
All'inizio sarà vuoto, dovete cliccare su "Aggiungi una nuova categoria al tuo blog"
Potete mettere un TITOLO per la vostra categoria (es. "My life", o cose di questo genere), una DESCRIZIONE (potete scrivere che tipo di post si trovano in quella categoria), potete decidere una CATEGORIA PADRE (ovvero potete fare le vostre sottocategorie. Es. se fate una categoria che si chiama "My Life", potete creare la sottocategoria "Beautiful Days" e una "Bad Days") e potete decidere l'ORDINE DI VISUALIZZAZIONE (ovvero, potete decidere se quella è la prima, la seconda, la terza, ecc. categoria che si vede nella colonna di sinistra).
Quando avete finito, cliccate su "Salva modifiche".

COME CAMBIARE LE CATEGORIE AI MIEI POST?
Quando state postando un nuovo intervento, scorrete la pagina fino in fondo. Sotto al campo bianco in cui potete scrivere, c'è una serie di opzioni, tra cui CATEGORIA, dove troverete l'elenco delle categorie che avete creato, e potete spuntare quella desiderata.

TITOLO E DESCRIZIONE BLOG
Come ogni blog che si rispetti, anche il blog di TW può avere un TITOLO e una DESCRIZIONE.
Come impostarli?
Cliccate su "Il mio blog", poi su "Pannello di controllo blog" e poi su "titolo e descrizione del blog".
Vi si aprirà una finestra simile a quella per postare i topic nuovi nei forum o gli interventi su un blog.
Potete scegliere un TITOLO (se non lo mettete, il blog assumerà il vostro nickname come titolo) e una DESCRIZIONE.

CONSIGLI UTILI:

INSERIRE LE IMMAGINI
Nei blog si possono postare le immagini. Per postarle:
1) Scegliete l'immagine che vi interessa.
2) Controllate che non sia più grande di 600x450 (ma se è più piccola, meglio).
3) Salvatela sul desktop.
4) Aprite http://www.imageshack.us (o un sito di hosting gratuito a vostra scelta).
5) Prendete il link diretto dell'immagine (su imageshack è quello in fondo, l'ultimo).
6) Nel vostro post, cliccate sull immaginetta della cartolina gialla (il terzo tastino dalla fine, sulla seconda riga dei tasti di formattazione) e vi uscirà una finestrella che vi chiede di inserire il link.
7) Incollate il link nella finestrella (stando ATTENTI a non mettere due volte http:// altrimenti non funzionerà MAI).
8) Cliccate su OK.

CONSIGLI SULLE IMMAGINI:
Come ho scritto sopra, attenzione che le immagini non siano gigantesche, altrimenti usciranno dal post e il vostro intervento sarà tutto sformato.
Il formato ideale, è quello standard del web: 600x450. (Ma se le immagini sono più piccole, meglio.)

Un consiglio per rendere il vostro blog ordinato, è quello di mettere le immagini CENTRATE nell'intervento.
Dopo che le avete postate, selezionate tutto il link (con [ IMG ] e [ / IMG ] compresi - senza spazi - ) e cliccate sul tasto di formattazione centrato.
E' quello con tutte le righette centrate, il quinto da sinistra, nella seconda riga dei tasti di formattazione).

Un altro consiglio: quando dovete postare PIU' IMMAGINI su una stessa riga, LASCIATE UNO SPAZIO tra una e l'altra, così, se sono troppo grandi per stare su una riga sola, andranno a capo da sole!
Se non lasciate nessuno spazio, non andranno a capo e usciranno dal post.

CONSIGLI SULLA DESCRIZIONE DEL BLOG:
La descrizione del blog, non è la VOSTRA descrizione! Di solito si tratta di quattro righe su quello che conterrà il blog (es. "Benvenuti nel blog dove vi parlerò della mia vita" o cose del genere).

Potete anche inserire delle IMMAGINI, nella descrizione del vostro blog, magari immagini che contengono il titolo, o cose del genere.
Ricordatevi di non inserire cose giganti, altrimenti staranno malissimo!!

CONSIGLI SUI POST:
Per un post ordinato e di lettura scorrevole a tutti, vi consiglio di scrivere con un colore LEGGIBILE.
Lo sfondo del blog è azzurro, quindi se ci scrivete in FUCSIA ACCESO o in VERDE ACIDO, non si leggerà MAI nulla e darà anche fastidio alla vista.

Cercate di non scrivere a caratteri cubitali, un post ordinato non è scritto in caratteri giganteschi!

Quindi, ricapitolando, cercate di scrivere in un carattere leggibile, con dimensioni normali (come scrivete normalmente sul forum direi che è l'ideale) e con un colore leggibile (da evitare quindi il fucsia acceso, il verde acido, il giallo limone e colori accecanti simili).

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