Vai a Team World Shop
Visualizza Feed RSS

Alessio Ganci | DirectionerInside Italian Blog | One Direction & altro

Gioco: associazione delle canzoni di Four degli 1D con altre canzoni

Valuta Questa Inserzione
Di , 09-12-2014 alle 21:11 (1988 Visite)
Quando ho ascoltato il nuovo Album Four degli One Direction ho subito notato una cosa che avevo già notato (io come altri) anche negli album precedenti: nelle canzoni ci sono dei motivetti che mi sembra assomigliano (in tutto o in parte) ad altri già sentiti, di altre canzoni o musiche varie. A volte è successo che, per questo, gli 1D venissero accusati di plagio (è successo con varie canzoni, inclusa la recente Steal My Girl, accusata recentemente di assomigliare a It's Not Your Fault dei New Found Glory nell'inizio). Secondo me è sempre stato ingiusto parlare di plagio, perché gli 1D non hanno copiato intere canzoni:semmai hanno probabilmente tratto ispirazione per realizzare alcuni brevi motivetti. Magari anche involontariamente, perché comunque chi compone la musica per loro, penso ne ascolti quanta ne ascoltiamo noi (se non di più), e quindi se un motivetto ci suona per la testa e ci viene in mente di comporlo, nulla esclude che questo motivetto non ci sia "rimasto" da qualche canzone che ci ha colpito: a volte quindi è inevitabile produrre qualcosa di simile ad altro. Questo lo specifico giusto per cercare di spegnere le polemiche di certi haters che dicono che gli 1D copiano, visto che non è assolutamente vero. Premesso che quindi trovo ingiusto chiunque parli di plagio, secondo me il fatto che gli 1D abbiano dei motivetti simili ad altre canzoni è un punto di forza per loro, perché la loro "maturazione musicale" sembra seguire quella di altri cantanti, è come se loro manifestassero il desiderio di imparare e migliorarsi seguendo l'esempio di altri artisti (che poi per me sono perfetti già così, ma si sa come gli 1D siano ambiziosi e perfezionisti, ed è ciò che li rende unici e simpatici). Detto questo, è anche divertente per noi individuare le somiglianze tra canzoni. Io lo faccio per la prima volta in questo post (almeno spero di essere il primo): ecco le canzoni che, secondo me, hanno qualcosa in comune con altre:

- Where Do Broken Hearts Go -> secondo me nel ritornello c'è un motivetto simile ad un altro nella canzone Won't Go Home Without You dei Maroon 5 (da "Hard to believe that" al ritornello) ; inoltre nel resto della canzone c'è qualche motivetto simile a One Thing (dei 1D, primo album).

- la canzone "18" si chiama così... la scelta assomiglia un po' a quella di Avril Lavigne, che ha fatto una canzone "17". Tuttavia è nella canzone "Clouds" che, secondo me, i ragazzi si sono ispirati, nel ritornello, ad Avril, alla canzone Rock N Roll.

- Night Changes: la fine del ritornello assomiglia leggermente alla fine del ritornello di "Through The Dark" (sempre degli 1D), ma molto vagamente!

- Steal My Girl: a parte il (presunto) plagio contestato (secondo me non è plagio, ma vabbè...), il pezzo "I know, I know, I know for sure" assomiglia ad un altro già sentito, anche se non mi ricordo il titolo... comunque mi richiama qualcosa! E ovviamente il motivetto "Na Na Na", un piacevole richiamo al passato degli 1D!

- L'inizio di "Stockholm Syndrome" e quello di "Spaces" richiamano un po' l'inizio di Back For You (sempre 1D)

- "No Control": il ritornello mi sembra somigli un po' ad una canzone che ho sentito in una pubblicità di un profumo (o di un marchio di moda), non so che canzone sia, ma la canta una donna e la base musicale mi sembra simile!

- "Fool's Gold": ritornello vagamente (molto vagamente, a dire il vero) simile a quello di Miley Cyrus, Wrecking Ball (sempre secondo me).

- "Ready To Run": l'inizio lo assimilo leggermente a quello di "Wake Me Up" di Avicii

---
Come off-topic (non è una canzone di Four, ma mi sembra giusto metterlo), in Live While We Are Young:

And girl you and I
We’re ’bout to make some memories tonight
I wanna live while we’re young

Ho subito pensato a Midnight Memories: senza pensare necessariamente che gli 1D ci anticipassero già un anno prima il nuovo album, per me è segno che ormai gli 1D hanno un loro repertorio di parole che "amano" e che quindi ricorrono!

---

Tutto questo mi trasmette un'idea di ricchezza musicale notevole, e mi fa capire quanto gli 1D siano al passo con i tempi e aggiornati sul mondo musicale, in quanto vedo motivi musicali che secondo me si ispirano a diversi tipi di canzoni. Ovviamente questo post si basa su quanto notato da me, non è detto che tutti associno le canzoni come ho fatto io (magari ad altri ne vengono in mente altre, e qualcuno potrebbe anche non trovare nessuna associazione). In sintesi, ciò che sembra uguale a me, non è detto che lo sembri ad altri, questo è il bello del gioco. Trovo comunque che sia divertente fare paragoni tra le canzoni degli 1D ed altre che ci suonano come "parenti" delle canzoni dei ragazzi. Commentate per esprimere la vostra e se vedete e volete fare altre associazioni. Vi saluto e... viva gli 1D!

Invia "Gioco: associazione delle canzoni di Four degli 1D con altre canzoni" a Google Invia "Gioco: associazione delle canzoni di Four degli 1D con altre canzoni" a Facebook

Aggiornato il 11-12-2014 alle 01:27 da Alessio Ganci

Categorie
Varie

Commenti

  1. L'avatar di ff_infinity
    • |
    • permalink
    sono completamente d'accordo con te.
    anche secondo me non li accuserei di plagio, capita, quando "invento" canzoni spesso assomigliano a canzoni che ho gia' ascoltato nel corso della giornata.
    Mi piace molto la tua idea di arricchimento musicale, effettivamente e' proprio cosi'.
    A me l'inizio di WMYB ricorda l'inizio di Summer Love, dal musical Grease.
    In molti lo dicono. <3
  2. L'avatar di Alessio Ganci
    • |
    • permalink
    Citazione Originariamente Scritto da ff_infinity
    sono completamente d'accordo con te.
    anche secondo me non li accuserei di plagio, capita, quando "invento" canzoni spesso assomigliano a canzoni che ho gia' ascoltato nel corso della giornata.
    Mi piace molto la tua idea di arricchimento musicale, effettivamente e' proprio cosi'.
    A me l'inizio di WMYB ricorda l'inizio di Summer Love, dal musical Grease.
    In molti lo dicono. <3
    Sì infatti, poi personalmente la trovo anche divertente questa cosa, ecco perché l'ho messa giù come gioco: ho unito un tentativo di spegnere certe voci di haters con un gioco che (spero) a molti possa piacere!

    Per me plagio è quando si copia totalmente la base musicale o si copiano totalmente le parole di una canzone stravolgendole qua e là... sinceramente chi accusa gli 1D di plagio per me non ha proprio capito cosa significhi... tipo Does He Know: anche questa canzone è stata accusata di plagio: vado a sentirmi la canzone dalla quale secondo alcuni gli 1D avrebbero copiato: di comune hanno solo il ritmo. Anche questa è un'associazione che si può fare, ma per me non si può mai parlare di plagio in queste circostanze. A parte questo, che spero certi haters recepiscano... speriamo che il gioco piaccia e sia divertente (a meno che tutti non siate d'accordo con le mie associazioni, in tal caso pazienza)!
  3. L'avatar di Sonohra-addicted XD
    • |
    • permalink
    Hey Carina l'idea del gioco! Pian piano cercherò di analizzare meglio tutto quello che hai scritto Mi è piaciuto anche il riferimento a Midnight Memories ^.^
  4. L'avatar di Alessio Ganci
    • |
    • permalink
    Citazione Originariamente Scritto da Sonohra-addicted XD
    Hey Carina l'idea del gioco! Pian piano cercherò di analizzare meglio tutto quello che hai scritto Mi è piaciuto anche il riferimento a Midnight Memories ^.^
    Grazie! Aggiungo anche che Clouds, nella seconda parte, assomiglia un po' a That Power di Will I Am e Justin Bieber! Sì, io ho voluto fare questo gioco, da una parte per sdrammatizzare su chi ha il coraggio di parlare di "plagio" come se le canzoni degli 1D fossero copiate da altri, dall'altra perché, siccome ci sono comunque delle somiglianze tra canzoni e altre (trattasi di ispirazione, non di plagio), mi sembra bello trovarle!