L'amore,la mia paura più grande.
(645 )
Per sempre. Deba fissa quelle foto,scorrono sotto i suoi occhi,sfilano veloci portandosi dietro storie, amori improvvisi, grandi passioni, follie giovanili, incontri casuali destinati poi a durare nel tempo. Per sempre. Per sempre.
La possibilità che unione duri è data dalla capicità di resistenza e di tolleranza di entrambi. E' solo una questione di intelligenza. Ovviamente all'inizio conta l'amore, ma va alimentato con la fiducia e la pazienza.
Perchè non si può mettere in pausa l'amore come quando ascolti una canzone che ti piace troppo: neanche te ne accorgi se chiama qualcuno.
Perchè la forza dell'amore è la fantasia, la voglia di amare ma che a volte la realtà trasforma in un'amara delusione?
Perchè solo il fatto che un sogno diventi reale è già una delusione? Perchè sognare.. è la vera forza dell'amore?
Perchè questa canzone è di un innamorato. E fino a quando cerca un lui va tutto bene, e si parla d'amore e si sogna d'amore. Ma quando poi lo trovi è solo questione di tempo e tutto finisce.
Deba accende la radio, la mette su una stazione senza pubblicità, senza parole, vuole solo sentire della musica e rilassarsi.
Chiude gli occhi e torna laggiù, all'incidente in snowboard. Sorride ricordando quel giorno.. Avevano pure litigato per strada, in mezzo alla gente, dopo che lei risvegliandosi dalla botta aveva detto tra sè: "Un angelo..", vedendolo così, da terra, dopo l'incidente, ritrovandolo quasi avvolto dal sole, dal cielo, da nuvole leggere che in qualche modo lo 'santificavano'.
E per non farsi riprendere dal panico, Deba si mette a pancia in giù, abbraccia il cuscino e, come se fosse un palloncino, uno di quelli che si vedono volare via verso il cielo perso da un bambino, con quella stessa voglia di allontanarsi dalla realtà. Deba si addormenta. Un sonno senza sogni. Un respiro corto, come costretto, di chi, per un attimo, vuole lasciar perdere tutto, riposarsi dai troppi pensieri, dai sensi di colpa e doveri, dalle attese e aspettative degli altri.
Alcune di queste situazioni sono puramente inventate, o semplicemente 'camuffate' per non rendere palese l'evidenza,più di quanto già non lo sia. Quasi nessuno potrà capire,e chi sà farà quais fatica ad interpretare. Non avrei mai pensato ceh l'amore potesse provocare una fobia tale da mentire a te stessa. Da portarti a nascondere per anni un sentimento tanto grande,quasi impossibile da soffocare. Eppure Deba ce l'ha fatta,e ce la sta facendo tutt'ora. Forse lei sa la verità,anche troppo bene,e non solo lei, però si ostina a non ammetterla per chissà quale strano motivo. Dopo due anni,credo di poter affermare con certezza, che se Deba tutt'ora mente a se stessa è perchè ha una paura immensa di amarLo. E nonostante si ostini a custodire questo sentimento più che evidente,lei in fondo sa di essere innnamorata. Sa di amarlo più della sua stessa vita. Sa di non poter resistere ancora a lungo senza di lui. Però sopravvive con la paura di amarLo.
"Ho paura di amarti. Dammi la mano, e amiamoci insieme."