Edward Christopher Sheeran è nato il 17 Febbraio del 1991 ad Halifax nel West Yorkshire (UK) da genitori Inglesi e Irlandesi, una volta essersi trasferito a Framlingham, Suffolk ha cominciato a coltivare la sua passione per la musica: imparò a suonare la chitarra quando era molto piccolo e iniziò a scrivere i suoi primi testi durante la permanenza alla scuola superiore (Thomas Mills High School di Framlingham).
Durante i numerosi viaggi a Londra con i suoi genitori ebbe la fortuna di assistere ad un concerto di Van Morrinson che lo segnò particolarmente in ambito artistico così successe anche con Damien Rice ad un concerto in Irlanda quando aveva 11 anni.
La sua carriera musicale cominciò nel 2005 con la pubblicazione del suo primo EP intitolato “The Orange Room EP”, nel 2006 ha pubblicato un album omonimo e nel 2007 “Want Some?”.
Nel 2008 si trasferì a Londra e cominciò ad esibirsi in vari locali, a volte, anche per non più di 5 persone e nello stesso anno fece un audizione per la serie di ITV (un famoso canale britannico): Britannia High.
Nel 2009 dopo aver fatto ben 312 concerti, rilasciò un altro EP: You Need Me, I Don’t Need you. In seguito andò in tour con Just Jack e collaborò anche con Leddra Chapman e Cee Lo Green. Nel Febbraio avvennero due importanti eventi nella sua carriera: il rapper Example pubblicò un video dove chiese ad Edward di accompagnarlo nel tour e l’uscita dell’Ep: “Loose Change" nel quale è incluso uno dei suoi singoli di maggior successo: “The A Team”.
Nell’Aprile del 2010 Ed lasciò la sua vecchia società e partì per Los Angeles senza alcun aggancio, prese la chitarra e suonò per tutta la città di notte finche fortunatamente l’attore Hollywoodiano Jamie Foxx lo notò e rimase impressionato dal suo talento, tanto che gli permise di soggiornare a casa sua e di usare il suo studio di registrazione (woooooooooo). Durante quell’anno la visibilità di Ed aumentò su YouTube così come il suo fan-base, questo lo portò ad ottenere un articolo sul giornale The Independent e apprezzamenti da parte di Elton John, inoltre produsse altri due EP: “Ed Sheeran: live at the Bedford” e “Songs I wrote with Amy” che è una raccolta di canzoni d’amore che scrisse con la collega cantautrice Amy Wadge.
Dal 2011 avviene una svolta nella sua carriera, infatti l'8 Gennaio Ed Sheeran pubblica il suo ultimo EP indipendente che vede collaborazioni con artisti quali: Wiley, JME, Devlin, Sway e Ghetts grazie alla quale ottenne un'attenzione tale da raggiungere il secondo posto nella classifica di Itunes vendendo oltre 7000 copie solo nella prima settimana d'uscita, sempre senza alcuna promozione o etichetta.
Il 12 Aprile dello stesso anno si esibì gratuitamente per i fan a Barfly, Camden quel giorno si presentarono in 1000 ad assistere, Ed fece quattro diverse esibizioni per assicurarsi che tutti lo vedessero, tra cui una in mezzo alla strada quando il locale chiuse.
Il 26 Aprile apparve nello show tv musicale "Later..." e cantò il suo noto singolo "The A Team" e il 12 Settembre del 2011 finalmente Ed pubblica il suo album di debutto sotto l'etichetta Atlantic Records intitolato "+". "The A Team" arrivò terza nella classifica britannica vendendo 58.000 copie nella prima settimana e fu il singolo più venduto del 2011. Il 28 Agosto venne rilasciato il secondo singolo estratto dall'album "+": "You Need Me, I Don't Need You", sempre nel 2011 Ed si esibì al Reading Festival e al Jersey Live Festival e scrisse la canzone "Moments" presente nell'album di debutto dei One Direction. Il 20 Ottobre venne rilasciato il video "Lego House" sul suo canale YouTube, il singolo arrivò in quinta posizione nella UK Singles Chart e per concludere in bellezza Ed fu premiato ai Q Awards come Best Breakthrough Artist e Best Single per "You Need Me, I don't Need You".
Il 19 Febbraio 2012 uscì il quarto e ultimo singolo "Drunk" e lo stesso mese ottenne ben quattro nominations ai Brit Awards; la notte delle premiazioni si portò a casa il premio per Best Breakthough Act e Best British Solo Male Artist.
Ed sarà l'artista di supporto degli Snow Patrol nel loro tour americano fino alla fine di Maggio.