Fuori! - Finley
(870 )
Dopo due anni ecco finalmente il loro tanto atteso ritorno.
Il 30 Marzo è uscito in tutti negozi e nelle piattaforme digitali il quarto album dei Finley dal titolo "Fuori!".
14 nuovi brani che alternano melodie più dolci a sonorità più rock e dure.
Mi sento così soddisfatta di poterlo stringere tra le mani soprattutto per il fatto che avere questo album è stato un parto: anni di attesa, slittamenti vari e bla bla bla. Quindi posso dire che mi sento soddisfatta di averlo comprato!
E adesso passo ad analizzare ogni canzone attribuendo ad ognuna delle 'stelline' in base alla preferenza.
Gruppo Randa
Quando sentii per la prima volta questa canzone ci restai secca. Mi sembrava stupida, banale e cazz*ta. Ora non è che dico il contrario, anzi, dico che comunque è una canzone che si sarebbero potuti evitare, ma ciò non toglie che nonostante tutto resta in testa e la canticchio spesso.
Stelline: 2/5
Un'altra come te
Tanta stima per Pedro per questa canzone. Sembra inizialmente la solita canzone d'amore dolce e smielata, ma quando parte il ritornello e nelle strofe successive è una vera bomba. Pedro doveva avercela a morte con la 'protagonista' per tutto quello che dice nel testo: E' una canzone ironica e divertente!
Stelline: 4/5
Fuori!
Di questa canzone apprezzo molto il fatto che siano tutti e quattro a cantare. E' una canzone ironica che fa riflettere su come sta diventando questo mondo oggi e lo fa con un pizzico di giusta 'cattiveria'. Narra fatti veri e non sono usati mezzi termini per descriverli. E' diversa dalle vecchie canzoni dei Finley soprattutto per il tema che tratta; tema mai affrontato nelle canzoni della band.
Stelline: 4/5
Meglio di noi non c'è niente
A primo impatto mi è sembrata una canzone monotona, ma ho apprezzato sin da subito l'inserimento della chitarra acustica fin dall'inizio del brano. Con i successivi ascolti mi sono resa conto che ha un bellissimo testo - anche se magari un pò banale - e comunque ha una musicalità magnifica.
Stelline: 3+/5
Dove sei?
Ho avuto fin da subito dei tentennamenti su questa canzone; già da quando la 'descrissero'. Ascoltandola ho avuto conferma che come canzone non è granchè; ha un testo banale, molto poco 'studiato' ecco. E poi ha una certa vena di 'Gemelli DiVersi' dentro al testo e questo non mi piace molto anche perchè fin dall'inizio ho sospettato una 'copia' di "Vivi per un miracolo". Nonostante tutto la musica è carina e alcuni pezzi sono anche passabili.
Stelline: 2/5
Il mondo che non c'èQuesta canzone diciamo l'ho sentita un pò mia; non fin dall'inizio, ma con l'andare degli ascolti. Mi fa diciamo volare un pò con la fantasia, magari facendomi credere che 'il mondo che non c'è' possa davvero esistere. Ha una musicalità che prende e fa rilassare. E' una canzone ideale per chi non ha mai smesso di sognare.
Stelline: 4+/5
Lei
Esplicitissima canzone su una ragazza molto vogliosa e che soddisfa le necessita di un uomo. Pedro ha fatto un lavoro davvero strano, se così si può definire. Sostengo che avrebbe potuto usare più doppi sensi per non far sembrare 'volgare' la canzone; anche perchè è stra ovvio che si parla di una ragazza e quella canzone non avrò mai il coraggio di ascoltarla con i miei genitori in macchina XD.
Stelline: 2/5
Se cambia il vento
Questa canzone ricorda di più i vecchi Finley. La musica è sicuramente sempre quella caratterizzante di tutto l'album, ma in fatto di testo la trovo molto simile ai testi dolci e bellissimi che i Finley trattavano in passato - non che questi di ora siano brutti eh! -. A primo ascolto mi aveva colpito moltissimo, ma con l'andare del tempo è diventata meno 'preferita', diciamo!
Stelline: 4+/5
Il tempo di un minuto
Ho avuto i brividi per tutto l'ascolto. Forse perchè l'ha scritta Carmine, o chissà per quale remoto motivo, ma ho pianto e non poco. Mi ha lasciato senza parole; è la così detta canzone perfetta; a parer mio. Emoziona e colpisce dritto al cuore con la tristezza che trasmette e con le parole che vengono usate in modo divino. E ovviamente qui non possono mancare i complimenti allo scrittore; senza niente togliere agli altri: i più vivissimi complimenti e i più sinceri a Carmine che come in ogni suo testo - fatta eccezione per qualcuno - riesce a metterci un pò di poesia. E' un mago secondo me.
Stelline: 5/5
Le ragazze vogliono qualcosa in più
Trovo forte il fatto che siano riusciti a prendere i nomi delle 'ragazze' della musica italiana e metterle insieme in un unico contesto. C'è da dire che ho da subito pensato che fosse un pò ripetitiva e magari è proprio per questo che resta in testa e viene voglia di cantarla.
Stelline: 3/5
In orbita
Il testo non è chissà cosa di originale, ma è carino e comunque divertente da sentire. La cosa migliore in questa canzone è la batteria che ha quel suono perfetto che a parer mio Dani rende sempre divino; tantissimi complimenti al batteriologo. E' carina tutto sommato!
Stelline: 3/5
Svegliami
E' una canzone magica a mio parere capace di farti viaggiare di luogo in luogo senza doverti spostare; solo con la fantasia. Ha una musica ipnotizzante e magica. Fa venire voglia di partire all'istante. Sicuramente è la mia preferita dell'EP precedente.
Stelline: 5/5
Tra gli angeli
Me ne sono pazzamente innamorata. Il testo è difficile da capire, ma ha il fascino e il mistero che prendono. Fa capire forse in maniera più forte la paura di perdere qualcuno/qualcosa. Il sound è qualcosa che colpisce dritto al cuore. Non sembrano per niente i Finley; dato che è una musica fuori dal loro stile a cui ci hanno abituato. Però è splendida e hanno senza dubbio superato loro stessi!
Stelline:5/5
La mia notte
Questa canzone ce l'hanno fatta sentire in tutte le salse possibili. La versione precedente - suonata ai TRL Awards - mi piaceva e mi gasava, ma ammetto che la versione nuova dell'EP e quindi quella del disco m'incanta ancora di più. Il testo è contorto e sempliciotto magari, ma non si può negare che anche solo una nota di questa canzone fa venire voglia di ballare e scatenarsi. Forse però ha un pò stufato dato che la sentiamo ormai da Maggio 2009!
Stelline: 3/5
E' un album diverso da quello che erano i Finley prima. Si nota tantissimo il miglioramento musicale e anche per quanto riguarda i temi affrontati nei testi si può capire quanto siano cresciuti in questo tempo.
Comunque ne è valsa davvero la pena aspettare tutto questo tempo; NON Mi HANNO DELUSA ASSOLUTAMENTE!
ALiS;